![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Raccolta di poesie Poesie e pensieri in prosa, proponi e commenta |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#61 (permalink) |
|
like nonsoche in rain...
|
A Vangelis Risveglio Volgo lo sguardo là dove il Sole è già tramontato il mio corpo o quel che ne rimane tra i pensieri si posa disperso tra le macerie come fosse giunto in un oasi in mezzo al deserto tra le palme silenziosa La sabbia rimane ai lati come nei miei ricordi di bambino oh, il rumore del mare per legge naturale instancabile lambisce il mio letto e mi protegge in attesa di una nuova luce come avessi bisogno di perder coscienza nel dominio delle stelle che scorgo malinconico nei sogni e non voglio separarmene quando apro gli occhi in quel sottile momento in cui nulla è ma tutto pare essere perché, poi, dovrei? E sento suoni di ere lontane echi che sfilacciano la trama del tempo eppur paiono così vicini che se avessi l’ardore potrei sfiorare con la mano tesa nella realtà che esiste solo come interpretazione più coerente di altre ai nostri occhi Così per un attimo sorrido delle stronzate che ci raccontiamo e poi continuo ancora a raccontarle nel mare di rumori del mattino ove ogni cosa si mescola e nessuna voce si ode più forte delle altre E’ il nostro vezzo e la nostra prigione il ruolo di infaticabili cantastorie che ci siam cuciti addosso non saremmo nulla senza eppure forse tutto A. |
|
|
|
|
#62 (permalink) |
|
like nonsoche in rain...
|
Pensiero mattutino # 1473,15 + log(-1,238) ovvero sull'Educazione alla dimenticanza di se stessi
Il sentir dire banalità vedo spesso colpisce la gente e se ne fanno ampie discussioni, si costruiscono castelli, con torri e guglie, ornati di nulla. E così in pompa magna non si accolgono nemmeno le superfici delle idee, si ristagna in un non luogo ove si discute di filosofia come si parlasse del tempo di domani, di scienza come se si elencasse la lista della spesa per la sera, di spiritualità come se si facessero monotoni esercizi in una palestra asfissiante, ognuno naturalmente seguitando a parlare nient’altro che con se stesso, come sto facendo io ora. Ed anzi, tanti e tali pensatori di rar fatta si disturbano balzandosi a rimpinzare il grasso ventre delle insulsaggini che quasi ci si convince che esse non siano come sono, ma appaiano come fulgidi e preziosi pensieri, che noi anzi dobbiamo ringraziare vista la loro provvidenziale apparizione in quella landa riccamente desolata chiamata ‘io’. Ma un torto ci fanno tali saltimbanchi, poiché sono loro stessi che privano quella nostra landa della propria intima possibilità di ricchezza, proiettandovi la loro, di desolazione. E noi ce la beviamo a volte come letteratura, altre volte come filosofia, ma sempre come pensieri straordinari di cui proprio non potremmo fare a meno. E così ci facciamo allontanare da noi stessi, con il nostro permesso. |
|
|
|
|
#63 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Essere... in cammino...
Citazione:
Se ci facciamo allontanare da noi stessi vuol dire che siamo "noi" i responsabili di ciò... non chi ci sta davanti... se permettiamo ai saltimbanchi di farci dei torti è perché hanno trovato libero accesso in noi, ... sarebbe cosa buona, invece di stare a notificare gli atteggiamenti di prosopopea altrui, fortificare e nobilitare i propri talenti, cosicché tali saltimbanchi avrebbero da pensarci mille volte prima di farci un torto... i saccenti e i parolai possono dire, fare, comportarsi come vogliono... tutti siamo liberi di dire, fare, comportarci come vogliamo (nel rispetto della libertà del prossimo)... ognuno è responsabile per sé stesso... Ciao Nexus, spero che tornerai a scrivere su questo forum... ...tu, che a quanto sembra, non resti sulla superficie delle idee. Che il tuo cammino possa proseguire sereno... Eva
|
|
|
#64 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Essere... in cammino...
Citazione:
P.S.: Forse, in alcuni, casi il nostro cammino viene ostacolato "materialmente" dai saltimbanchi... ma questi, sicuramente, fanno più male a loro stessi che a chi da loro subisce un torto... si dovrebbe tutti essere... in cammino... verso la propria coscienza... in modo tale che non si trovi più soddisfazione alcuna a fare torti al prossimo, bensì se ne trovi a salvaguardare la di lui libertà di pensiero, di riflessione, di espressione,etc anche nel caso in cui le sue idee non convergono con le proprie... questo è il bello dell'essere in cammino... P.S.: Nexus, where are you? ...qui ci mancano le tue stelle!!!! ![]() Eva
|
|
|
#65 (permalink) |
|
like nonsoche in rain...
|
In cammino...
Sono qui
eppure anche lì altrove da nessuna parte Amene parole in ameni luoghi persi in inutili florilegi di pensieri già appassiti prima ancora di fiorire Insofferente qui eppure anche lì altrove da nessuna parte La parola ha un triste destino a volte e nel sole, in un albero mi trovo riflesso a specchio del mio destino Antonio |
|
|
|
|
#66 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Solchi a metà strada
Vibrano parole
stanche, vuote, piatte e storpie senza meta e senza cuore e lasciano solo un lurido e infimo solco in quel che non si tocca: l'anima, la mia a metà strada, la tua Eva |
|
|
|
|
#68 (permalink) |
|
like nonsoche in rain...
|
“Se”
di Rudyard Kipling (traduzione mia) Se mantieni il senno quando tutti intorno a te lo perdono e di ciò ti accusano; se confidi in te quando tutti diffidano di te pur tenendo conto dei loro dubbi; se riesci ad attendere senza sfiduciarti od essere avvolto da menzogne senza scivolare in esse od essere odiato senza odiare e tutto ciò senza sembrare troppo saggio; se sogni – senza ridurti a schiavo dei tuoi sogni se pensi – senza rendere fine i tuoi pensieri se riesci ad incontrare Trionfo e Sconfitta trattandoli alla stregua di due eguali impostori; se tolleri d’udire la tua verità stravolta da farabutti che ne fanno trappola per ingenui o di vedere le cose per cui hai dato la vita, distrutte e fermarti ancora ed ancora una volta a costruirle con logori strumenti; se riesci a raccogliere tutte le tue vittorie ed a rischiarle con un azzardo, e dopo averle perse ricominciare dall’inizio senza mai sussurrare un lamento; se riesci a forzare il tuo cuore e i nervi e i muscoli verso il tuo scopo ben oltre i loro limiti e così ancora ed ancora quando più nulla in te, tranne la Volontà, dice loro: “tenete duro!”; se parli alle folle conservando il tuo valore o cammini con i Re senza perdere la semplicità; se né i nemici né gli amici più cari ti feriscono e tutti possono contare su di te in egual modo; se riesci a riempire l’inesorabile minuto di sessanta inestimabili secondi, tua è la Terra e tutto ciò che vi è in essa e, cosa più importante, tu sarai un Uomo, figlio mio!
|
|
#69 (permalink) |
|
like nonsoche in rain...
|
No U turn
di Franco Battiato Per conoscere me e le mie verità io ho combattuto fantasmi di angosce con perdite di io. Per distruggere vecchie realtà ho galleggiato su mari di irrazionalità. Ho dormito per non morire buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia.
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|