![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Filosofia Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
tra sogno ed estasi...
|
pensando a Kremmerz ed ai suoi scritti...
Per inter bene tutti gli scritti di scienze occulte bisogna intender ciò che è base della teoria e della pratica magica.
In magia il concetto dell'universo è la sintesi dell'esistente, tutto ciò che è, è una unità, sintesi di tre elementi essenziali, materia, vita, energia. Il tutto ha analogia completa nelle parti.Se ti trovi in cima ad una montagna, senza un filo d'erba o un uccello che canta, credi d'esser solo? La tua ragione umana allargala nella ragione del mondo ed avrai il senso della ragione del mondo. L'anima tua è l'anima del mondo. Ermes dice nella Tavoletta di Smeraldo che tutto ciò che è di sopra è come tutto ciò che è di sotto ed il saper questo basta per compiere il miracolo dell'unica cosa. Studia l'uomo e conosci l'universo, studia l'universo e conoscerai l'uomo, dall'universo scendi all'uomo e applichi in lui le leggi universali, dall'uomo risali all'universo e scopri in questo le leggi occulte. L'uomo ha un'anima, un pensiero, una tendenza, un fine: così anche l'universo. L'universo ha moto, respiro, evoluzione, ritorno: così l'uomo. Tutto è analogico, ed il processo magico per eccellenza è l'analogia. Analogico è anche il simbolo sacro che si vorrebbe spiegare inutilemente con la similitudine, e lo studio dell'analogia porta alla conoscenza della sapienza salomonica. La corrente vitale è unica. Il processo evolutivo ed involutivo dell'azione della vita universale è costante.
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
|
Citazione:
"Questa"disse giocherellando"è una pietra,e forse,entro un determinato tempo,sarà terra,e di terra diventerà pianta,o bestia,o uomo.Bene,un tempo io avrei detto:"Questa pietra è soltanto una pietra,non val niente,appartiene al mondo di Maya:ma poichè forse nel cerchio delle trasformazione può diventare anche uomo e spirito,per questo attribuisco a lei un pregio."Così avrei pensato un tempo.Ma oggi invece penso:questa pietra è pietra,ed è anche animale,è anche dio,è anche Buddha,io l'amo e l'onoro non perchè un giorno o all'altro possa diventare questo o quello,ma perchè essa è,ed è sempre stata tutto..." H.Hesse-Siddharta Questo passo mi ha sempre colpito per la chiarezza con cui spiega l'unicità del tutto(compresa anche l'unicità del tempo). |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
|
Piccola precisazione
A me piace il concetto di "Reductio ad unum",ma questo non sottintende che io creda a qualsiasi sorta di Dio...metto le mani avanti perchè a volte si tende a fare collegamenti logici arbitrari...Il grande ciclo del divenire,l'eterno ritorno di ogni cosa,l'insieme di tutto in ogni istante...ma immanente a questa dimensione fisica!Non per forza quando si parla di assoluto bisogna scadere nella metafisica.
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|