Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-02-2007, 22.54.18   #11
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Ci dobbiamo fidare degli studiosi...

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Hai ragione, il buon senso direbbe questo, ed infatti è proprio quello che è accaduto e ne ho parlato nel mio articolo nell’altro 3d. E’ noto che ci fu uno scontro tra la corrente di Paolo e quella di Giacomo-Pietro, vi sono degli accenni in Atti e delle parole dure nelle lettere paoline ove si accusa Pietro di incoerenza.



Come non v’è traccia ? e atti ? e le lettere di Paolo ? tanto per rimanere nei canonici ma potrei tirare in ballo la pseudoclemente ed altra letteratura più o meno coeva.

Ciao
Andrea
La portata di questo evento ...se fosse stato generato da Paolo ...contro la volonta degli apostoli avrebbe fatto molto clamore ......mentre se leggiamo atti questo non c'è ....tu dici che Luca placa i toni ....ma i toni erano logicamente pacati perchè avevano aperto ai pagani già gli apostoli ..e la questione ....posta da paolo riguardava solo la circoncisione...

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 22-02-2007, 16.04.58   #12
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: Ci dobbiamo fidare degli studiosi...

Intendiamoci sui termini.

Vi sono due aperture ai gentili. Una è quella di predicare loro il giudeocristianesimo, ovvero mantenedo i precetti della legge ebraica, l'altra è quella di predicare loro il cristianesimo privo dei precetti giudaici, tra cui la circoncisione. A quest'ultima categoria mi riferisco in merito alla diatriba tra Paolo e la corrente di Giacomo il fratello di Gesù.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it