![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#91 (permalink) |
|
Lance Kilkenny
|
Riferimento: terzo grado per lettori
1- cosa stai leggendo?"Togliatti e Stalin. Il PCI e la politica estera staliniana negli archivi di Mosca"
di Aga-Rossi Elena, Zaslavsky Victor 2 - prime letture: joseph conrad "cuore di tenebra", "la trappola d'oro". 3- -una citazione: " C'è un solo problema filosofico veramente serio: il suicidio. Giudicare se la vita vale o non vale la pena di essere vissuta significa rispondere alla questione fondamentale della filosofia." 4 - un personaggio che non dimentichi:l'io narrante ne "La nausea" di Sartre. 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente):"Memorie dalla casa dei morti" Dostojevsky, "Tre uomini in barca" di Jerome. 6 - un romanzo d'amore: "L'insostenibile leggerezza dell'essere" Kundera 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato):Lance Kilkenny di Louis L'amour. 8 - a chi faresti la corte?A Elena (Omero) 9 - romanzo da portare sullo schermo "Triplo" di Ken Follet 10 - una poesia d'amore: "Barbara" di Prevert 11 - libri che cambiano la vita: "Verso un'ecologia della mente" di Bateson 12 - un libro che ti ha fatto paura:---- 13 - un'opera "minore" da riscoprire: "La struttura assente" di Eco 14 - un romanzo che ti ha coinvolto: "I miei luoghi oscuri di "James Ellroy" 15 - per l'isola deserta? I Diari Personali di Pietro Nenni, "L'uomo dentro di me" di Graham Greene |
|
|
|
|
#92 (permalink) |
|
Bestia Astrusa
|
1- Mattatoio n°5
2 - piccoli brividi da adolescente, Delitto e Castigo e la Coscienza di Zeno3 - Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto 4 - la Lupa 5 - la Metamorfosi di Kafka 6 - l'eletto_Mann 7 - Angelica (Revolver_Santacroce) ... praticamente sono io 8 - al protagonista de Le notti bianche. faremmo una bella coppia 9 - Invisible Monsters..ma forse l'hanno già fatto 10 - IL Lete Qui sul mio cuore, anima crudele e sorda, vieni, tigre amata, mostro dalle pose indolenti; le mie dita tremanti voglio immergere nel fondo della tua spessa chioma, lungamente; e seppellir la testa indolenzita nella tua gonna piena del tuo odore; come un fiore appassito respirare dell'amore defunto il tanfo dolce. Voglio dormire! meglio della vita è certo il sonno, un sonno dolce come la morte: e sopra il tuo bel corpo lucido, come di rame, deporrò i miei baci, senza rimorso. Nulla può l'abisso del letto tuo per mandar giù i placati singhiozzi: l'oblio abita potente sulla tua bocca; e dentro i baci tuoi scorre l'acqua del Lete. Al mio destino, che m'è delizia ormai, voglio obbedire come un predestinato; e, mite martire, condannato innocente, il cui fervore arroventa il supplizio, sulle punte incantate di questo eretto seno che non ha mai imprigionato un cuore, io succhierò il nepente e la cicuta per annegare tutto il mio rancore. Charles Baudelaire 11 - la Nausea, lo Straniero 12 - Shining 13 - Kaputt_Malaparte 14 - Memoria delle mie puttane tristi 15 - una stagione all'inferno_Rimbaud |
|
|
|
|
#93 (permalink) |
|
Ospite
|
Bello questo sondaggino
Rispondo moooolto volentieri 1- cosa stai leggendo? M.Barbery, "L'eleganza del riccio" 2 - prime letture: "Il tesoro delle galline" (non ricordo l'autore) e tre volumoni di favole 3- -una citazione: "L'inferno sono gli altri" (Sartre) 4 - un personaggio che non dimentichi: Emma Bovary o Jane Eyre 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente): "Se questo è un uomo" di Levi 6 - un romanzo d'amore: "Le parole che non ti ho detto" di Sparks 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato): 8 - a chi faresti la corte? Al conte di Montecristo 9 - romanzo da portare sullo schermo: "L'ombra del vento" 10 - una poesia d'amore: alcune splendide di Neruda, Hikmet, Dickinson, Saffo, Leopardi... difficile scegliere! 11 - libri che cambiano la vita: Sartre, "La Nausea"; "L'ombra del vento" di Ruiz Zafòn; "Dell'arte della felicità" di C.André e tanti altri... 12 - un libro che ti ha fatto paura: i racconti di Poe 13 - un'opera "minore" da riscoprire: poesie e romanzi/racconti di giovani esordienti 14 - un romanzo che ti ha coinvolto: "Angeli e demoni" di D.Brown 15 - per l'isola deserta? Qualcosa di J.Gaarder ![]()
|
|
#94 (permalink) |
|
farabutta
|
1- cosa stai leggendo?I libri di Pimpa a mia figlia
2 - prime letture"Giovanna il coraggio e la paura" 3 - una citazione E' talmente semplice Essere che un animale complicato come l'uomo ne è incapace. E' mia4 - un personaggio che non dimentico "Il Riccetto"Pasolini 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente)"Se questo è un uomo""Il giornalino di Gian Burrasca" 6 - un romanzo d'amoreC'è descritta una scena in "***** e canguri "di Aldo Busi, non è Amore con la A romantica, in qualche modo come l'autore invidio la capacità del personaggio di essere istintivamente l'altro, annullando ogni senso critico, preconcetto, e forse anche concetto.Per me inarrivabile anche solo descriverlo. 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato) Se è possibile mi identifico con "Alice nel paese delle meraviglie" e Aldo Busi per come parla di se nei suoi romanzi(Non è detto che in realtà sia Lui). Ho veramente detestato l'anti-protagonista di di "Ultimo giorno di un condannato a morte".8 - a chi faresti la corte?Vorrei eventualmente che mi venisse fatta da Casanova, ma solo per resistergli, mascalzone o forse Dracula, dannata per l'Eternità ma è un personaggio molto sensuale, naaa sono sposata 9 - romanzo da portare sullo schermo "Il Signore delle Mosche" 10 - una poesia d'amore Marmi gemelli levigati diversamente dal tempo Cadono i fardelli che il destino a loro ha assegnato Nudi si rispecchiano l'un l'altro alla ricerca della ricongiunzione Che sia una grande Amicizia il tepore d'inverno e l'albero ombroso d'estate Siano margherite allegre e rondini che sempre tornano Sia il grano ed il grido Sia Lirica e Verbo che sublimano Ebbrezza del vino tinto, che l'Eterno offre che mai disseta. Ovvio l'ho scritta io 11 - libri che cambiano la vita Tutti 12 - un libro che ti ha fatto paura Tutti i libri di de Sade, indubbiamente. 13 - un'opera "minore" da riscoprire 14 - un romanzo che ti ha coinvolto "La metamorfosi" non saprei spiegarne la ragione. 15 - per l'isola deserta?La Bibbia si possono aggiungere o saltare domande. ![]()
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|