Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-04-2002, 20.56.38   #21
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Oby e tutti!
La diferenza fra credere e conoscere è che chi crede non conosce che ci sono delle persone che sappiano, mentre lui che conosce sa che il credente non sappia. La facoltà di credere nei dogmi religiose si basa sull´istinto religioso, e per ciò non dipende della volontà. È questo fatto che spiega perchè una persona può credere in una dottrina religiosa senza motivazioni logiche, (cieca fede).
Negli ultimi secoli la scienza materiale si è sviluppata moltissimo. Dato che questa si basa su argomentazioni intellettuali logiche in ogni campo, si è sviluppata anche l´intelligenza dell´uomo. Questo ha portato con se che sempre di più persone richiedono delle prove, richiedono delle analisi logiche anche riguardante le domande religiose, e con ciò l´intelligenza sta dunque "scalzando" la capacità di credere. Neanche questo dipende della volontà ma fa parte dell´evoluzione. Ci sono tantissime persone che vogliono credere nei dogmi, ma non possono. Penso che sono quelli che diventano "cercatori della verità",e sembra che ne ci siano tanti in questo forum. Ciao, Rolando.
Rolando is offline  
Vecchio 01-04-2002, 23.47.36   #22
Maurizio
Ospite
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 4
Conoscitore di Verità

Non voglio peccare di presunzione e non vorrei essere frainteso in quanto solitamente parlo in termini biblici e la scrittura afferma:

La somma della tua parola è verità; e tutti i tuoi giusti decreti durano in eterno. (Salmi 119:160)

La Bibbia è LA VERITA’, è tutta parola di Dio da lui ispirata ai suoi servi, l’unico libro al mondo che possa difendere se stesso in quanto le profezie in esso contenute si avverano tutte! E la più grande verità di tutti i tempi è la manifestazione di Dio sulla terra, la sua parola è venuta in mezzo a noi.

La verità germoglierà dalla terra e la giustizia guarderà dal cielo. (Salmi 85:11)

E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità. (Giovanni 1:14)

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giovanni 14:6)

Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà. (Giovanni 11:25)

Gesù, “La parola vivente di Dio” è la verità e tutti coloro che credono in lui e lo ricevono dentro di se, ricevono lo spirito di verità e lo Spirito

In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l'evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa; (Efesini 1:13)

lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi. (Giovanni 14:17)

E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che risuscitò Cristo dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali mediante il suo Spirito che abita in voi. (Romani 8:11)

Se dico che conosco la verità è perché conosco Gesù e lui conosce me e il suo Spirito che è in me parla ed attesta al mio Spirito ogni verità.
Io vi esorto nell’amore del Signore a ritornare a Dio il quale vi ama e vuole darvi una nuova vita eterna su questa terra, con la stessa mente di adesso la quale non andrà perduta durante la separazione del vostro corpo mortale e un giorno ci rivedremo e ci riconosceremo altro che reincarnazione!

Poiché i benedetti dal Signore erediteranno la terra, ma i maledetti da lui saranno sterminati. (Salmi 37:22)

Poiché i malvagi saranno sterminati, ma coloro che sperano nell'Eterno possederanno la terra. (Salmi 37:9)

Maurizio
Maurizio is offline  
Vecchio 01-04-2002, 23.55.48   #23
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
x maurizio

scusa sai...ma se il tuo signore ha qualcosa da dirmi si scomoda e viene lui a dirmi quello che ha da dire.
Visto che sa tutto, o almeno così sostenete voi che lo conoscete, sa meglio di me che la lingua dell'uomo è biforcuta.

E' troppo comodo che uno arriva e dice: oh fiòi, il capo mi ha detto che le cose stanno così e cosà, ora le scrivo e questa e la legge.
Va benissimo, magari questo ci crede, ma allora dio ha sbagliato la sua politica...che parlasse con tutti no? O è troppa fatica?

dimmi tu che sei in collegamento diretto...


Pie
 
Vecchio 02-04-2002, 10.11.00   #24
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Per Maurizio

Vorrei premettere che hai sottolineato che la Bibbia é LA VERITA'.

Deuteronomio 28,30 : (Maledizioni del Signore) ti fidanzerai con una donna , un altro la praticherà (leggi sarai cornuto)

Inoltre dallo Zanichelli Bibbia: insieme di libri sacri, ritenuti ispirati da Dio dell'Antico e del Nuovo Testamento.

Ritornando a vecchie domande sparite col vecchio forum: dove sta scritto che i Magi erano tre e si chiamavano Melchiorre Baldassarre e Gaspare?
Willow is offline  
Vecchio 02-04-2002, 12.16.56   #25
falco74
Ospite
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 24
Per avere fede, fiducia in una persona (umana) occorre prima conoscerla a fondo, sapere come la pensa, come agisce. La stessa cosa vale per una persona (spirituale), cioè Dio.
Per avere fede in Dio occorre conoscere la sua personalità, il suo modo di agire, il suo proposito per il futuro.
E' stato Dio a mettersi in "contatto" con noi attraverso la Bibbia: attraverso le pagine della Bibbia Dio rivela la sua personalità, il suo modo di agire, il suo proposito per la razza umana, oltre a spiegare perchè sta tollerando la malvagità e la sofferenza sulla terra.
E' vero che nel nome della Bibbia sono state commesse e si commettono indicibili atrocità, ma questo non significa che la Bibbia non sia ispirata da Dio: chi rifiuterebbe di leggere la lettera di un caro amico solo per il fatto che il postino che la consegna è un criminale?
falco74 is offline  
Vecchio 02-04-2002, 12.49.07   #26
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Personalità di dio

Beh .. se il punto è conoscere la personalità di dio, allora abbiamo di fronte qualcuno che non disdegna la schiavitù, i sacrifici umani, l'omicidio, ecc. ecc.

Se volete vi cito i passi relativi, ma non è questo il punto.

Quello che volevo sapere è:

Qual'è l'utilità ultima della religione ???


Ciao!
ObyWan is offline  
Vecchio 02-04-2002, 18.18.03   #27
Franco1
 
Messaggi: n/a
Come la vedo io

Ciao a Tutti

Al sondaggio ho votato "ho dubbi in proposito" ?!?! ma devo ammettere che l'idea di reincarnarsi non mi dispiacerebbe.
Infatti, poichè non credo a paradisi ed inferni per me l'alternativa sarebbe il nulla dopo la morte.
Tra le due alternative non mi dispiace l'idea di poter rifare un giro sulla grande giostra della vita.
Personalmente non credo in nessuna religione e a nessuno dei loro "libri". Credo nell'esistenza di un'entità superiore, credo ci sia una spiegazione ma di più proprio non so.
Per come la vedo io le religioni sono "un Business" fondato sulle nostre umane paure.
Se quello che chiamano Dio ci avrebbe voluto parlare, ci avrebbe parlato.

Saluti

Franco1
 
Vecchio 02-04-2002, 19.42.47   #28
falco74
Ospite
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 24
La religione e i libri sacri sono un mezzo, non un fine. L'obiettivo finale è una pacifica e intima relazione con il Creatore, soddisfacendo in questo modo i fondamentali bisogni spirituali dell'essere umano.
Non siamo noi a stabilire il modo in cui Dio deve comunicare con noi, ma è lui a farlo. Si può dimostrare che la Bibbia non è un semplice libro, ma è l'ispirata Parola di Dio, che contiene profezie che devono ancora adempiersi, il perchè Dio sta ancora tollerando la malvagità sulla Terra e soprattutto il proposito futuro per la razza umana.
La Bibbia contiene anche una serie di principi morali da applicare nella propria vita, che possono aiutare a risolvere alcuni problemi, ad evitare di incorrere in altri problemi, e a saper convivere con i problemi che al momento non si possono risolvere. Naturalmente occorre avere l'umiltà e la determinazione nel volersi elevare alle norme morali della Bibbia, e non pretendere che siano i principi biblici che si abbassino al nostro livello.
falco74 is offline  
Vecchio 02-04-2002, 19.50.28   #29
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Arrow Resurrezione o reincarnazione

Vi invito a leggere il brano che troverete su questa pagina: Resurrezione o reincarnazione è un brano di Osho, personaggio sicuramente discutibile che in questo caso ci offre un punto di vista alternativo su questo tema.
Ivo
webmaster is offline  
Vecchio 02-04-2002, 21.59.45   #30
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
reincarnazione

io non credo nella reincarnazione io so che per la mia vita è verità.
Mi sono ritrovata nella Chiesa Cattolica sin da quando sono nata. La reincarnazione l'ho sempre rifiutata, criticata, derisa. Mi veniva da ridere, e ritenevo altamente offensivo, credere che uno poteva reincarnarsi in una formica, un uccello, un topo! Assurdo, semplicemente assurdo. Mi rifiutavo di affrontare qualunque discussione in merito. Non sapevo di arrivare un giorno a parlavi, proprio io, di reincarnazione, e darne testimonianza.
Non vi sto a raccontare tutto quello che mi è successo nell'arco di vent'anni. C'è voluto tempo, e tanta pazienza per il mio invisibile Maestro, ma ora so che è vero. Non credo per fede, so che è verità per mia personale esperienza.
E so che era necessario al mio cammino questa conoscenza. Da allora la visuale della vita per me è totalmente cambiata.
Un abbraccio
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it