Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-08-2007, 18.50.52   #121
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Ho trovato, navigando in siti Cristiani, questa nota sulla Trinità di Bilquis Sheikh ex Islamica convertita al Cristianesimo tratto dal suo libro "Profumo dal Pakistan":

Citazione:
Nota sulla trinità: Bilquis Sheikh, una donna nobile di origine pakistana, un tempo devota musulmana e oggi cristiana, spiegò a un musulmano il concetto di Trinità. Queste sono le sue parole:
"Voi parlate della 'Parola' quasi come se fosse vivente", disse il mio ospite.
"Io credo che Gesù sia vivente, se è questo che intendete", risposi. "Il Corano stesso dice che Cristo era la Parola di Dio". [...]
"Leggete il Corano?", domandai.
"Naturalmente".
"Bene, allora vi ricorderete, come dice il Corano, che a Cristo fu dato lo Spirito di Dio? Avrete forse sentito parlare di Sadhu Sundar Singh, il devoto Sik a cui Gesù apparve in visione. Gesù così gli spiegò la Trinità: Come nel sole c'è luce e calore ma la luce non è calore ed il calore non è luce perché sono ambedue in uno, nonostante abbiano aspetti diversi nella loro manifestazione, così Io e lo Spirito Santo, procedendo dal Padre, portiamo luce e calore al mondo... Eppure Noi non siamo tre ma Uno, proprio come il sole che è soltanto uno".
(brano tratto dal libro "Profumo dal Pakistan" di Bilquis Sheikh, ed. C.L.C.).

Devo dire che finalmente, da Credente Bahá'í ho trovato delle affinità di ragionamento con quanto a suo tempo postai in merito alla Trinità.

Il raffronto tra Sole, Raggi e Calore e Padre, Figlio e Spirito Santo mi sembra il modo più chiaro di definire la Trinità in modo comprensibile alla mente materiale umana.

Non vedo nessuna utilità dibbattersi tra versetti Bibblici in Aramaico, Greco e Latino, sapendo che col tempo si sono venuti ad accavallare errori di trascrizione e traduzione, siano essi voluti o non voluti, oppure semplicemente perchà una mosca al momento aveva da fare un bisognino e guarda caso ha messo un puntino dove non ci sarebbe dovuto stare.

La Verità è che Gesù non è Dio, E' il Figlio Prediletto nato dallo Spirito Santo.
Se trasferiamo questa frase in termini di raffronto col Sole, diremmo che i Raggi del sole si riflettono in uno Specchio, che un essere vivente vede il Sole nello Specchio e dice: Il Sole è nello Specchio. Dice il vero ma lo Specchio non è il Sole. Così è per Gesù, Egli tramite lo Spirito Santo (Raggi del Sole) ci trasferisce quale tramite le conoscenze di Dio, ma è solo un riflesso e non Dio stesso.

E' Dio che sceglie chi dovrà istruire l'umanità, così e stato (vedasi le Sacre Scritture: Abramo, Mosè, Gesù, Muhammad, Báb e Bahá'ú'lláh) e così sempre sarà, a noi umani resta il compito di riconoscere il riflesso di Dio nel Messaggero dell'epoca storica in cui viviamo e seguirne gli insegnamenti.

Saluto.
hetman is offline  
Vecchio 31-08-2007, 06.41.26   #122
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Io non lo so, so solo che ho timore nel pensare la trinità come : "presa di coscienza"
Se esiste Dio da sempre e se si è rivelato agli ebrei con Mosè e i profeti antichi
e se poi con Gesù Cristo la stessa rivelazione compie un ulteriore passo...
allora stiamo parlando di Rivelazione di un dio (come disse Platone nel timeo in cui diceva che solo con la Rivelazione di un dio...)
cioè è Rivelazione non presa di coscienza

Ma forse mi sbaglio perchè san Paolo ci parla in questo tono: ... che Dio è amore...
Cioè amore significa relazione, agape, non solo eros.
Che dio è amore fa parte della rivelazione cioè una relazione Trinitaria un solo Dio, cioè Dio dei giudei, ma in tre persone. dio è agape, la carità si facia avanti, le relazioni siano l'allargamento della
Trinità su questo mondo, che tutti entriamo a far parte della stessa vita Divina della Trinità cioè.
"io busso alla porta, se qualcuno mi apre verrò a cenare con lui"
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 31-08-2007, 21.30.14   #123
mohcrist
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 31-08-2007
Messaggi: 2
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Sura CXII
Al-Ikhlâs
(Il Puro Monoteismo)
Pre-Eg. N°22. Di 4 versetti.
Il nome deriva dal contenuto della sura.
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1 Di': " Egli Allah è Unico,

2 Allah è l'Assoluto .

3 Non ha generato, non è stato generato

4 e nessuno è eguale a Lui".
mohcrist is offline  
Vecchio 01-09-2007, 17.04.47   #124
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Io non lo so, so solo che ho timore nel pensare la trinità come : "presa di coscienza"
Se esiste Dio da sempre e se si è rivelato agli ebrei con Mosè e i profeti antichi
e se poi con Gesù Cristo la stessa rivelazione compie un ulteriore passo...
allora stiamo parlando di Rivelazione di un dio (come disse Platone nel timeo in cui diceva che solo con la Rivelazione di un dio...)
cioè è Rivelazione non presa di coscienza

La presa di coscenza è susseguente alla Rivelazione, non vi può essere presa di coscenza senza conoscenza e la Rivelazione è l'insegnamento dal quale scaturisce la conoscenza che deve dar luogo alla presa di coscenza che poi è sottoposta al personale "libero arbitrio".

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Ma forse mi sbaglio perchè san Paolo ci parla in questo tono: ... che Dio è amore...
Cioè amore significa relazione, agape, non solo eros.
Che dio è amore fa parte della rivelazione cioè una relazione Trinitaria un solo Dio, cioè Dio dei giudei, ma in tre persone. dio è agape, la carità si facia avanti, le relazioni siano l'allargamento della
Trinità su questo mondo, che tutti entriamo a far parte della stessa vita Divina della Trinità cioè.
"io busso alla porta, se qualcuno mi apre verrò a cenare con lui"

"Bussate e vi sarà aperto". Se non si bussa nessuno può aprire ed aspettiamo invano. Questa è presa di coscienza oppure consapevolezza.

Ciao, Hetman
hetman is offline  
Vecchio 01-09-2007, 17.34.21   #125
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Citazione:
Originalmente inviato da mohcrist
Sura CXII
Al-Ikhlâs
(Il Puro Monoteismo)
Pre-Eg. N°22. Di 4 versetti.
Il nome deriva dal contenuto della sura.
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1 Di': " Egli Allah è Unico,

2 Allah è l'Assoluto .

3 Non ha generato, non è stato generato

4 e nessuno è eguale a Lui".

Sura IV - 169 (delle donne)
In nome di Alláh, il Compassionevole, il Misericordioso.

O genti del Libro, non eccedete nella vostra religione,
nè dite, riguardo a Dio, se non la verità: certo il Messia,
Gesù, figlio di Maria, è l'apostolo di Dio, il Suo verbo, che
Egli gettò in Maria, è uno spirito, proveniente da Lui, credete
dunque in Dio e nei Suoi apostoli e non dite: "tre; desistete
da ciò, questo sarà meglio per voi; in verità, Dio è uno solo;
lontano sia dalla Sua gloria che egli abbia un figlio! A Lui
appartiene ciò che è nei cieli e ciò che è sulla terra, Dio è
protettore sufficiente.
hetman is offline  
Vecchio 01-10-2007, 00.49.58   #126
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Trinitá invenzione, no. Presa di coscienza, no.
possibilitá di vivere la vita divina? si.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 01-10-2007, 16.55.03   #127
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Sura IV - 169 (delle donne)
In nome di Alláh, il Compassionevole, il Misericordioso.

O genti del Libro, non eccedete nella vostra religione,
nè dite, riguardo a Dio, se non la verità: certo il Messia,
Gesù, figlio di Maria, è l'apostolo di Dio, il Suo verbo, che
Egli gettò in Maria, è uno spirito, proveniente da Lui, credete
dunque in Dio e nei Suoi apostoli e non dite: "tre; desistete
da ciò, questo sarà meglio per voi; in verità, Dio è uno solo;
lontano sia dalla Sua gloria che egli abbia un figlio! A Lui
appartiene ciò che è nei cieli e ciò che è sulla terra, Dio è
protettore sufficiente.

Non so per quale misteriosa ragione mi sorprendo di essere sempre più "sconvolta" nel rendermi conto di quanti milioni e milioni di persone hanno vissuto credendo ciecamente in quel che veniva loro detto o leggevano nei così detti libri sacri.
Il mio non è in alcun modo un giudizio, me ne guarderei bene perchè non ho alcun potere nè diritto di criticare e giudicare, ma resta un rabbrividiere davanti a comportamenti che di divino, di quel che dovrebbe essere il divino=amore non hanno niente a che vedere.
A cominciare dal voler a tutti i costi definire Dio, ma è pura e massima follia
Non conosciamo noi stessi e pretendiamo di definire Dio

La religione, ovvero Dio, dovrebbero portare al bene, all'amore, alla tolleranza ma in verità sono proprio le religioni che mobilitano gli uomini per uccidere, violentare, distruggere, sottomettere, condizionare ecc.ecc.

Se trattassimo le scritture con più attenzione sarebbe molto meglio.
Mary is offline  
Vecchio 02-10-2007, 18.08.20   #128
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Non so per quale misteriosa ragione mi sorprendo di essere sempre più "sconvolta" nel rendermi conto di quanti milioni e milioni di persone hanno vissuto credendo ciecamente in quel che veniva loro detto o leggevano nei così detti libri sacri.
Il mio non è in alcun modo un giudizio, me ne guarderei bene perchè non ho alcun potere nè diritto di criticare e giudicare, ma resta un rabbrividiere davanti a comportamenti che di divino, di quel che dovrebbe essere il divino=amore non hanno niente a che vedere.
A cominciare dal voler a tutti i costi definire Dio, ma è pura e massima follia
Non conosciamo noi stessi e pretendiamo di definire Dio

La religione, ovvero Dio, dovrebbero portare al bene, all'amore, alla tolleranza ma in verità sono proprio le religioni che mobilitano gli uomini per uccidere, violentare, distruggere, sottomettere, condizionare ecc.ecc.

Se trattassimo le scritture con più attenzione sarebbe molto meglio.

Scusami, ma ho la sensazione che Tu non abbia compreso bene il versetto da me citato, mi spiegheresti cortesemente cosa hai capito?
Si continua a confondere Religione di Dio con religione di uomini, tutti i Libri Sacri delle varie Religioni Rivelate insegnano il bene, l'amore, la tolleranza.
E' la religione degli uomini che, per egoismi personali, porta gli uomini ad uccidere, violentare, distruggere, sottomettere, condizionare ecc.ecc.

Saluti
hetman is offline  
Vecchio 02-10-2007, 18.37.25   #129
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
E' la religione degli uomini che, per egoismi personali, porta gli uomini ad uccidere, violentare, distruggere, sottomettere, condizionare ecc.ecc.


Ecco.. ce l'abbiamo fatta..
Ho letto questa frase e la quoto in toto..
Allora,che ne dite ,le aboliamo queste benedette religioni?
No..non servirebbe a nulla..nascerebbero nuovi simulacri a cui credere..
Essere religiosi..questa è l'essenza:qui non v'è ego che possa portare a quelle terribili conseguenze..
Noor is offline  
Vecchio 06-10-2007, 18.56.17   #130
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Trinità..invenzione...o....pre sa di coscienza..

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Scusami, ma ho la sensazione che Tu non abbia compreso bene il versetto da me citato, mi spiegheresti cortesemente cosa hai capito?
Si continua a confondere Religione di Dio con religione di uomini, tutti i Libri Sacri delle varie Religioni Rivelate insegnano il bene, l'amore, la tolleranza.
E' la religione degli uomini che, per egoismi personali, porta gli uomini ad uccidere, violentare, distruggere, sottomettere, condizionare ecc.ecc.

Saluti

Versetto bellissimo, ma io non mi arrogo la pretesa di capirlo.

Dovrei capire che Dio è uno solo? Penso che sia così, ma potrebbe anche non esserlo. Quel "uno solo" potrebbe avere un senso e significato molto diverso da quel che io possa pensare arrovellando il mio piccolo cervello.

Resta il fatto che è inevitabile confondere Religione di Dio con religione degli uomini, in effetti sono la stessa cosa. Non può esservi una Religione di Dio.
Dio non ha e non è e mai potrà essere o avere una religione.

Premesso che conoscere, avere un'idea, immaginare Dio è cosa non concepibile all'essere umano, possiamo discutere quanto vogliamo.
Ma la discussione deve avere la consapevolezza che la religione di cui parliamo è esclusivamente cosa che appartiene agli uomini.

Chi ha scritto quei bellissmi versi? un uomo. Foss'anche illuminato resta un uomo che comunica ad altri uomini.
Se è già difficile esprimere in pensieri e poi in parole dei semplici stati d'animo come possiamo mai pensare di poter operare anche in misura minima parole che trattino di Dio? tutto umano, accettiamo la nostra imperfezione umana e viviamola consapevolemente.

Nel momento in cui accettiamo la religione come un fatto umano e Dio come inconoscibile forse l'umiltà, la comprensione, la tolleranza troverebbero un terreno più fertile.

Vi è una religiosità dentro ogni essere umano che andrebbe ascoltata e coltivata in modo più serio e rispettoso.
Quella religiosità profonda sa riconoscere perfettamente l'amore, il rispetto, la tolleranza, la comprensione ecc.
Quella religiosità permette all'individuo di fare il proprio cammino più efficacemente di qualsiasi regola o comandamento imposti dal di fuori.

Se impegnassimo di più il tempo a discutere del nostro cammino, della conoscenza di noi stessi più che della natura di Dio, transustanza, verginità della Madonna, fatti privati di Cristo e quel che Dio ha detto in un orecchio a Tizio o a Caio che poi lo hanno scritto per imporlo ad altri ( per millenni venivano uccisi quelli che non rispettavano le norme scritte da Tizio e da Caio). Avviene anche oggi, a dire il vero.

Allora se io devo credere in quel che mi viene imposto come potrò mai avvicinarmi alla Spiritualità con Amore? L'Amore germoglia solo nella completa Libertà. Potrei mai amare mia madre che.... mi impone di amarla?
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it