![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: misticismi e dogmi nella filosofia
Citazione:
secondo me il cammino spirituale dell'uomo, molto citato da tutte le scienze umane, è l'”individuazione” di Jung. L’individuazione viene definita da Jung come il processo di differenziazione che ha come meta lo sviluppo della personalità individuale; essa rappresenta quindi lo sviluppo delle particolarità di un individuo, sulla base della sua disposizione naturale. Pur costituendo una “via individuale” che può deviare rispetto a quella consueta, essa deve condurre ad uno spontaneo riconoscimento delle norme collettive. L’individuazione rappresenta un processo di elevazione spirituale: essa porta infatti ad un “ampliamento della sfera della coscienza”. * E' una maturazione a cui pervengono pochi, perchè si finisce per conformarsi alle norma collettive,nel senso di non arrivare a una individualità unica e autorealizzante. Ma imitativa. Specchio più che mai dei Sé depersonalizzati e mimetici dell'era postmoderna e tecnologica. Se credi puoi cercare con un motore di ricerca per avere notizie più esaurienti; io ho trovato buono il primo link di Google. Dal quale ho ricavato il trafiletto. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: misticismi e dogmi nella filosofia
Citazione:
Carissimo Arsenio, ti ringrazio del consiglio, ma dall'intera opera di Freud,sono riuscito a condividerne ben poco,a parte qualche cosa nel trattato sull'isteria,molto del resto mi sono sembrate esternazioni di un uomo purtroppo molto provato ed alterato psichicamente da traumi giovanili.Mentre invece ho avuto molto da Jung,in special modo nel periodo suo tardo, dopo quella specie di diatriba cho lo allontanò definitivamente da Freud,ponendolo in giusta contrapposizione. Comunque andrò a cercare in Google qualcosa di nuovo. Ciao e buona giornata espert37
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|