Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-03-2007, 16.53.20   #121
fealoro
Ospite abituale
 
L'avatar di fealoro
 
Data registrazione: 19-03-2007
Messaggi: 216
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Caro Lucio, una delle cose più interessanti di wikipedia (che non è necessariamente la fonte più attendibile) è che per molte voci, soprattutto quelle scientifiche, cita diverse fonti esterne che posso essere consultate. Non vedo perchè dovrebbero citare delle controparti se reputano che tali controparti siano poco affidabili, o se reputano che tali teorie non siano scientifiche. Non puoi sperare che la teoria creazionista trovi spazio in una definizione scientifica sull'origine della vita se tale teoria non è scientifica.

Nel testo che tu hai citato ci sono innumerevoli errori, mancanze e affermazioni contestabili. Io ho cercato di evidenziarle e di portare almeno dei punti di partenza per una ricerca futura che chiunque può fare (ovviamente non in un pomeriggio spulciando solo delle pagine internet, ma leggendo libri sull'argomento). Solo questo piccolo lavoro che ho fatto io è sufficiente a mostrare le falle della teoria. Se non sei d'accordo controlla le fonti, o discutine con qualcuno che le conosca e di cui ti fidi. Se invece non puoi controllare ciò che contesti allora non pretendere di poter rispondere come se le posizioni fossero equivalenti.

E a dirti la verità non mi pare di essere stato particolarmente brusco o duro nella contestazione, nonostante in quel testo si insinuasse che tutta la comunità scientifica sia in combutta per ignorare dei dati evidentissimi. Accusa grave nei confronti di molte persone che hanno effettivamente speso tutta la propria vita in studi spesso sottopagati facendo un lavoro intellettuale ben al di sopra della media.

Infine il fatto di trincerarsi dietro alla supposizione che qualunque posizione, scientifica o meno, debba basarsi sulla fede non rende giustizia alla discussione fatta. Io ti ho citato esempi, fonti, errori, e tu vorresti concludere semplicemente che la scienza è un atto di fede? Dimostramelo. Mostrami i punti in cui la scienza o l'evoluzione afferma di essere verità rivelata. Se non ritieni di essere in grado di affrontare la discussione non c'e' problema, io stesso potrei non partecipare alle molte discussioni sulla Bibbia che ho trovato su questo forum. Ma in tal caso evito di contestare opinioni che non sono in grado di argomentare.


Io non sono un cervellone, ma nonostante questo mi sono informato, ho studiato e ho cercato di capire e sono giunto alle conclusioni che ti ho esposto. Non ti chiedo di rinunciare alla tua fede in Dio e nella salvezza, ma se fai affermazioni sulla scienza devi anche essere disposto a discuterle.

ciao ciao
fealoro is offline  
Vecchio 26-03-2007, 18.57.05   #122
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
da fealoro
a capire cosa è successo, come è successo e cosa succederà. Non mi pare poco.
...................... Prima che accada questo potrebbe esaurirsi ed esplodere il sole, distruggersi la terra ecc. ecc...

Citazione:
da spirito
I modelli matematici servono a descrivere la realtà e a permetterci di fare previsioni su eventi futuri.
............................ Ma poi noi certo non dobbiamo preoccuparci perché molto prima saremo spazzati via dal collasso della nostra stella !

“Semplicemente perchè siamo qui e non all'altro capo dell'universo, su un pianeta che noi stessi siamo distrugendo, e cocciutamente continuiamo a dimenticare di essere di passaggio .”

Citazione:
da spirito
Ti ho chiesto perché ci dovrebbe essere un senso all’esistenza.

PERCHE' SIAMO QUI........................... .............................. ..............
hetman is offline  
Vecchio 26-03-2007, 20.23.23   #123
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Perchè cosa cambierebbe, di grazia, se fossimo su un pianeta in orbita intoro ad Alpha Lyrae ? (Vega)

Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 27-03-2007, 09.25.29   #124
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Perche' Siamo Qui........................... ....................

Nell'universo, Parte Dell'universo, Esistiamo Nell'universo, Siamo Un Tutto Con L'universo.
hetman is offline  
Vecchio 27-03-2007, 12.14.47   #125
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Io non vedo comunque la necessità che vi sia un senso all'esistenza.

Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 29-03-2007, 20.00.42   #126
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Comunque esseri imperfetti come noi sia che abbiamo i mezzi di ricerca con i quali vogliamo scrutare un passato remoto o che abbiamo esperienza di Dio e la testimonianza dei profeti e degli apostoli dovremmo accettare lo spreco delle risorse per "farci un giro sulla luna" e non per dare un pezzo di pane a chi ne ha bisogno?Secondo me la scienza Stà chiudendo i nostri occhi.
Alleluja!
paolo di abramo is offline  
Vecchio 02-04-2007, 08.03.43   #127
fealoro
Ospite abituale
 
L'avatar di fealoro
 
Data registrazione: 19-03-2007
Messaggi: 216
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Comunque esseri imperfetti come noi sia che abbiamo i mezzi di ricerca con i quali vogliamo scrutare un passato remoto o che abbiamo esperienza di Dio e la testimonianza dei profeti e degli apostoli dovremmo accettare lo spreco delle risorse per "farci un giro sulla luna" e non per dare un pezzo di pane a chi ne ha bisogno?Secondo me la scienza Stà chiudendo i nostri occhi.
Alleluja!

La scienza è un mezzo, tutto dipende da come si sceglie di andare avanti. La passeggiata sulla luna non è stata fatta per motivi prettamente scientifici, ma per motivi di prestigio e di politica internazionale. Che poi a ragionare così la Chiesa avrebbe molto da fare mea culpa, ma magari così andiamo OT.
fealoro is offline  
Vecchio 03-04-2007, 11.43.14   #128
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
“accettare lo spreco delle risorse per "farci un giro sulla luna" e non per dare un pezzo di pane a chi ne ha bisogno?Secondo me la scienza Stà chiudendo i nostri occhi”

Sono talmente tante e tali le argomentazioni che potrei utilizzare che non riesco a scegliere. A tutti coloro che sostengono che la scienza non serve o che è uno spreco, io proibirei di entrare negli ospedali o di andare dal dottore o di accendere il pc. Con cosa credi che stai dilettandoti a scrivere in questo forum ? Te lo dico io con il risultato della ricerca sulla meccanica quantistica lo sapevi ? Lo sai che un terzo delle tecnologie oggi utilizzate in tutti i campi, compresa la medicina, derivano da studi per tecnologie spaziali ?

Ma poi se credi che la scienza sprechi i soldi in ricerche inutili, perchè compri e utilizzi i risultati tencologici derivati dalle ricerche scientifiche ? Vendi il pc, il telefonino, il frigorifero, la lavatrice e dai tutto ai poveri. I quali una volta ottenuti i tuoi soldi si compreranno, il telefonino, il pc, ecc...

Queste sono motivazioni pratiche che sono importanti ma, a mio avviso, lo sono non meno della necessità della conoscenza di per se ! L’uomo senza conoscenza non è nulla.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 03-04-2007, 14.18.56   #129
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
Originalmente inviato da spirito!libero
Io non vedo comunque la necessità che vi sia un senso all'esistenza.

Andrea

Scusami la domanda ma Tu cosa ne fai della Tua esistenza?

Pappa, Cacca e Nanna......................... ........................

Per quanto attiene al Tuo ultimo post, non sarebbe meglio chiudere le fabbriche d'armi e con quei soldi e quelle risorse umane sviluppare il terzo mondo?

Non escludo la ricercha scientifica in todo, solo quella deleteria e senza morale. Ben venga la stazione orbitante internazionale, i viaggi interstellari, la scoperta di nuovi mondi e nuove civiltà (STAR TREK), speriamo però di non essere poi "CONQUISTADORES" dei nuovi mondi e delle nuove civiltà.
hetman is offline  
Vecchio 03-04-2007, 15.13.07   #130
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: IN DIFESA DELLA FEDE - Evoluzione o Creazione?

Citazione:
“Scusami la domanda ma Tu cosa ne fai della Tua esistenza?

Pappa, Cacca e Nanna......................... .................... ....”

Attenzione io non sto chiedendo quale sia il senso, ma perchè dovrebbe avere un senso !

Dunque la questione non è quale sia il mio senso della vita (mi sento tanto Bonolis ) ma perché la vita dovrebbe avere un senso che è tutt'altra cosa. Prima di capire quale sia questo bendetto senso, dobbiamo capire perchè l'esistenza dovrebbe averne uno o più.

Cioè è lecito che ognuno di noi cerchi o creda in un determinato senso dell’esistenza, ma se ciò è normale, può essere altrettanto giustificato colui che crede che l’essere non abbia alcun senso ! Infatti la mia domanda era: perché l’esistenza dovrebbe avere un senso ? Nessuno al mondo, credo, è mai riuscito a dare una risposta a questa domanda per il semplice fatto che l'unica risposta puà essere: non c’è alcuna motivazione assoluta per cui l’esistenza dovrebbe avere un senso.


Citazione:
“Per quanto attiene al Tuo ultimo post, non sarebbe meglio chiudere le fabbriche d'armi e con quei soldi e quelle risorse umane sviluppare il terzo mondo?”

Se tutto il mondo si mettesse d’accordo senz’altro, purtroppo però la vedo dura.

Citazione:
“Non escludo la ricercha scientifica in todo, solo quella deleteria e senza morale. Ben venga la stazione orbitante internazionale, i viaggi interstellari, la scoperta di nuovi mondi e nuove civiltà (STAR TREK), speriamo però di non essere poi "CONQUISTADORES" dei nuovi mondi e delle nuove civiltà.”

Lo spero anche io.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di spirito!libero : 03-04-2007 alle ore 17.36.16.
spirito!libero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it