Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-02-2007, 22.14.31   #11
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Gesù non era figlio di Dio

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
Non nel senso letterale, ma nel senso che si dava all’epoca.
Chi si proclamava Figlio di dio stava dicendo di essere Re di Israele.
(natanael: rabbi tu sei il figlio di dio, tu sei il Re di Israele)

Quando infatti lo accusano di farsi figlio di Dio lui a sua discolpa chiama in causa il Salmo 81 (82)
– Dio si alza nell’assemblea divina, giudica in mezzo agli dèi.
«Fino a quando giudicherete iniquamente e sosterrete la parte degli empi? Difendete il debole e l’orfano, al misero e al povero fate giustizia. Salvate il debole e l’indigente, liberatelo dalla mano degli empi».
Non capiscono, non vogliono intendere, avanzano nelle tenebre; vacillano tutte le fondamenta della terra.
Io ho detto: «Voi siete dèi, siete tutti figli dell’Altissimo». Eppure morirete come ogni uomo, cadrete come tutti i potenti.
Sorgi, Dio, a giudicare la terra, perché a te appartengono tutte le genti

Chi erano questi dei o figli dell’altissimo? Semplici uomini, come lui.
In antico il titolo figlio di Dio veniva usato in molti casi….

Faraoni…monarchi assiri babilonesi….all’imperatore romano….ad eroi mitici …a taumaturghi….

Questo perché si pensava che tali persone avessero ..” poteri divini “….

Nel vecchio testamento …figlio di Dio è….

Messaggero celeste di Dio…..titolo di predilezione per il popolo di Israele nell’insieme…adorazione per il re…
….rispetto per i giudici…elogio per il singolo ebreo onesto…..

Nel nuovo testamento Giovanni è l’unico che fa dire a Gesù di essere il figlio di Dio……inoltre Giovanni …aggiunge figlio unigenito….1,14-18….

Figlio di Dio ..in Giovanni …dato a Gesù ..manifesta la sua speciale dipendenza nei confronti di Dio …..

Per i cristiani Gesù è il figlio di Dio ….unigenito….

Per la viandante ….di cui non conosciamo il nome….è solo uno dei tanti tentativi di dirimere il cristianesimo…..

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-02-2007, 22.16.28   #12
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Gesù non era figlio di Dio

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
Mah Cesare, a me pare largamente condiviso che il vangelo di Marco sia il più antico e oltre a ciò era mutilo in origine dell’ultimo capitolo, x intenderci l’episodio relativo alla resurrezione è un’aggiunta di molto posteriore all’originale di Marco.
Se ciò non bastasse basti pensare che i resoconti relativi a questo episodio sono uno diverso dall’altro, di modo che si lascia perfettamente intendere (a chi ha orecchi) che quello che racconta non fu affatto testimone oculare.



La traduzione che ho è la cei, ho solo quella, e non è in 33 ma in 36 che riporta figlio di dio. Collegato di certo ai versi precedenti dove si parla solo di farsi dio.
Qui sai cosa? Intravedo una discrepanza, e al solito mi viene da pensare a stratificazioni maldestre, unioni di doppie fonti o in alternativa semplici interpolazioni.

A te lucio

Io augurerei esattamente il contrario, che tu riuscissi a vedere le cose per quelle che sono (e non aggiungo i dispregiativi come cecità e offuscamenti vari), ma non lo faccio perché mi ritengo una persona educata che rispetta gli altri qualsiasi cosa essi credano.
Non c’è nessun testimone oculare della risurrezione di Gesù…..

Alcuni evangelisti …..la raccontano ...ma tutti sapevano che era solo un racconto fantasioso …tentativi di immaginare cosa fosse successo …

Difatti tutti sapevano con certezza che Gesù fu posto nel sepolcro…….al venerdi…..La domenica alcune donne trovarono il sepolcro aperto ….avvisarono gli apostoli ….Pietro e Giovanni accorsero ….lo trovarono aperto …entrarono ..e videro i ….LINI GIACENTI…AFFLOSCIATI……e Giovanni ….vide e credette ……alla risurrezione ….come aveva..predetto Gesù……che a garanzia di ciò che diceva ….(….. la volontà di Dio….)…..sarebbe risorto il terzo giorno…..

Giovanni è testimone oculare di come fu trovato il sepolcro …e soprattutto di come erano disposti i lini…..

LINI GIACENTI …..AFFLOSCIATI ……come se Gesù si fosse smaterializzato….

Difatti …”…l’impronta …”…lasciata sui lini …..( la sindone )…fa pensare alla smaterializzazione del corpo….

Per questo motivo oggi con tutte le sofisticate apparecchiature e tecniche ….nessuno è stato ancora in grado di riprodurla ……..

Ciao Flavio

Scusate …l’OT…..ma dovevo rispondere a…lavia…forse è il caso di aprire una discussione per questo tema ?
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it