Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-11-2003, 11.44.05   #81
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Cool Re: X Marco e Van Lag

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
LO AMMETTO !!!!

E' COSI'.

L'importante é che lo Comprendiate anche "voi".

Un abbraccio


Mirror....
E' così.....importante che "lo" comprendano?
La comprensione non è solo la Sua volontà?..già che scendiamo in profondo, tocco il Vero fondo!!

Nisargadatta Maharaj era solito dire a chi non poteva accettare ciò che diceva..: "Non puoi capire?..allora soffri!"


un caro saluto....
Golden is offline  
Vecchio 30-11-2003, 13.35.39   #82
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Smile Let it be

X Golden

Diciamo che Tutto mi va bene, Comprensione ed incomprensione.
Sento che "tu" puoi comprendere.
E so che la lettera, spesso si manfesta più dello Spirito: é così.
E' tutto un "gioco", ma per “me”, sinceramente, non competitivo.

un caro saluto
Mirror is offline  
Vecchio 30-11-2003, 14.23.09   #83
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Perchè parlate tutti di verità..ma nessuno mi da spiegazioni? forse..chi è confuso..non è degno di comprendere?

Va bhe.. nulla, come non detto.. in fondo... per me, rimarrà tutto un grande dubbio, un solido enigma nel quale annegare ulteriori evoluzioni di pensiero che non comprendo ma provo a confrontare....con me stessa e ciò che fino ad oggi ho compreso di me stessa.
deirdre is offline  
Vecchio 30-11-2003, 14.32.50   #84
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Non darò opinione in merito..solo un aspetto stride nel cervello.. troppo spesso leggo la parola "verità" che implica una condizione assoluta ed oggettiva, di fatto.. credo sia palese che nulla sia reale se non soggettivamente parlando....

Ciao Deirdre, prendila così: non stiamo parlando di verità, ma di cose che siano più o meno probabili, cose che possono essere comprese dalle facoltà umane, senza l'ausilio di quella che comunemente è chiamata fede, senza illusioni indotte, anche se pursempre nell'illusione della realtà che siamo in grado di comprendere. Almeno da parte mia, cerco di dimostrare l'esistenza di queste illusioni indotte dal pensiero.

Ciao .
Marco_532 is offline  
Vecchio 30-11-2003, 14.37.35   #85
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ma... va bene... ma per me la parola verità ha un significato che è quello, capisci che ipotizzare non può aver valore di vero...

è sempre peggio. Scusami.
deirdre is offline  
Vecchio 30-11-2003, 15.01.18   #86
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Hai ragione, ma "dopo il giorno c'è la notte"...questa è una verità nel nostro sistema solare, rispetto alla nostra posizione nello stesso. Non esistono verità assolute, e questa verità è vera solo se presa nel suo contesto.
Un'illusione indotta, potrebbe essere quella di credere che il sole o la luna siano Dei.
Serve a qualcosa questa considerazione? Io credo di no.
Nonostante questo, se si vuole dare una risposta alla domanda :Cos'è il sole e cos'è la luna?, quella ritenuta vera, è quella che è stata confermata dalla scienza. Verità umana, verità raggiunta attraverso i suoi mezzi, fino a quando non smentita.
Queste sono risposte date dal pensiero, attraverso le percezioni della mente e quindi possono essere ritenute Utili per il vivere, dal momento che lo stesso vivere è frutto del pensiero.

Mi sono espresso male? Si capisce quello che voglio dire?

Ciao.
Marco_532 is offline  
Vecchio 30-11-2003, 15.08.39   #87
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Questo va più che bene e condivido ciò che dici.... rispecchia ciò che pure io penso.

Ovvio..che l'ipotesi d'illusione da te citata può far bene all'anima del credente..ma innegabile che non avendo riscontro oggettivo, assume sembianza di realtà soggettiva.
Ciò che è soggettivo è valido solo per chi quel pensiero elabora, potrà essere condivisibile ma mai uguale e mai assoluto.

Tutto questo inibisce la mia fiducia in quanto vien dato per certo.

La scienza necessita di conferme nel "mondo della materia" meglio nel Manifesto (anche se non sono certa che questa espressione possa essere appropriata)....

grazie marco..e scusa se ho creato una alt alla discussione.. ma ho bisogno di capire.. le mezze farsi fatte non mi dicono nulla ... un tempo, mi bastavano..ora non più...
deirdre is offline  
Vecchio 30-11-2003, 15.09.29   #88
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Deidre

Anche se c'é confusione é il ciò che é: sempre la Verità.
Ma é anche Verità la dimensione che é il substrato di tutto ciò: la tua consapevolezza di essere confusa, che evidentemente non lo é.
I due livelli coesistono.
Una é il livello della mente, del pensiero; l'altro é il livello della Consapevolezza, della pura presenza impersonale Osservante.
Si tratta di vedere da quale ottica si percepisce la "realta"; su quale piano c'é l' identificazione della Coscienza: perché da questo può nascere o la reazione, che é condizionata, o la risposta che é spontanea.
Scusami, ma con il linguggio verbale, soprattutto scritto, c'é sempre in agguato l'incomprensione, il fraintendimento, il quale nasce dal livello mentale e cerca di alludere, goffamente, al livello Superiore della Consapevolezza, la cui natura é Silenziosa.
Purtroppo siamo al famoso "dito che indica la Luna."
La parola verità, a questo punto, forse é meglio sostituirla con il Ciò che E',
forse, genera meno disagi ed imbarazzi, data la valenza soggettiva che sempre l'accompagna.
Purtroppo ho dei limiti comunicativi; e, comunque, non cerco di escludere proprio nessuno: capita che per affinità o esperienze ed interessi...qualcuno lo si senta più in sintonia di altri. E' normale e giusto così.
Un caro saluto
Mirror is offline  
Vecchio 30-11-2003, 15.15.04   #89
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Ovvio..che l'ipotesi d'illusione da te citata può far bene all'anima del credente..ma innegabile che non avendo riscontro oggettivo, assume sembianza di realtà soggettiva.

Giusto, cioè Illusione.
Non hai messo in pausa la discussione, ma hai dato il tuo interessante contributo. Spero che continuerai a partecipare.
Marco_532 is offline  
Vecchio 30-11-2003, 15.15.12   #90
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
a mirror

Introspezione ed analisi ponderata, equilibrio tra forze reggenti per avere un'emanazione (evoluzione). Una non può escludere l'altra. Creeresti uno scompenso che tenderà a farti divenire succube di quanto dai per certo.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it