![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#191 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Difesa filosofica di un ente perfetto
Citazione:
e così dovrei ripetere tutto il discorso? rispondo dalla fine: si intendo l'idea - è irreale il contenuto dell'idea - per la prima domanda la cosa è difficile perchè dovrei ripetere punto per punto il discorso, io spero nella tua buona volontà di rileggere quanto ho detto a proposito della messinscena del processo. Comunque ci provo (non ho il dono della sintesi): l'accusa rivolta a Dio, a cui ho cercato di rispondere è questa (la ripropongo) se tutto ha una causa prima anche Dio deve essere causato, se Dio è incausato, significa che può esistere qualcosa di incausato, allora lo può essere l’universo stesso, ergo la causa prima può essere l’universo stesso essendo sempre esistito, ne consegue che Dio diventa un ente aggiunto inutilmente. l'accusa in pratica dice che è inutile aggiungere un "ente" non necessario, quindi Dio, ente non necessario, è eliminabile ed è possibile mantenere solo l'universo come incausato. Io ho invece argomentato la nostra esperienza di portatori sani di idee, che non hanno alcun "contenuto" oggettivo; senza un ente pensante non esisterebbero. Anzi proprio perchè non hanno un contenuto oggettivo dimostra che un ente in grado di manifestarli è necessario. Quindi un ente aggiunto è possibile ed è anche necessario. Il mio cliente era un ente la cui accusa rivolta era quello di non essere necessario, io ho ribaltato il discorso e ho mostrato come un ente aggiunto invece è necessario sempre di non ammettere che noi in quanto individui, non siamo necessari per le idee senza contenuto oggettivo. A causare effetti infatti non sarebbero le idee nate da te o da me, ma direttamente dall'universo, senza passare attraverso enti, appunto, non necessari. Quindi tu non esisteresti, e perciò il dibattimento non avrebbe alcun senso. qui mi fermo se no debbo riscrivere tutto...vediamo se almeno fino qua il discorso è chiaro ![]() |
|
|
|
|
|
|
#192 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Riferimento: Difesa filosofica di un ente perfetto
Citazione:
Il concetto di cosa in sè introdotto da Kant è contraddittorio, cm ha mostrato Fichte. L'idealismo tedesco mostra il carattere aporetico della distinzione tra fenomeno e noumeno. Se vuoi leggere qualcosa di interessante circa il problema gnoseologico della filosofia moderna ti consiglio i testi di Bontadini |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|