![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
|
900.
Dio e' morto.l'uomo illuminista e' morto.ci troviamo nella condizione in cui si trovavano Pirrone di Cizia e gli scettici 2300 anni fa.non siamo in grado di fondare le nostre pretese razionalmente,non siamo in grado di trovare un motivo valido per uscire dall'astenzione dal giudizio.tutto e' relativo e nella propria relativita' ugualmente valido ed insufficente.
in questa situazione cosa ne e' della filosofia????e' realmente sufficente l'ermeneutica?????? poison cercatore d'oro. ![]() |
|
|
|
#3 (permalink) |
|
|
Il dubbio
La Fede->l'arte di inventare risposte a domande che non ne hanno:da scartare.
La Razionalità->l'arte di attribuire schemi mentali tipici dell'uomo a fenomeni naturali che di razionale non hanno nulla:da tenere buona se ci si limita al sistema di riferimento "uomo". Il Dubbio->l'arte più difficile e decisamente per pochi.Consigliata a chi ha capito l'incomprensibilità intrinseca di questa realtà e non si rifugia in favolette assurede o in schemi simili a gabbie. Io scelgo l'opzione numero 3,e voi?In fondo questa relatività di giudizio ha i suoi pregi... |
|
|
|
#4 (permalink) |
|
|
Spero che in questo momento la filosofia "classica" capisca che deve essere solo palestra di pensiero e non finalità dello stesso...
Che visto che è l'epoché a trionfare ed i frattali urlano arcane verità e la teoria del caos prende sempre più piede il razionalismo è solo una catena ingombrante... Che forse è ora che Aristotele si riposi un pochino al bordo del pozzo e che Platone torni a giocare con i suoi archetipi... E che il mondo finalmente riesca a guardare aldilà del suo dito puntato al cielo... |
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Ospite
|
Dio visto come oggetto è senz'altro morto...e non potrà più resuscitare...
Ma forse vedere Dio in una relazione soggetto-oggetto è sbagliato, ed è cosa buona e giusta che morisse. O no?
|
|
|
#6 (permalink) |
|
tra sogno ed estasi...
|
Eliminare la concezione attuale del dio...
(parlo del nostro contesto)...eliminarla e darle un nuovo volto...forse questo cambierebbe la situazione... ma ho dei dubbi... ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
|
Sono stanco la guerra mi ha tolto energie.laricerca mi ha tolto energie.l'assurdita' della nostra esistenza mi ha tolto energie.Dio e' morto.come diceva adorno e come ha detto con parole sue il buon chatarsis non e ' possibile riassumere in identita' la realta' e il pensiero.la ragione non riesce a risolvere il reALE in termini razionali.
sono stanco amici miei. non ho piu' energie per cercare una via di fuga.sono solo con l'epoche' come dice morph.mi resta soltanto la mia vita che e' tutto e niente.mi resta soltanto un seenso di solitudine,di incomprensione.Ma il mondo continua ad esistere,la GENTEcontinua a credere in dio,nelle ideologie,nel bene,nel male,perche' non ha il coraggio di assumersi il peso della propria responsabilita'.la strada per l'autonomia porta alla solitudine. io mi trovo ora a dire che quello che ho appena scritto non vuole esser dottrina non vuole avere valenza positiva ma soltanto una confessione.la dichiarazione di una trottola che non puo' far altro che girare sul proprio asse,incapace di proporsi nuovi itinerari. POISON IPERBOLE DEllA PROPRIA INCAPACITA'. |
|
|
|
#8 (permalink) |
|
|
Zig zag nel Kaos....
Ma dai,non fare il depresso...in fondo è divertente rotolare.... Mi piace zigzagare nel kaos,in questo labirinto senza via d'uscita(..e a sto punto aggiungerei bianco e senza luci colorate),in questa foresta di simboli senza capo ne coda.Chi se ne frega se il castello di carte della razionalità è stato spazzato via da un soffio di vento,chi se ne frega se le favolette del lupo cattivo che se non fai il bravo ti mangia(leggasi dio che ti spedisce all'inferno)così paurosa ma allo stesso tempo rassicurante si è rivelata per quello che era....Meglio soli in questo deserto di dubbi che nella solita massa di brulicanti vermi....preferisco il mio personale abisso rispetto a quella sorta di fossa comune...preferisco portare la mia personale croce...e se questo comporta solitudine....poco importa.... ...magari prima o poi troverai la via d'uscita....male che vada di sarai fatto un'interessante passeggiata.... |
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|