![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#41 (permalink) | ||
|
Ospite
|
Riferimento: Sarà un solo uomo a comprendere la verità ultima?
Citazione:
Citazione:
1°) Perché hanno una certa logica. 2°) Perché non sono riuscito a trovarne altre. 3°) Perché sono pronto a cambiare idea quando qualcuno ne porterà di più convincenti. Comunque, in mia difesa, vi è da dire che, fino a questo momento, né la scienza ufficiale né in tutti i forum che frequento, abbia mai letto una teoria, un'idea o, semplicemente, una supposizione che indicasse come si sia potuto arrivare ai nostri tempi. Per terminare e completare la mia risposta, alla tua specifica domanda, aggiungo che: mi piace immaginare che quella materia che si considera inerte, non lo sia poi del tutto, se è riuscita, come ripeto, a far nascere il pensiero. Punto di domanda: a cosa dovrebbe servire questo pensiero se non a utilizzarlo a favore di quest’universo? Per dirla tutta, ritengo che la nostra presenza sia soltanto funzionale e che non vi sia niente di spirituale in tutto questo...anzi. E' a tale motivo che do molta importanza alla solidarietà umana, perché se è vero che l'universo potrebbe pullulare di altre civiltà, aventi tutte lo stesso scopo, è pur vero che in questa paurosa immensità...noi siamo soli.
|
|
|
|
#42 (permalink) | |||||
|
fuori dal branco è bello
|
Citazione:
Per memoria fisica intendi la memoria con la quale dobbiamo fare i conti tutti i giorni ? Citazione:
Ho l’impressione che tu voglia dire che in fondo, tutto è pensiero, volontà. Tu parti dal pensiero per poi inevitabilmente riconsiderare il materiale inerte, stai dando alla ragione, alla coscienza, un valore che forse non merita, la particella elementare è il vero valore aggiunto intrinseco. Credo, contrariamente a te, che non sia di utile comprensione, ed anzi, possa essere una possibile aberrazione, distinguere (nel senso stretto del termine) il materiale inerte dal pensiero o dall'organismo, in quanto, come ipotesi, vedo nell'essere un agglomerato passivo di informazione chimico-fisica. Il materiale inerte è tale, non può essere “in parte” caratterizzato da qualsivoglia intento o volontà, anche sia pur in senso primordiale. Il pensiero è prettamente una tendenze complessive di fenomeni chimici, fisici, elettrici. Ineffetti, probabilmente sbagliando, non mi sorprendo più facilmente dell’evoluzione in sé, sia si tratti di uomo che di altro organismo. Citazione:
Così com’è posta la domanda non la capisco, puoi riformularla ? Cosa intendi per “utilizzarlo a favore” ? Citazione:
L’essere in quanto presenza funzionale cosa significa ? Nel senso, funzionale rispetto a cosa ? Citazione:
Forse sono io che non capisco, in sostanza il significato dell’esistenza nell’universo stà nella solidarietà ? Ritengo che, al termine “significato” dev’essere data un’importanza che va oltre ciò che è fine a se stesso, in tal caso la solidarietà. Voglio dire che nella solidarietà posso vederci un mezzo ma non uno scopo. Dunque nel tuo caso, indicherei la nostra presenza non come significato ma come intenzione insensata.
|
|
|
|
#43 (permalink) | ||||||||||
|
Ospite
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione: Citazione:
Citazione:
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|