![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Templi e stelle
Ciao a tutti! Ho letto che, secondo alcuni ricercatori, in tutto il mondo vi sarebbero dei complessi di edifici sacri disposti come costellazioni. Ad esempio le piramidi egizie, che rispecchierebbero la cintura di Orione, o alcune cattedrali dedicate a Nôtre-Dame, in Francia, disposte come la Vergine zodiacale. Cosa ne pensate? Si tratta di semplici casualità o di progetti esoterici?
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Templi e stelle
Citazione:
Pare che ci fossero relazioni fra il cielo e la terra anche nelle costruzioni precolombiane, e credo anche in quelle Assiro-babilonesi e che gli agricoltori avessero una conoscenza molto approfondita del cosmo e della sua inflluenza sull'agricultura. Non credo che si tratti tanto di esoterismo quanto di armonia con la creazione. Vorrei comunque più informazione. Sarebbe veramente interessante ristudiare tutte quelle cose che i nostri antenati conoscevano attraverso l'istinto e l'osservazione (probabilmente nel silenzio). Io credo che non sia impossibile, poiché c'è una sensibilità nuova che sta prendendo forza ![]()
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
musicosoterista
|
Citazione:
sei così sicura che questa "nuova sensibilità" sia finalizzata a ricreare l'armonia perduta? o piuttosto non si configuri come la paventata "grande parodia" di fine ciclo? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Electrolimes. Ogni cosa non è anche il suo contrario? Ed ogni fine non è anche un inizio? Tutto dipende da come lo si vive. Non credi? ![]()
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Nuovo ospite
|
Citazione:
Cara Monica, sono d'accordo con te sul fatto che, almeno in origine, questi progetti fossero finalizzati a creare armonia fra le opere dell'uomo e la natura, ma è anche vero che in un secondo tempo (mi riferisco soprattutto alle cattedrali medievali) questi luoghi divennero un ricettacolo di simboli esoterici. Quindi probabilmente c'è dell'altro... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
musicosoterista
|
monica,
se intendi dire che la pseudo-spiritualità new age ormai imperante, grande parodia del sacro, sia un utile additivo per arrivare rapidamente alla restaurazione dell'ordine cosmico - previo rivolgimento ciclico - posso essere d'accordo con te. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|