![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
1984
ciao a tutti!
( mi sembro sbirulino!!!! scusate! )se avete letto questo libro: "1984" di Orwell..... mi sapreste gentilmente spiegare la fine? io mi scuso ma non ci sono proprio arrivata!!!! riepilogo: - lui è rivoluzionario - incontra sta Julia - vengono torturati per psicoreato - il socing vuole il controllo delle loro menti - dopo anni di vita apatica e dalla memoria intermittente sto tipo finalmente diventa assattamente come loro desiderano ( non odia + il GF ma lo ama) - allora lo uccidono Quello che ho pensato io : - in una logica esterna al racconto : lo uccidono quando in realtà in lui ormai non esiste più nulla di umano: è già morto.. - ma nella logica del mondo descritto nel libro: che senso ha ammazzarlo? ormai non costituisce più nessun pericolo!!! boh........ illuminatemi voi please!!!!!!!! ![]() ![]() |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Deirdre of the sorrows
|
Ciao, Lai.
Ho letto il tuo msg da tempo, ma il forum era chiuso quando volevo risponderti. Dunque, 1984 è il mio romanzo preferito ma per risponderti confesso di essermi dovuta ulteriormente documentare. Ti potrà pertanto essere utile leggere le info all 'indirizzo [http://www.antoniogramsci.com/angela...ura_orwell.htm]. In riferimento alla tua domanda, Angela Molteni riferisce che i dissidenti vengono giustiziati solo dopo la loro vera adesione al regime: quando essi stessi appoggiano in tutto e per tutto il regime perché ne sono finalmente completamente assoggettati, sono allora anche convinti del loro sbaglio e di conseguenza della giustezza della pena loro inflitta. E la vera adesione c'è solo quando l'individuo condivide il sogno del Grande Fratello, e non prima con la semplice e meccanica obbedienza. Smith è stato ucciso solo quando è passato dalla mera obbedienza (dovuta alle torure) alla profonda condivisione degli ideali del regime, i quali gli rendono palese quanto lui stesso in passato si sia comportato ingiustamente nei confronti del regime ed è pertanto "felice" di morire. Spero di averti aiutata a capire, Luana ![]() |
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ospite
|
Re: 1984 per Lai
Citazione:
ciao Luana mi sembra un'eccellente spiegazione (ho capito anch'io che non ho letto il libro!). Quello che dici, comunque, sta alla base anche di molti fondamentalismi religiosi (e sono concetti di cui gli adepti non si accorgono minimamente, purtroppo...). ciao! Calumet |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Deirdre of the sorrows
|
Sono contenta di essere stata esauriente.
Ciò che tu dici in merito agli adepti di vari movimenti è anche vero e, se ti interessa l'argomento "manipolazione menti", ti consiglio vivamente di leggere "1984". E' il mio romanzo preferito in assoluto perché ritengo davvero che leggerlo sia un'esperienza formativa. Spero che tu seguirari il mio consiglio. Luana |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ciao Luana
E' piaciuta moltissimo anche a me la tua interpretazione tanto da averla indicata in altri forum e concordo con il tuo consiglio. Benvenuta
![]() Ultima modifica di neman1 : 28-08-2004 alle ore 10.58.28. |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Deirdre of the sorrows
|
Sono contenta di avervi aiutato a capire. Quindi leggerai anche tu "1984"?
Mi raccomando di comunicarmi le tue impressioni non appena lo avrai fatto.Che anche io vi stia condizionando!?! Luana |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
guarda non so se è tutto uno scherzo della mia memoria..
magari poi lo vedi e mi dici che non centra niente... comunque avresti passato 2 orette in compagnia di un bel film...almeno a me è piaciuto.... Titolo originale: Equilibrium Durata: 107 min. Paese: USA Anno: 2002 Genere: Azione, Fantascienza, Thriller La trama -------------------------------------------------------------------------------- Nella nazione chiamata Libria, regna la pace fra gli uomini. Le regole del sistema libriano sono molto semplici. Chi è felice, verrà arrestato. Chi piange, è perseguibile dalla legge. Leggere un libro o contemplare un dipinto di contrabbando è considerato un crimine. I cittadini devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale che blocca completamente i loro sentimenti e che dà a tutti lo stesso, fittizio, equilibrio. Chi non obbedisce viene eliminato. La citazione -------------------------------------------------------------------------------- Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic tac. non dico che sia proprio uguale al libro, è diverso su molti punti però un pò di collegamento c'è e se ti piace il genere.... ![]() |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|