Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Cultura e Società
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-03-2002, 13.42.05   #1 (permalink)
Nuovo ospite

Televisione.

La televisione è il nuovo Dio degli uomini e donne moderni.
Girate per le strade: la "gente" parla solo di ciò che dice la tv; si emoziona secondo la gradazione voluta dalla tv; la veritè quella proposta (o imposta) dalla tv.
é impressionante come le nostre menti siano ormai incapaci di pensare, di riflettere.
La "gente" discute di inezie; nessuno osa entrare in sè per ricercare il senso.
Siamo preda del divertissement pascaliano: ciechi verso il baratro tra frizzi e lazzi.
Bambinoni senza ragione, ignari di ciò che rende degna la vita d'essere vissuta.
Esperti nella ricerca del capo di moda, nella ricerca della migliore discoteca o agenzia viaggi: questa è la vita!
Che pena vedere vite intere spese tra shopping, Cogne, calcio, abbronzanti, tour operator, auguri scambiati per obbedienza ad un rito.
Chi ci ha ridotti così? Solo la tv? O la sfrenata voglia di essere noi stessi autori ed artefici del Senso?
Dimenticare che si è caduchi e per questo ignorare la nostra finitudine è razionale?
Farci creatori di Senso, staccarci da Dio, negarlo, vivere come l'equipaggio del Titanic (in festa verso la Fine) è un bene?
La tv come specchio del nostro misero tentativo di autonomia ontologica non ha già superato il limite del grottesco e del ridicolo?
L'uomo che si crea da solo non è forse latto più irrazionale della storia?
Come può la ragione spiegare e comprendere tutto, se essa non è artefice della realtà?
Vecchio 31-03-2002, 16.22.40   #2 (permalink)
Morfeo

Lo hai detto tu... la Tv è solo uno specchio... ed io non ho mai visto uno specchio che crea la realtà, lui si limita solo a rimandarla indietro...

Credo sia sempre stato così, non credo che prima l'uomo perdesse troppo tempo ad entrare in se stesso, i frizzi e i lazzi ( due "z"?) c'erano anche prima...

Forse la differenza è che oggi c'è più benessere, mentre prima chi si spaccava il culo in miniera o nei campi non aveva certo tempo né per divertirsi né per "spiritualizzarsi", la Chiesa bastava ed avanzava per mettersi la coscienza a posto e l'anima in Paradiso.

I ricchi ed i nobili del passato secondo te cosa facevano tutto il giorno? Non c'era la Tv allora, ma c'era il teatro, i buffoni di corte, i giocolieri etc... poi giù tutti a trombare come ricci...

E' l'uomo che è ancora poco umano e troppo bestia...

Almeno io così la vedo...

Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 01-04-2002, 14.50.20   #3 (permalink)
Morfeo

X Angelo

Non so se ti è arrivato il mio messaggio o se lo hai ignorato...

Io sono qui che aspetto comunque...

Vecchio 01-04-2002, 15.38.03   #4 (permalink)
Ospite

Meismo

Sono d'accordo in tutto ciò che ha detto Anglo, tranne su una cosa: non è la TV il nuovo dio. Il nuovo dio è il meismo, l'egoismo, la gratificazione di se stessi a tutti i costi, e la tv (che vive di logiche di profitto e di marketing) offre ciò che l'opinione pubblica vuole, è lo specchio della società.
E' anche vero che, in parte, un certo modo di fare televisione ha influito non poco sul comune senso morale e del pudore.
falco74 is offline  
Vecchio 01-04-2002, 18.56.20   #5 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di Willow

La TV è il nuovo Dio. Dio è Dio. Il vulcano è Dio.
E' Dio che crea gli uomini o sono gli uomini che creano Dio?
Vecchio 02-04-2002, 16.37.20   #6 (permalink)
784
Numero

L'avatar di 784

Io non credo in Dio eppure i programmi televisivi che ci sono in giro non mi piacciono!!
784 is offline  
Vecchio 03-04-2002, 08.52.20   #7 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di bataki

Angelo ma quanta televisione guardi per parlare cosi'??
bataki is offline  
Vecchio 04-04-2002, 21.56.33   #8 (permalink)
Ospite abituale

E' fuorviante prendersela con la tv.
La televione è stata, ed è un mezzo per aumentare la nostra conoscenza. Ma va usata nel modo giusto. Anche in libreria troviamo libri che trattano dei più svariati argomenti buoni ed anche non buoni sta a noi scegliere che cosa vogliamo aprire.
Al mondo non esiste nulla di buono o cattivo, sta nell'uso che se ne fa la differenza.
La televione ci rimbambisce nella misura che noi desideriamo.
E rimbambisce i nostri figli nella misura in cui noi lo permettiamo.
Tra un documentario di Piero e Alberto Angela e Raffaella Carrà, io preferisco padre e figlio Angela. Tra un programma pomeridiano di esclusiva futilità ed inutilità io preferisco il televisore spento ed un libro aperto. Tra la "Corrida" e un film che esalta la violenza, io preferisco la "La Corrida".
Bisogna solo imparare a far funzionare sempre meglio il nostro cervello.
Vecchio 05-04-2002, 18.10.29   #9 (permalink)
784
Numero

L'avatar di 784

Ciao Angelo, secondo me dovresti essere un po' più attivo in una discussione che hai proposto tu!
784 is offline  

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione