LE PUBBLICAZIONI PIÙ RECENTI DI RIFLESSIONI.IT > > > Home RIFLESSIONI.IT novità

Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Argomenti del forum > Storia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Storia Fatti e personaggi, passato e attualità. Sezione in modalità solo lettura

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-06-2004, 11.05.46   #1 (permalink)
Ospite

macchiavelli

chi era macchiavelli:

politico o analista?
el cid is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 26-06-2004, 11.19.01   #2 (permalink)
Epicurus' very son

L'avatar di Knacker

Era un grandissimo uomo che ammiro molto.
"Knowledge is Power" - Francis Bacon
"Io stimo di più il trovar un vero, benché di cosa leggera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nessuna." - Galileo Galilei
Knacker is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Condividi su FacebookCondividi su MyspaceGoogle aggiungi a Google!aggiungi a Yahoo!
Vecchio 26-06-2004, 11.22.45   #3 (permalink)
Ospite

si ma alla fine egli fu solo un analista che scrisse libri da come so io

ti sarei grato se potessi darmi piu' informazioni a riguardo
el cid is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Vecchio 26-06-2004, 11.33.42   #4 (permalink)
Epicurus' very son

L'avatar di Knacker

Intanto ti posto una breve biografia, poi mi rinfrescherò i ricordi e posterò ancora.
Nel 1498, al termine di una formazione umanistica, Nicolò Machiavelli (1469-1527) entra nella carriera pubblica come segretario alla seconda cancelleria dello stato fiorentino. Licenziato con la caduta della repubblica e il ritorno dei Medici al potere (1511), nel forzato ritiro di San Casciano elabora "Il Principe" (1513), con l'intento - di natura etico-civile, libero da ogni nazionalismo - di sollecitare un "principe nuovo" a salvare dalla decadenza le istituzioni politiche italiane.
Nel 1520 riceve l'incarico di scrivere la storia di Firenze; con le incompiute "Istorie fiorentine", nascono, in seguito, il trattato sull'"Arte della guerra", edito nel 1521, e i "Discorsi sulla prima deca di Tito Livio", editi postumi.
"Io stimo di più il trovar un vero, benché di cosa leggera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nessuna." - Galileo Galilei
Knacker is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Vecchio 26-06-2004, 11.34.46   #5 (permalink)
iscrizione annullata

Il fine, giustifica i mezzi?

Cmq a me risulta si scrivi con una sola c. E tra l'altro, visto gli argomenti di questi giorni, non so se interessi, ma dicono che fosse bisessuale.
sisrahtac is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Vecchio 13-01-2005, 20.34.15   #6 (permalink)
Nuovo ospite

Ahh! scusate se rimango scandalizzata!
Ma se mi mettete il Machia con due c ne soffro davvero moltissimo!
Spero sia stata solo una svista, e non un fatidico errore!
Comunque... per capire davvero Machiavelli cerdo tu debba leggerti un suo testo... è inutile dare indicazioni prendendo spunti da antologie o da testi critici: la miglior cosa che si possa fare è aprire la propria mente ricercando le proprie opinioni...
vorrei soltanto sottolineare che "il fine giustifica i mezzi", per quanto riguarda il pensiero del Machia, è una sintesi davvero superflua ed incorretta di un grande autore.
per quanto riguarda la sua vita privata, vorrei sottolineare che le attrazioni sessuali non sono nè un discriminante, nè tantomeno un avvalorante di un personaggio... Basti pensare ai grandi della storia greca: ce ne furono ben pochi a non interessarsi al proprio sesso.
ser

Eletti son gli uomini ai quali le belle cose richiamano soltanto la Bellezza
O.Wilde
S.F. is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Vecchio 15-01-2005, 09.32.35   #7 (permalink)
Epicurus' very son

L'avatar di Knacker

Giustissimo

Infatti sono rimasto positivamente colpito dalla lettura del "Principe" e "L'arte della guerra".
Vecchio 17-01-2005, 15.25.04   #8 (permalink)
Nuovo ospite

Bene, bene, bene.
Dunque, Knacker (und was bedeutet?-che significa, se è lecito saperlo, e scusando la mia ignoranza al riguardo- il tuo nickname?), dato che tu hai avuto l'occasione di leggere il Principe, mi commenteresti l'ultimo capitolo? dopo aver lasciato intendere per tutto il testo che l'umo ha il potere di decidere per metà sulla sua vita, grazie alla virtù, mentre l'altra metà è lasciata alla fortuna, intesa come sorte, caso, fatalità, perchè alla fine poi ripropone Dio e la Chiesa, come se tutto fosse intervento della divina provvidenza? è un passo ironico, come alcuni hanno avanzato, si tratta di un mezzo per attirarsi le grazie e la simpatia di Lorenzo (destinatario), o è un tentativo di ristabilire una connessione con la divinità?
thanks
ser
_
"Natura non imperatur, nisi parendo": anche a me piace davvero molto questa espressione di Bacon!
S.F. is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  
Vecchio 19-04-2005, 18.25.11   #9 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di lady_weed

per S.F.

ho sofferto molto anche io nel vedere le 2 C .. ma sono certa sia stata una svista

lady_weed is offline   cerca nel sito, enciclopedia, dizionario filosofico, dizionario delle religioni  cerca un libro  

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione