Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2007, 23.25.22   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da Wuaw
Ciao massylety
io credo in Dio, Padre.
Posso entrare in chiesa?

Io ci andrei per pregare il Padre.
Rispondi liberamente perchè, quanto a me, posso farlo anche in mezzo alla strada, sotto un albero, o in camera mia (come mi pare consigliasse Qualcuno).

Ovunque ci sia un po' di silenzio e una buona aria intorno diventa ideale per pregare.

Gesù ha detto e ridetto che conta più la sostanza di tutte le apparenze.
Ma tutti fanno orecchie da mercante.

Viene mercificato da millenni, e siccome c'è la questione dell'obbedienza bisogna starsene zitti e non pensare.

Un tempo, se non sbaglio, mancare alla messa della domenica veniva considerato peccato da andare subito a confessare, e mi sembra che fosse persino mortale. Non me lo ricordo più. In modo del tutto arbitrario la chiesa stabiliva quel che era peccato o no.
Molte persone, specialmente tra le quelle anziane, hanno ancora impresso nel cervello le disposizioni impartite sin dalla più tenera età. E sempre a causa dell'obbedienza e della fede non si sono mai sognate di dubitare minimamente se quel che veniva ordinato era giusto o sbagliato, se veniva da Dio o da qualche altra parte.

Ed io non mi permetterei mai di cercare di svegliare una persona anziana, temo che le farei troppo male. Se crede che xy è giusto, sta bene con la propria coscienza e sicuramente andrà bene anche per il Signore.

Gesù ci ha lasciato tutte le indicazioni se noi abbiamo paura di seguirle Lui non può farci nulla.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 08-01-2007, 23.29.50   #12
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

"Certo che puoi farlo! Va bene, diciamo che e' meglio di chi crede in buddha "

In Budda non si crede perchè Budda non è un dio ma uno stato dell'essere, vediamo di non fare i pressapochisti e quando si citano, criticandole implicitamente, le altre religioni, si abbia almeno la compiacenza di informarsi in modo da parlare a ragion veduta. Precisione che del resto anche voi cattolici pretendete, giustamente, da chi vi critica. Grazie.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 09-01-2007, 01.06.42   #13
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
"Certo che puoi farlo! Va bene, diciamo che e' meglio di chi crede in buddha "

In Budda non si crede perchè Budda non è un dio ma uno stato dell'essere, vediamo di non fare i pressapochisti e quando si citano, criticandole implicitamente, le altre religioni, si abbia almeno la compiacenza di informarsi in modo da parlare a ragion veduta. Precisione che del resto anche voi cattolici pretendete, giustamente, da chi vi critica. Grazie.

Saluti
Andrea

A parte che io non voglio criticare le altre religioni anche se in questo caso parliamo di una filosofia..
E a parte che il mio non e' presappochismo,bensi' voleva essere una precisazione,riprendo il discorso da qui.

Il mio punto di vista e' noto a tutti, quindi non mi sembra di avere esagerato in quanto a risposte.
Ho semplicemente detto che e' meglio che uno creda nel Padre piuttosto di chi, tra i Cattolici ,creda al buddhismo sia pure come qualcosa da imitare.
Mi riferivo ai Cattolici o a quelli che entrano in Chiesa e si segnano con la Croce.
Poi giusto quello che dici riguardo alle altre religioni o filosofie come appunto e' il buddhismo.

Saluti anche a te.
Massimiliano
massylety is offline  
Vecchio 09-01-2007, 09.00.39   #14
Wuaw
Ospite abituale
 
L'avatar di Wuaw
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 83
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Ciao Massytely

"Pero' perdonami se entri in Chiesa come tu dici, allora lo fai per un capriccio personale,poiche' la Chiesa e' stata voluta da Cristo.
"

il discorso sarebbe lungo e, per esperienza, so che i forum non sono l'ambiente adatto per discussioni approfondite.
Allora io preferisco sottolineare le differenze di opinione, ma non per litigare o fare polemica, ma per vedere se, malgrado l'accentuazione delle differenze, si può trovare una base comune.

Come vedi siamo arrivati ad una conclusione importante, per noi e per gli altri che ci leggono, che sulla base di un credo in Dio, "Padre" non perchè si accetti a priori il Figlio e Lo Spirito Santo, ma solo questo carattere fondamentale "paterno" di Dio, ci possiamo ritrovare a pregare sotto lo stesso tetto.

Ti pare cosa da poco?
Sai che così ci siamo tirati dietro ...... fai tu un pò il quadro e ricorda la visita del Papa in Turchia.

Permettimi però due piccoli appunti.
Parli della chiesa come di casa "tua". Hai certamente ragione, io me ne sono dichiarato "fuori" nel senso cattolico del termine.
Ma sei certo che l'apostolato in cui voi cattolici volete cimentarvi si realizza chiudendo le porte e sottolineando "proprietà"?
Io credo che si ottiene mettendosi in discussione, e la discussione si fa su valori condivisi e chi si trova sulla soglia invece non condivide tutto l'organigramma interno e neanche tutte le parole che vengono attribuite a Cristo.
Ti posso garantire, da ex cattolico, che a questo aspetto non c'è nessuna attenzione. All'aspetto cioè di chi è sulla soglia, per entrare o per uscire.

Secondo appunto: leggo nella tua risposta meglio chi crede in Dio che chi crede in Bhudda.
Secondo me, se ci si rifà al Bhudda e non al buddhismo che ha le stesse pecche del cristianesimo nei confronti di Cristo, si trova che l'atteggiamento del principe Siddarta nei confronti di Dio è la massima espressione di rispetto.
Invece di farGli rivestire in qualche modo panni umani, o di tentare di esprimere l'inesprimibile con il nostro limitato linguaggio, e prima ancora dare a credere di avere compreso con mente umana ciò che non è "comprensibile" (nel senso etimologico del termine), ha preferito mantenere sull'argomento "il nobile silenzio"
e concentrare il suo insegnamento su cosa conviene fare per "salvarsi".

Scusa la minicritica.
Voglio chiudere invece ancora sottolineando come rifacendoci a Dio "Padre" ci si ritrova molto più uniti.


P.S. è chiaro che il mio intervento è su una precedente risposta e non tiene conto di quanto altri hanno aggiunto.
Wuaw is offline  
Vecchio 09-01-2007, 12.36.27   #15
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

"Massylety scrive: Diciamo che è meglio di chi crede in Buddha o nella gnosi!"


Ancora con il meglio di!!!! ancora con i punteggi!
Gesù lava più bianco!
Dio è il cuore degli uomini e quello guarda e in quello vive!
Ognuno di noi in base al retto agire, pensare, dire.
è nel mondo per attuare il proprio e l'altrui bene!
Non c'è un meglio o un peggio!
Una gerarchia! una meritocrazia! per ottenere cosa? più luce?
Noi siamo tutti figli della luce e ad essa torniamo e da essa ritorniamo
se abbiamo ancora da portare luce.
Io non mi sognerei mai di lasciare indietro neanche uno dei miei fratelli
e se tutti siamo figli di Dio siamo tutti fratelli.
C'è chi impara più lentamente e attraverso esperienze più dolorose
ma tutti impariamo con maestri che ci scegliamo fino a quando
non risvegliamo il nostro maestro interiore.
Quanto alla gnosi, è la via di conoscenza diretta ed immediata
della verità di Dio e anche Gesù ha usato questa via, quella della
scoperta dell'Io sono, della Transpersonalità. dell'uccisione della
personalità e a tutti ha mostrato che quella è la via diretta.
mA LE VIE SONO INFINITE E COME TUTTE LE STRADE PORTANO
A ROMA NON C'E' UN SOLO RAGGIO DI AMORE CHE NON CONDUCA
AL SOLE CENTRALE.
paperapersa is offline  
Vecchio 09-01-2007, 12.53.11   #16
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ti pare bene...ma anche noi Cattolici preghiamo in strada o in macchina o in camera! cioe', per capirci meglio, si puo' pregare ovunque!
Il punto e' che Gesu' aggiunse :"Fate questo in memoria di me" e poi : "Chi Mangia di Me,vivra' per Me!" o anche :" Ogni che mangiate di questo Pane..annunziate.."

Quando si comprende la sacralità del tutto ogni luogo del pianeta
benedetto chiamato Gaia diviene un posto in cui trovare raccoglimento
e "chiesa". La natura e i suoi scenari, la montagna che si scala,
il piccolo abitacolo del veicolo che si guida, la bicicletta che ti porta
in mezzo a verdi parchi......
Il nostro pianeta è stato benedetto dalla presenza e dal sangue
di Cristo, venuto per darci vita e vita in abbondanza!
Il pane e il vino sono infatti simboli di vita e non di sacrificio!
Di rendimento di grazie perchè ci nutrono e ci mantengono
in esistenza.
Quanto alla Messa, non nego che abbia una "funzione",
che è quella di mettere insieme tante persone per un fine
comune e creare quindi una "forma.pensiero" potentissima
Più persone che sentono veramente ciò che dicono e che ci pensano
nello stesso momento creano le condizioni propizie perchè
l'evento sperato e creduto si manifesti.
Il fatto è il "sentire e il credere realmente" e non assolvere
ad un obbligo imposto!
Ciò che crediamo creiamo! su questo non ho dubbi.
Se una gran massa di persone invece di dubitare che questa sia
un'era splendida ci credesse realmente ........l'età dell'oro
sui manifesterebbe sicuramente! iNVECE MOLTI DUBITANO, SONO
LI A PREGARE CHE L'IRA DI DIO NON SI MANIFESTIO AD AUGURARSI IL GIUDIZIO UNIVERSALE COSI DA AVERE CIO CHE SI MERITANO!
iL PREMIO DELLA VITA ETERNA PER LORO E LA DANNAZIONE ETERNA PER I PECCATORI!
Meno male che la Misericordi di Dio è divina e non umana
Ma poi cosa vorrà dire "eterna Alleanza" non lo so proprio!
Concetti così contrapposti come Eterna Alleanza e Dannazione Eterna!
paperapersa is offline  
Vecchio 09-01-2007, 21.32.13   #17
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
"Massylety scrive: Diciamo che è meglio di chi crede in Buddha o nella gnosi!"


Ancora con il meglio di!!!! ancora con i punteggi!
Gesù lava più bianco!
Dio è il cuore degli uomini e quello guarda e in quello vive!
Ognuno di noi in base al retto agire, pensare, dire.
è nel mondo per attuare il proprio e l'altrui bene!
Non c'è un meglio o un peggio!
Una gerarchia! una meritocrazia! per ottenere cosa? più luce?
Noi siamo tutti figli della luce e ad essa torniamo e da essa ritorniamo
se abbiamo ancora da portare luce.
Io non mi sognerei mai di lasciare indietro neanche uno dei miei fratelli
e se tutti siamo figli di Dio siamo tutti fratelli.
C'è chi impara più lentamente e attraverso esperienze più dolorose
ma tutti impariamo con maestri che ci scegliamo fino a quando
non risvegliamo il nostro maestro interiore.
Quanto alla gnosi, è la via di conoscenza diretta ed immediata
della verità di Dio e anche Gesù ha usato questa via, quella della
scoperta dell'Io sono, della Transpersonalità. dell'uccisione della
personalità e a tutti ha mostrato che quella è la via diretta.
mA LE VIE SONO INFINITE E COME TUTTE LE STRADE PORTANO
A ROMA NON C'E' UN SOLO RAGGIO DI AMORE CHE NON CONDUCA
AL SOLE CENTRALE.

Quoto la prima parte perchè è quella che mi ritrovo a condividere totalmente e pienamente.

Viene da sorridere al pensiero che le religioni si comportano proprio così: il mio dio sbianca meglio del tuo, anzi il mio è l'unico che sbianca.

Il guaio è quando ci sei dentro pensi davvero che il tuo dio sia meglio degli altri. Da piccola pensavo: che fortuna che sono nata qui e che sono dalla parte giusta. Ma il fatto è che già da allora mi dispiaceva degli altri, di quei poveretti che non ricevevano i miei stessi insegnamenti e che sarebbero andati all'inferno.

Solo quando esci dal coro ti puoi rendere conto che ci sono anche altri cori molto interessanti. E che tutti cantano splendide canzoni e tutti a volte stonano terribilmente.

Se una madre non lascia indietro nessun figlio ma aspetti che arrivi anche l'ultimo per chiudere la porta, può fare di meno Dio? può essere Dio meno di una madre?

Mary
Mary is offline  
Vecchio 09-01-2007, 22.48.15   #18
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
"Solo quando esci dal coro ti puoi rendere conto che ci sono anche altri cori molto interessanti. E che tutti cantano splendide canzoni e tutti a volte stonano terribilmente."

Concordo e sottoscrivo.

Su questa terra non esistono verità assolute in materia di fede e di divinità, non esiste "LA" strada, esistono invece numerose vie che conducono ad un unico punto di arrivo (qualsiasi nome esso abbia (ammesso che esista)).

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 10-01-2007, 14.13.04   #19
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Quoto la prima parte perchè è quella che mi ritrovo a condividere totalmente e pienamente.

Viene da sorridere al pensiero che le religioni si comportano proprio così: il mio dio sbianca meglio del tuo, anzi il mio è l'unico che sbianca.

Il guaio è quando ci sei dentro pensi davvero che il tuo dio sia meglio degli altri. Da piccola pensavo: che fortuna che sono nata qui e che sono dalla parte giusta. Ma il fatto è che già da allora mi dispiaceva degli altri, di quei poveretti che non ricevevano i miei stessi insegnamenti e che sarebbero andati all'inferno.

Solo quando esci dal coro ti puoi rendere conto che ci sono anche altri cori molto interessanti. E che tutti cantano splendide canzoni e tutti a volte stonano terribilmente.

Se una madre non lascia indietro nessun figlio ma aspetti che arrivi anche l'ultimo per chiudere la porta, può fare di meno Dio? può essere Dio meno di una madre?

Mary

oggi alla radio ne ho sentita un'altra. Un sondaggio di un'agenzia che non ricordo il nome, su quale sia il santo preferito a cui le persone volgono le loro preghiere. Vince con il 78% Padre Pio, la rimanenza è a Santa Rita, San Gennaro e altri Santi famosi. A Gesù gli rimane il 2%. Significativo no? Sia il fatto di un simile sondaggio sia le risposte.
angelo2 is offline  
Vecchio 10-01-2007, 17.15.26   #20
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Riferimento: la tabella punti del Dio cattolico

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
E' un fatto vero ed emblematoco di certa religiosità:
Faccio parte di un coro e ci siamo esibiti in quattro chiese durante questo
periodo natalizio!
Ieri una signora fa questa precisa domanda al parroco: Mi scusi ma la messa di questo pomeriggio "vale" anche per domani?
Risposta " Eh no! cara signora! Domani è un altro giorno! E' Domenica e deve ritornare!
Ora mi domando "quanti punti vale una messa?"
e che si vince?
Se questa è religiosità e spiritualità!! E purtroppo di questi casi ce ne sono milioni!

Ciao papera rosa...mi scuso per il mio stare sempre all'opposizione e criticare ogni cosa che nn mi và a genio.
Ora io sono agnostico e nn credo nel dio della religione cattolica, ma mi sembra che l'insegnamenti cattolici insegnano la tolleranza e non il disprezzo...ed io credo che se esiste un dio , vorrei crederlo con un po' di senso dell'umorismo e mi piace immaginare che avrebbe risposto con un gran sorriso dicendo alla signora che una messa alla settimana è più che valida, ringraziandola del tempo dedicato alla chiesa e alla preghiera dentro e fuori da essa...rimproverandola sempre con un sorriso e dicendoli che la fede và cercata dentro il cuore e che venire in chiesa nn deve essere un peso ma un piacere e quindi nn obbligandola a tornare in chiesa fino a quando nn si sente di farlo...
Nemo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it