Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-02-2007, 00.56.51   #1
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
La Chiesa... unica Salvezza!

" Tu sei Pietro e su di Te ..Fondero' la Mia Chiesa!"


Mai come oggi, viviamo un tempo in cui l'uomo, sente la necessita' di sbarazzarsi di tutto quello che riguarda la Chiesa Fondata e Voluta da Nostro Signore.
Eppure le parole erano chiare: Tu sei Pietro.....
Ma l'uomo d'oggi, frastornato da tutto cio' che lo circonda e in cerca di nuove tendenze spirituali, abbandona la Via predicata e insegnata da Cristo.
Tu sei Pietro.....
massylety is offline  
Vecchio 07-02-2007, 08.31.51   #2
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
" Tu sei Pietro e su di Te ..Fondero' la Mia Chiesa!"
Eppure le parole erano chiare: Tu sei Pietro.....
Ma l'uomo d'oggi, frastornato da tutto cio' che lo circonda e in cerca di nuove tendenze spirituali, abbandona la Via predicata e insegnata da Cristo.
Tu sei Pietro.....

ciò che non si vuol vedere è che l'evoluzione stessa porta sempre più a comunicare con la Via insegnata dal Cristo!

.. perchè la Via è Una.. la via verso la "salvezza" è Una..
ciò che cambiano sono solo gli apparenti riferimenti che hanno fatto il loro tempo.. cioè le superficialità..

ma la Via è Una..

ciò che spaventa la Chiesa è ben altro.. è la perdita di potere dato dall'abuso che essa ha perfezionato nel tempo...

Cristo è in Noi.. ed è ciò che conduce alla pace ad di là di ogni azione..
e quella pace puoi trovarla solo se resti nel Tuo Tempio..
nella Tua Casa
solo se resti con il tuo Sè..
solo se metti radici in quella abbondanza.. in quella sorgente che è la Grazia di Dio..

atisha is offline  
Vecchio 07-02-2007, 10.17.09   #3
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
ciò che non si vuol vedere è che l'evoluzione stessa porta sempre più a comunicare con la Via insegnata dal Cristo!

.. perchè la Via è Una.. la via verso la "salvezza" è Una..
ciò che cambiano sono solo gli apparenti riferimenti che hanno fatto il loro tempo.. cioè le superficialità..

ma la Via è Una..

ciò che spaventa la Chiesa è ben altro.. è la perdita di potere dato dall'abuso che essa ha perfezionato nel tempo...

Cristo è in Noi.. ed è ciò che conduce alla pace ad di là di ogni azione..
e quella pace puoi trovarla solo se resti nel Tuo Tempio..
nella Tua Casa
solo se resti con il tuo Sè..
solo se metti radici in quella abbondanza.. in quella sorgente che è la Grazia di Dio..



Questa e' la solita minestra riscaldata...la verita' e in noi, la Chiesa qui e la Chiesa la'...
Ma Cristo, giudichera' con RIGORE, tutti quelli che gli hanno voltato le spalle!
Cristo ha detto :" Tutto quello che scioglierete,sara' sciolto, e quello che legherete,restera' legato!"
I Sacramenti
I Comandamenti
La Chiesa fondata da Cristo
Queste sono le cose che dobbiamo seguire.
massylety is offline  
Vecchio 07-02-2007, 10.28.37   #4
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
" Tu sei Pietro e su di Te ..Fondero' la Mia Chiesa!"

Le parole del vangelo non sono quelle che hai scritto, cosa fai ti butti sulla mistificazione ? Non "su di te" bensì "su questa pietra" sta scritto. La pietra non è ovviamente Pietro ma Cristo stesso giacchè lui, come sappiamo, è la pietra angolare. Tu invece scrivi "su di te" e questo mi da lo spunto per far campire, sempre ammesso che quelle fossero gli ipsissima verba di Gesù, cosa di per se assurda, dicevo questa tua libera modificazione mi serve a far comprendere che se Gesù avesse voluto fondare su Pietro la sua Chiesa avrebbe detto ciò che hai scritto tu, ovvero "su di te" ! Invece guarda un pò sembra che disse "su questa pietra" e la differenza è sostanziale. Inoltre di certo Gesù quando parlava di Chiesa intendeva quella spirituale e non le gerarchie vaticane e men che meno uno stato !! Altrimenti, se avesse avuto in mente l'istituzione che oggi è la CCR, avrebbe probabilmente egli stesso istituito le maggiori e più importanti cariche ecclesiastiche.


Citazione:
Mai come oggi, viviamo un tempo in cui l'uomo, sente la necessita' di sbarazzarsi di tutto quello che riguarda la Chiesa Fondata e Voluta da Nostro Signore

Sbarazzarsi dei "mediatori" tra l'uomo e Dio senz'altro, il fatto è che la CCR non è stata affatto fondata o voluta da Gesù, nemmeno lontanamente. Le prime comunità cristiane non erano rette in maniera monarchica come avvenne in seguito, bensì dal collegio dei presbiteri ad imitazione del collegio apostolico. Le gerarchie, i vescovi comandanti, i papi padroni e regnanti sono successivi. Ma davvero credi che Gesù avesse in mente di creare quell'abominio che è stata la CCR per secoli ? Ma come fai a crederlo ?

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 07-02-2007, 12.23.40   #5
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Le parole del vangelo non sono quelle che hai scritto, cosa fai ti butti sulla mistificazione ? Non "su di te" bensì "su questa pietra" sta scritto. La pietra non è ovviamente Pietro ma Cristo stesso giacchè lui, come sappiamo, è la pietra angolare. Tu invece scrivi "su di te" e questo mi da lo spunto per far campire, sempre ammesso che quelle fossero gli ipsissima verba di Gesù, cosa di per se assurda, dicevo questa tua libera modificazione mi serve a far comprendere che se Gesù avesse voluto fondare su Pietro la sua Chiesa avrebbe detto ciò che hai scritto tu, ovvero "su di te" ! Invece guarda un pò sembra che disse "su questa pietra" e la differenza è sostanziale.

Ma guarda, che lo spunto te l'avevo messo per questo!
Il problema e' come al solito, capovolgete tutto, come i testimoni di geova.
Ho scritto "su di te" poiche' e' proprio questo che intendeva Cristo quando ha detto a Cefa=Pietro, su questa Pietra Fondero'.....
Lo ha indicato come Pietra, proprio come seguito di Se stesso!
La Pietra che hanno scartata.......l'altra Pietra e' Pietro Apostolo di Cristo, ecco la continuita':



Inoltre di certo Gesù quando parlava di Chiesa intendeva quella spirituale e non le gerarchie vaticane e men che meno uno stato !! Altrimenti, se avesse avuto in mente l'istituzione che oggi è la CCR, avrebbe probabilmente egli stesso istituito le maggiori e più importanti cariche ecclesiastiche.


Invece intendeva quella che vedi di fronte ai tuoi occhi!
E poi certamente tu sai quello che intendeva Cristo.
Qui siete tutti Santi e Maestri.





Sbarazzarsi dei "mediatori" tra l'uomo e Dio senz'altro, il fatto è che la CCR non è stata affatto fondata o voluta da Gesù, nemmeno lontanamente. Le prime comunità cristiane non erano rette in maniera monarchica come avvenne in seguito, bensì dal collegio dei presbiteri ad imitazione del collegio apostolico. Le gerarchie, i vescovi comandanti, i papi padroni e regnanti sono successivi. Ma davvero credi che Gesù avesse in mente di creare quell'abominio che è stata la CCR per secoli ? Ma come fai a crederlo ?

Ma vedi il problema e' che senza mediatori non saremo perdonati!

Saluti
Andrea

Saluti anche a te.
massylety is offline  
Vecchio 07-02-2007, 13.54.58   #6
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Citazione:
“Ho scritto "su di te" poiche' e' proprio questo che intendeva Cristo quando ha detto a Cefa=Pietro”

O bella e mi spieghi tu come fai a sapere quali erano le “intenzioni” di Cristo ? Per caso lo ha detto a te di persona ? Come fai ad essere certo che quelle che pensi tu fossero le intenzioni di Gesù ?

Citazione:
“Lo ha indicato come Pietra, proprio come seguito di Se stesso!”

Come fai a dirlo ?

Citazione:
“Invece intendeva quella che vedi di fronte ai tuoi occhi!”

E questo da cosa lo deduci ? chi lo dice ?

Citazione:
“E poi certamente tu sai quello che intendeva Cristo.”

Io lo posso sapere tanto quanto lo puoi sapere tu ! Sei tu che sciorini certezze quindi sei tu che mi devi dire perché, io ti propongo una versione alternativa alla tua con uguale se non maggiore probabilità di essere vera, a questo punto dovresti dirmi perché dovrei credere alla tua interpretazione di quel passaggio e non alla mia.

Citazione:
“Ma vedi il problema e' che senza mediatori non saremo perdonati!”

Questo dove sta scritto ? Dove cioè Gesù ha mai detto che servono dei mediatori terreni per essere perdonati ?

Ciao
Andrea

Ultima modifica di spirito!libero : 07-02-2007 alle ore 15.12.05.
spirito!libero is offline  
Vecchio 07-02-2007, 15.45.25   #7
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
O bella e mi spieghi tu come fai a sapere quali erano le “intenzioni” di Cristo ? Per caso te lo ha detto a te di persona ? Come fai ad essere certo che quelle che pensi tu erano le intenzioni di Gesù ?


Ma vedi Andrea : tu sei Pietro, quando prima si chiamava Cefa,... e su questa Pietra edifchero' la mia chiesa!
Che senso avrebbe avuto, se Cristo lo avesse detto, su di Se?
Avrebbe detto Fondero' la Mia Chiesa e basta!
Non vedi nessun senso allegorico, in tutto questo discorso?
Non avrebbe nemmeno detto: Tutto quello che scioglierete sara' sciolto, e cosi' via...
Ma avrebbe detto : tutto quello che sciogliero' sara' sciolto e cosi' via...
Adesso, scendo con te ad un compromesso, che va ben al di la' della storia.
Nota bene che dice Fondero' non Fondo...proprio perche' come tu sai meglio di me, la Chiesa non si e' sviluppata subito.







Come fai a dirlo ?

Ma certo Andrea, come faccio a dirlo? Se Lui e' Pietra scartata dai Costruttori, anche Pietro sara' la Pietra scartata dagli uomini.
Come puo' il Discepolo essere di piu' del Maestro?




E questo da cosa lo deduci ? chi lo dice ?


Ma vedi Andrea,La Chiesa che vediamo e' stata si Fondata da Cristo, perche' non solo l'ha Voluta,per essere UNO come Lui e il Padre, ma anche perche' dopo XX secoli di storia, esiste ancora!
Fedele alle promesse del Suo Fondatore: "Le porte dell'inferno,non prevarranno mai contro di Essa".




Io lo posso sapere tanto quanto lo puoi sapere tu ! Sei tu che sciorini certezze quindi sei tu che mi devi dire perché, io ti propongo una versione alternativa alla tua con uguale se non maggiore probabilità di essere vera, a questo punto dovresti dirmi perché dovrei credere alla tua interpretazione di quel passaggio e non alla mia.

Potrebbe essere, anche una proposta degna di attenzione, non discuto, e non dico certo, che non l'abbia valutata...un alternativa che pero' non spiega nient'altro.
Che la tua sia di maggior probabilita' piu' vera della mia, devo lasciar parlare la Storia!
E dovresti anche, consultare qualche Agiografia dei Santi!
Le Opere parlano di Cristo,attraverso la Sua Chiesa.





Questo dove sta scritto ? Dove cioè Gesù ha mai detto che servono dei mediatori terreni per essere perdonati ?

Lui Stesso e' Mediatore,tra noi e il Padre, poi Maria Santissima che ai piedi della Croce diventa nostra Madre..Madre dell'intero genere umano, nella figura di Giovanni." Donna... ecco tuo figlio... e figlio, ecco Tua Madre!"
E anche questa e' la piu' grande Pietra di paragone, chi non Ama la Chiesa, difficilmente Amera' Maria , la Madre di Cristo!
E' a Lei che dobbiamo il Merito Infinito, che Dio si sia potuto Incarnare come Uomo.

E poi quando appunto ha detto :" a chi rimetterete saranno rimessi..a Te do le Chiavi del Regno dei Cieli.... Tutto quello che ritterete sara' ritenuto...
Non pensi, che parlava di mediatori?
La Chiesa intercede!



Ciao
Andrea

Ciao Andrea da Max
massylety is offline  
Vecchio 07-02-2007, 16.11.08   #8
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Salve e buon pommeriggio!
non intervengo mai nei 3d che trattano di Cristianesimo perchè non ho le "conoscenze" adeguate ma leggendo le argomentazioni che vengono esposte da due profondi conoscitori della storia Cristiana e di come si confrontano con le altre opinioni mi appare "abbastanza" chiaro perchè quel povero Cristo pianse nell'orto degli ulivi......sacrificare tutto se stesso per permettere, in sua voce, di "bestemmiare" ciò per cui Lui si immolava....Amore e Pace in terra per gli uomini di buona volontà claudio
fallible is offline  
Vecchio 07-02-2007, 17.42.57   #9
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

La Chiesa è sacramento universale di salvezza.


Essa è segno e strumento della riconciliazione e della comunione di tutta l'umanità con Dio e dell'unità di tutto il genere umano.


Cristo «è il Capo del corpo, cioè della Chiesa» (Col 1,18). La Chiesa vive di lui, in lui e per lui. Cristo e Chiesa formano il «Cristo totale» (sant'Agostino); «Capo e membra sono, per così dire, una sola persona mistica» (san Tommaso d'Aquino).


«Quello che il nostro spirito, ossia la nostra anima, è per le nostre membra, lo stesso è lo Spirito Santo per le membra di Cristo, per il corpo di Cristo, che è la Chiesa» (sant'Agostino).

Dunque, che legame c'è tra la Chiesa cattolica e le religioni non cristiane?



Un legame, dato anzitutto dall'origine e dal fine comuni di tutto il genere umano. La Chiesa cattolica riconosce che quanto di buono e di vero si trova nelle altre religioni viene da Dio, è raggio della sua verità, può preparare all'accoglienza del Vangelo e spingere verso l'unità dell'umanità nella Chiesa di Cristo.
massylety is offline  
Vecchio 07-02-2007, 19.19.37   #10
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: La Chiesa... unica Salvezza!

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
" Tu sei Pietro e su di Te ..Fondero' la Mia Chiesa!"


Mai come oggi, viviamo un tempo in cui l'uomo, sente la necessita' di sbarazzarsi di tutto quello che riguarda la Chiesa Fondata e Voluta da Nostro Signore.
Eppure le parole erano chiare: Tu sei Pietro.....
Ma l'uomo d'oggi, frastornato da tutto cio' che lo circonda e in cerca di nuove tendenze spirituali, abbandona la Via predicata e insegnata da Cristo.
Tu sei Pietro.....



Secondo me con quelle parole Gesù non intendeva dire chiesa come la intendiamo noi oggi,ma era un modo per dire "diffondi il mio insegnamento".Infatti la bibbia dice anche:"non fate come gli ipocriti che pregano nelle piazze solo per farsi vedere..." e ancora:"quando pregate,fatelo dentro di voi...Dio è ovunque...".

Saluti.
dany83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it