![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#121 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Cos'è l'arte?
purtroppo io ho ancora le idee confuse...ma non certo per colpa o insufficienza di chi mi ha preceduto nel post (aegle85?).
Credo che la cosa sia complessa in se' anche perchè vengono sempre fuori nuove forme di arte...dovute anche a nuovi mezzi di espressione. Sarei tentato di dire che è arte ogni espressione che mi emoziona...ma non è certamente così...forse in parte. Ci deve essere dentro anche qualcosa che richiama l'universalità...cioè l'opera d'arte deve richiamare e suscitare emozioni universali. Se c'è l'universalità delle emozioni umane, allora è anche una questione di tempo e di cultura contingente. Insomma, per noi poveri mortale riconocere un'opera d'arte è difficile: direi di chiamare un esperto! ciao. |
|
|
|
|
#122 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Nonostante i numerosi post in questa discussione, non si è arrivati ad una definizione valida che soddisfi tutti...ne deduco quindi che l'arte è soggettiva e ognuno ne dà una sua personale visione, leggendola in numerosi modi.
Ma un punto fermo dev'esserci, altrimenti giriamo sempre e non ci sediamo mai L'arte è comunicazione, è linguaggio, è voglia "prorompente" di dire...c'è chi compone melodie, chi mette in rima le parole, chi si innalza con volute ardite verso il cielo. E c'è chi vorrebbe catturare un colore, un riflesso di sole e trasportarlo su una tela, affinchè tutti o qualcuno possano vedere ciò che l'artista vede. Che possa arrivare l'emozione ! ![]()
|
|
|
#123 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Ho letto alcuni commenti su l'nterrogativo cos'è l'arte.
Concordo sul pensiero di Florio e di Cannella,probabilmente quello che si doveva dire o fare di nuovo è già stato detto e fatto e si punta solo a produrre qualche cosa che stupisca e faccia scalpore. Però mi chiedo anche i Manieristi pensarono che con Leonardo, Michelangelo e Raffaello si fosse raggiunto un livello al di là del quale non si sarebbe potuti andare eppure ......... |
|
|
|
|
#124 (permalink) | |
|
Lance Kilkenny
|
Citazione:
L'arte è elaborazione, disvelamento e creazione di nuovo 'senso' sulla base di quello fin lì percepito.Disvelare e creare stanno qui in rapporto di sinonimia allo stesso modo in cui 'scienza' svela/formula/verifica leggi già esistenti di natura.Tra le due cambia il metodo utilizzato ma non lo scopo finale.La sedimentazione 'artistica' di nuovi significati non richiede dunque la prova della verificabilità e falsicabilità dei precedenti poichè l'arte si muove in modo ipertestuale http://it.wikipedia.org/wiki/Ipertesto e non logico-consequenziale:i molti significati artistici afferiscono a facce diverse dello stesso 'fenomeno' e non si eslcudono a vicenda.Sottolineano collettivamente e per apposizione progressiva i contorni dell'indefinito meta-oggetto d'attenzione artistica, colto per intuizione. |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|