![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: pratiche filosofiche
Citazione:
Cara viandante oggi sono breve per necessità. Se mi proponi svariati argomenti in apparenza inconciliabili cerchiamo di trovarvi – se possibile – qualche connessione per legare il tutto. Ma tra precisazioni e rettifiche come hai notato ci si dilunga troppo. “Torpore” e narcisismo? Non saprei. Certi autori rispettabili degli anni ’50 , ’60, ecc. vanno rivisti alla luce di studi recenti; McLuham, Marcuse, Freud stesso, Adorno, Mills, Pachard, Postman, Fromm, ecc. sono in parte superati. Qualsiasi dibattito culturale richiede aggiornamenti , interdisciplinarità, aperture poliedriche, altrimenti si finisce per dissertare sull’esistenza di Dio e sugli Assoluti, che non è niente di male ma si finisce per replicare le stesse cose,gli stessi percorsi.. “Sii spontanea”: a Watlawich interessava il paradosso interno che manda il tilt il destinatario e non tanto l’imposizione di dipendenza: “Come devo comportarmi? Se obbedisco non posso essere spontanea” : è questo quello che suscita nelle mente, e il centro del discorso. Gli ordini a un subordinato possono creare scrupoli morali. Vale sempre “gli ordini sono ordini?, senza indagare?” Il nichilismo galimbertiano è nietzscheano: Dio è morto per trasmutazione di valori. La schizofrenia ancora enigmatica, è dovuta a vari fattori biologici e ambientali non riducibili alle frasi paradossali né alla società alienante. Forse le neuroscienze chiariranno meglio. Critico quella razionalità per me forzata e irrazionale che numera, paragrafa, formalizza e formulizza ciò che non è richiesto per apparire più saputi. Regime Tv: tutte le reti in mano a uno solo. Anche la cyberdipendenza è una delle “droghe” odierne. Ogni messaggio comunicativo ha un aspetto di contenuto (povero,se da piccolo schermo) , di rivelazione di sé, di relazione e di appello. Qui siamo monchi perché ci manca la Comunicazione Non Verbale e vale soprattutto la comprensibilità e la veridicità dei nostri contenuti. La viandante perché? Direi una “viaggiatrice non stanziale né “turista” ma che sa vedere e aperta al cambiamento, ulissoide, o viaggiatorice verso “Itaca” (Kavafis). Per cui conta il viaggio, e non la meta .Ma è una mia interpretazione. Buon Natale . Non so se rientro. Sono troppo in dissintonia. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
stella danzante
|
Riferimento: pratiche filosofiche
sarò breve anche io
Citazione:
buone feste
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|