![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Storia Fatti e personaggi, passato e attualità. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Fare dello studio della storia qualcosa di interessante
Ciao ragazzi.. Sonmo uno studente dle IV anno....
Volevo chiedervi una mano... Perchè sto sviluppando una repulsione fortissima per la storia e me de dispiace... Infatti da come viene presentata dal nostro testo appare unicamente come il susseguirsi di dinastie, interessi economici e ceti sociali.... Non so un approccio differente alla storia, che me la presenti un modo differente e anche oltre alla stanza nella quale venivano prese le decisioni di guerra? Lo so.... E' una domanda stupida ma.... FantasiaFinale |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
la storia non è sedersi a tavolino e dichiarare guerra.......pensa semplicemente che è la tua vita..il tuo essere ancor prima di essere tale....
|
|
#3 (permalink) |
|
Utente bannato
|
Ma io amo lo studio delle culture passate.... Ma questo "amore" viene nutrito più dallo studio della letteratura italiana e della filosofia più che dallo studio della storia in quanto tale...
Poi tutta questa mole di guerre veniva si decisa da poche persone, o dalle classi sociale predominanti... Ma era sempre il popolo a combatterle.... Quindi vorrei conoscere la storia a un livllo più basso... Più "quotidiano" mi so riuscito a spiagare? |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
si.....capisco benissimo...ma davvero mi trovi imprerata su come risponderti...dammi tempo!!! Ti farò riAMARE la storia!!
ciao
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ospite
|
Re: Fare dello studio della storia qualcosa di interessante
Citazione:
beh studiare la storia non vuol dire soltanto studiarla sul manuale... studiare la storia vuol dire leggersi libri storiografici che sono senza dubbio più interessanti di un comunissimo manuale... senza nulla togliere all'indispensabile mole di date ed eventi che ti dà la manualistica... comincia ad andare dal tuo libraio di fiducia e chiedi autori storiografici degli argomenti che ti interessano di più... ricordati però che per comprendere pienamente le monografie...devi avere una certa base...che te la fai solo con il manuale...
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Mi sà che impera una decisione : devi cominciare a fare un tuo percorso , guardarti in giro e cominciare magari a vedere la storia non solo dai manuali , ma con video e cose simili .
Anche perchè francamente studiare solo sui manuali è una cosa deleteria e a tratti inutile . Comunque su tutto ci deve essere una tua passione di base , questo è fondamentale a parer mio . Saluti Alessio
|
|
#7 (permalink) |
|
eternità incarnata
|
Io amo ed ho sempre amato la storia. Forse non l'ho studiata a dovere. Tuttavia ho fato mio un insegnamento: chi non conosce la storia è destinato a riviverne gli errori. E viste le continue guerre per qualsiasi motivo, anche il più pretestuoso, direi che di gente che ripete gli errori ce n'è a iosa!
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|