Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-01-2007, 16.20.15   #21
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Mi aggiungo alla lista dei complimentatori ad Elijah, soprattutto ricordando una certa cosa che lui sa

Non e' solo Etico, comunque, il valore di tradizioni spirituali diverse dal Cristianesimo, e' proprio che Dio non ha nomi e nello stesso tempo ne ha infiniti, non appartiene a nessuna particolare tradizione e nello stesso tempo a tutte. La Storia selezionerà quelle piu' adatte a sopravvivere, le modificherà, le renderà piu' adatte ai tempi...tanto sono semplici zattere, a volte navi da crociera....ma sempre e solo una specie di pubblicità, che annuncia la sigla del Film: "La Divina Commedia".
Yam is offline  
Vecchio 29-01-2007, 16.28.00   #22
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Caro Massimiliano,

leggendoti noto che sei una mina vagante senza controllo. Rispondi in maniera illogica passando da un argomento all’altro senza alcuna coerenza. Elijah ti ha scritto delle cose precise e condivisibili, ti si dice di accettare la fede degli altri e non condannarli e tu rispondi: non giudicare o sarai giudicato ! ti si chiede rispetto per la fede altrui e te ne esci chiedendo rispetto per la tua !

Caro Andrea non essere superficiale, non fare i giochetti con i copia e incolla.
Se l'ho scritto di non giudicare, l'ho scritto in relazione a quelle cose dette da Elijah...Ci sono buddhisti che vivono meglio dei Cristiani!!!!
Non trovi sia un giudizio?



Non ti rendi conto che sei stato tu il primo ad accusare gli altri ? a sostenere di essere solo tu in possesso dell’unica via di salvezza ? di essere solo tu colui che interpreta correttamente le parole di Cristo ?

Ma dimmi per favore dove ho accusato gli altri!
Quando li avrei accusati? Quando ho detto forse che chi non segue Cristo cammina nelle tenebre?
Beh,... tu saprai meglio di me, che e' scritto nel Vangelo e lo ha detto Cristo stesso.
Dimmi quando io ho detto, che andrete, o andranno alla dannazione?
Perche' proprio non riesco piu' a trovare un senso logico, nei vostri discorsi.
Ho detto solo o Cristo o tenebre, per il Cattolico Battezzato, certo sostengo, che sara' ben difficile entrare nel Regno dei Cieli, se ha voltato le spalle a Cristo quando invece doveva seguirne le orme!
Ma se vuoi ti ripeto le parole di cristo e facciamo prima: Non tutti coloro che mi diranno Signore..Signore...entreranno nel Regno dei Cieli, ma solo coloro che avranno fatto la Volonta' del Padre Mio che e' nei Cieli!
Ti suonano strane queste parole?
Perche' comunque sappi che non le ho dette io.
Io anzi ho detto Amore e preghiera..vuoi sapere cosa mi hanno risposto?
Ti risulta forse che abbia scritto di possedere la Verita'? O scrivi anche tu a casaccio,per tirare sera?




In questo forum, tu e Joannes siete gli unici ad arroccarvi in posizioni intransigenti, rifiutando qualsiasi dialogo con chi non crede in Gesù quale dio.

Caspita adesso ripeti quello che abbiamo sempre detto io e Johannes..ma guarda...guarda!!!!

Ecco, io non sostengo che la tua via religiosa ti porterà all’inferno, sostengo solo che anche le altre, come la tua, possono portare alla salvezza. Duqnue perché tu invece insisti nell'affermare che SOLO la tua religione salverà l'uomo e che le altre sono false e porteranno alla distruzione delle anime ? Chi di noi dunque non ha rispetto per le altre fedi ? chi dice che tutte sono vie per la salvezza o chi sostiene che solo la sua lo è ?


Ma nemmeno io sostengo o voglio che qualcuno qui o altrove si danni eternamente, quindi al di la' del tuo credo o non credo, io ripeto solo le Parole del Vangelo cioe' quelle di Cristo.
Dovrei forse scrivere avete ragione Cristo o buddha sono identici, l'importante e' che lassu' esista qualcuno,poi che si chiami Cristo o maometto e' uguale???.


Finchè ti porrai come unico detentore del vero e della salvezza, gli altri, per naturale reazione, ti verranno contro e il dialogo sarà impossibile. Cerca invece di iniziare a pensare che esistono esseri umani buoni e santi in ogni religione e che essi si salveranno indipendentemente dall’etichetta religiosa, forse così potremo dialogare con serenità, altrimenti sarà unicamente uno scontro tra coloro che urlando cercano di convincere gli altri che il proprio dio è l'unico vero e giusto.

Attendo sempre! dimmi dove ho detto che io ho ragione e voi torto!
dimmi dove ho scritto che morirai andando dannato!
Io ho solo ripetuto quello che Dice Cristo sul Vangelo.
Lo ripeto anche a te, non giudico gli atei o i buddhisti ma i Cattolici che scrivono cose sbagliate su Cristo.
Certo che esitono persone buone e magari Sante anche in altre religioni, ma io mi riferivo e mi riferisco ai Cattolici, che sono usciti dalla Chiesa e che pensano che indottrinarsi di filosofie, possa bastare, magari pensando anche in buona fede che Cristo e buddha abbiano portato lo stesso ed unico Messaggio D'Amore.



Ciao
Andrea

Ciao Andrea da Massimiliano
massylety is offline  
Vecchio 29-01-2007, 16.30.57   #23
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Complimenti ad Elijah ....

Intervengo solo per una piccola considerazione: Giovanni Paolo II ha promosso con successo il dialogo con gli ebrei e con i rappresentati delle altre religioni, convocandoli in diversi incontri di preghiera per la pace.



Si ma Cannella, Giovanni Paolo Ii,non ha mai smesso di trasmettere Cristo e il suo Vangelo, non ha detto :va beh...chiudiamo un occhio!
Ha sempre porato l'Amore e la Parola di cristo della Chiesa e del Suo Vangelo.
Non pensi?
massylety is offline  
Vecchio 29-01-2007, 16.35.12   #24
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da sangarre
L'antidoto ai pericolosi indottrinamenti:

1) Prescindere da ciò che ti hanno inculcato, dai luoghi comuni, dai dogmi .
2) Recuperare capacità di critica libera, riabituare il cervello a ragionare per conto proprio.
3) Andare alle fonti: verificare, analizzare, contestualizzare. In una parola
STUDIARE a fondo, in modo circolare, con la mente libera da preconcetti
religiosi e precomprensioni, aprendo mente e cuore alle infinite manifestazioni della spiritualità nell'uomo, ad ogni latitudine.


Risultati: dal minuscolo villaggio sperduto, all'universo. Provare per credere.


Questa e' la via per la dannazione eterna piuttosto!
Gesu' Cristo ha parlato e che lo vogliamo o no accettare ,ha detto chiaramente: Chi segue Me,non cammina nelle tenebre,ma avra' la luce della Vita!
Io sono la Via..la Verita'..e la Vita!
La Via: che conduce al Padre
La Verita' che solo puo' salvare
La Vita,perche' e' Dio.
Eliminare o non credere ai Dogmi significa non accettare per intero Cristo e il suo Messaggio di Salvezza.
massylety is offline  
Vecchio 29-01-2007, 17.56.07   #25
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
se li riprendi, allora sei un cattivo senza cuore e senza Cristo...
Non ti sembra che questa frase evidenzi una presunzione senza limiti?
Donatella is offline  
Vecchio 29-01-2007, 22.01.36   #26
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da Donatella
Non ti sembra che questa frase evidenzi una presunzione senza limiti?


A me non sembra affatto.
E' solo la verita' dei fatti.
Presunzione riguardo cosa?
E' vero se tu provi ad usare toni morbidi,ti danno della cassetta registrata e se provi ad usare parole tue,ti dicono che sei un senza Cristo e senza pieta'!
Dimostrami il contrario senza tanti moralismi inutili.
ciao Donatella
massylety is offline  
Vecchio 30-01-2007, 01.26.13   #27
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Si ma Cannella, Giovanni Paolo Ii,non ha mai smesso di trasmettere Cristo e il suo Vangelo, non ha detto :va beh...chiudiamo un occhio!
Ha sempre porato l'Amore e la Parola di cristo della Chiesa e del Suo Vangelo.
Non pensi?

Certo che lo penso. Ma la questione era l'apertura nei confronti delle altre religioni: se non si segue il suo esempio nella pratica, che senso ha professarsi cattolici?

Non ho capito il "chiudiamo un occhio".. ?
cannella is offline  
Vecchio 30-01-2007, 10.47.48   #28
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Questa e' la via per la dannazione eterna piuttosto!
Gesu' Cristo ha parlato e che lo vogliamo o no accettare ,ha detto chiaramente: Chi segue Me,non cammina nelle tenebre,ma avra' la luce della Vita!
Io sono la Via..la Verita'..e la Vita!
La Via: che conduce al Padre
La Verita' che solo puo' salvare
La Vita,perche' e' Dio.
Eliminare o non credere ai Dogmi significa non accettare per intero Cristo e il suo Messaggio di Salvezza.

Salve massylety
A proposito di dogmi!!! Eliminare o credere ai dogmi cosa c'entra con accettare o meno Cristo e il Suo Messaggio di Salvezza??
Non risulta da nessuna parte che Dio accetta ordini dagli uomini di chiesa! Il Suo Spirito soffia dove vuole e quando vuole. Del resto l'ex Sant'Uffizio di Roma nel<<Mysterium Ecclesiae>> (1973) afferma espressamente a proposito del libro di Hans Kung sull'infallibilità, che i dogmi <<sono dipendenti dalla situazione, imperfetti, suscettibili di perfezionamento, integrabili, sostituibili>>.
Questa importante dichiarazione della Congrezazione della Fede dovrebbe essere tenuta sempre ben presente quando si parla di questi.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 30-01-2007, 11.12.42   #29
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Mysterium Ecclesiae>> (1973) afferma espressamente a proposito del libro di Hans Kung sull'infallibilità, che i dogmi <<sono dipendenti dalla situazione, imperfetti, suscettibili di perfezionamento, integrabili, sostituibili>>.

Ciao Cornelio,

non mi risulta che la CCR abbia mai affermato ufficialmente qualcosa del genere !! almeno non sui dogmi !

I dogmi per il Magistero cattolico sono infallibili e ispirati direttamente da Dio (Spirito Satno) ! Dunque non credo proprio che abbiano scritto che "sono imperfetti e sostituibili". Verrebbe meno tutta l'architettura dottrinale che sta alla base del cattolicesimo sin dai primi concili. Mi potresti dare per favore le coordinate esatte ?

Grazie
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 30-01-2007, 13.32.42   #30
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: L'eresia dei perfetti.

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Un titolo che puo' trarre in inganno,..ma poco importa !!!!
Proseguo con serenita' visto che tutto cio' che non e' Dio e' inganno.
L'italia delle 616 religioni.
Testimoni di geova
Protestanti
New Age,Scientology
Buddhisti
Ebrei
Ortodossi
Induisti
Musulmani
Per chiudere in bellezza anche Spiritismo Oroscopi Magia Occultismo e satanismo.
Ecco le sette piu' pericolose, all'onore della cronaca nera:
Setta avventisti dravidiani
Oridne del Tempio solare
Setta Aum Shinri-Kyo
Setta Heaven's Gate
Setta Restaurazione dei dieci Comandamenti
Scientology
La nuova religiosita'..perche'??????

Mi allaccio alla prima domanda.......la domanda corretta però sarebbe :
perchè l'uomo ha bisogno delle religioni?

Io credo che sia la paura dell'ignoto che porta alla ricerca della sicurezza e quindi si cade in qualche credo.

Dico "cade" perchè penso sia inopinabile il significato stesso della parola credere , ossia: ignorare ed affidarsi a
quanto dicono altri che si pensa sappiano.
Praticamente rimandiamo agli altri le risposte che noi non sappiamo dare alle nostre domande......questo è credere.
Adesso molti si arrabbieranno ma credere significa proprio questo , in essenza è ignorare.

Se è la paura a spingere l'uomo verso la religione io credo si debba indagare cos'è la paura e cosa la sicurezza che cerchiamo, pechè la cerchiamo,,,,,,,,come fare? Con l'unico modo possibile conoscendo se stessi......

L'alternativa e studiare tutte le religioni del mondo , ma di solito esse non sono che insegnamenti di chi ha trovato e dice : "cerca in te stesso" da buddha a cristo fino a krisnhamurti ecc,,,,ec,,,ma l'uomo che siamo noi non abbiamo ha voglia di farlo allora dipingiamo chi ha trovato la verità e ci inginocchiamo davanti al loro disegno o statua, il che equivale a un uomo che ha fame che si inginocchia davanti ad un obeso pensando che gli possa tornar utile.....

Per finire io affermo questo : alcuni possono aver trovato la verità (tutti i vari maestri o profeti) ma chi se ne frega! A me no cambia nulla la voglio trovare io....come fare? Bhe chi risponde a questo è già sulla via......
MIMMO is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it