![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La via crucis
Salve e buon giorno a tutti!
chiedendo formalmente scusa a tutti riguardo la mia ignoranza sulla la Cristiantà vorrei porre una domanda nella speranza di avere chiarificazioni... ; ieri sera mi è capitato di rivedere il film "la Passione" di gibson e più precisamente da quando Cristo viene aiutato a portare la croce; nel rappresentazione dell regista ( secondo me troppo cruda e ad effetto) l'uomo,il cireneo ,che aiuta il Cristo precisa di essere lui,uomo innocente, portatore della croce di un peccatore! a tutti coloro che ne sanno più di me vorrei chiedere il significato simbolico di questo aiuto e ,se vere, delle parole pronunciate dall'uomo. Per quanto riguarda il primo quesito attendo lumi ,per il secondo credo che possa fare riferimento alla presunzione umana di "innocenza" che, nel portare la croce, facendosi cioè carico della sofferenza altrui, poi sfuma come si evince nel proseguio del film. un caro saluto a tutti voi con l'augurio di pace per tutti claudio
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite
|
Riferimento: La via crucis
Leggendo i Vangeli, tutto quel che vi troviamo è che Simone di Cirene fu costretto a portare la croce di Gesù, nulla più... In proposito puoi leggere i seguenti passi: Mt. 27,32; Mc. 15,21; Lc. 23,26
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Citazione:
Il cireneo può esser definito l'uomo della strada, ognuno di noi... Tutti siamo chiamati a dare soccorso alla sofferenza altrui, ad aiutare a portare la croce di un altro. Ma al momento della prova il nostro cuore è duro come la pietra (infatti il cireneo non lo fa proprio volentieri...). Il cireneo è comunque un esempio da seguire...nonostante i nostri innati tentennamenti, siamo chiamati ad aiutare chi soffre. Proprio perchè dietro il volto di chi porta una croce, c'è il volto del Signore. |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|