Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-04-2007, 11.43.55   #101
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Caro Sandro

Citazione:
“Spirito!libero competente di traduzioni”

Purtroppo non sono competente in “traduzioni”, mi rifaccio ai grecisti neotestamentari.

Citazione:
““figlio dell’ uomo”

E’ una terminologia che fa scannare gli esegeti da secoli e una trattazione approfondita richiederebbe troppo tempo, tra l’altro non sono un esperto di questo specifico argomento. Quindi per ora “passo”, magari interverrò se qualcuno inizierà a circoscrivere il discorso.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 26-04-2007, 11.59.19   #102
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
per sandro su "figlio dell'uomo"

a mio sentire ciò di cui parla Yeshouah è la scintilla divina insita potenzialmente in ognuno con cui lui si è fuso.
Tale "scintilla" è da lui utilizzata negli scritti con la parola "IO"

ora facciamo questa prova:
ove tu nel vangelo vedi scritto "gesù disse" o "io vi dico"
ecco prova a sostituire la parola "gesù" o "io" con la scintilla divina insita in ognuno e poi dimmi.

ciao
Scusa Turaz, ma come la mettiamo con i passi che seguono:

Giovanni 16:7-15
Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada;
perché, se non me ne vado, non verrà a voi il
Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.
Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato,
alla giustizia e al giudizio.
Quanto al peccato, perché non credono in me;
quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.
Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata;
quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi
annuncerà le cose a venire.
Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.
Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà.

Come la mettiamo con la sostituzione, dovrebbe essere possibile attuare la sostituzione nell'intero Scritto Sacro e non parzialmente, non credo si possa fare complessivamente a tutte le Scritture e pertanto via non percorribile.
hetman is offline  
Vecchio 26-04-2007, 13.43.48   #103
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: La stesura dei Vangeli

in quanto hai appena riportato è perfettamente sostituibile quanto ho scritto.

a mio sentire è figurata (eliminando la classica personificazione erronea a mio modo di vedere)

IO e consolatore sono la stessa identica cosa.

nel momento in cui interiormente tu sei connesso allo spirito non ne sei "cosciente".
per esserne cosciente devi in un certo senso provare la realtà opposta (non connessione)
pertanto "è necessario che io me ne vada" significa " è necessario che tu ti sconnetta per comprendere"

da li in poi tutto spiegato.

sta parlando dello spirito.

e solo se hai provato interiormente quanto ti sto dicendo lo comprendi.
altrimenti "brancoli nel buio"

per comprendere devi "vivere"
turaz is offline  
Vecchio 26-04-2007, 16.51.14   #104
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
in quanto hai appena riportato è perfettamente sostituibile quanto ho scritto.

a mio sentire è figurata (eliminando la classica personificazione erronea a mio modo di vedere)

IO e consolatore sono la stessa identica cosa.

nel momento in cui interiormente tu sei connesso allo spirito non ne sei "cosciente".
per esserne cosciente devi in un certo senso provare la realtà opposta (non connessione)
pertanto "è necessario che io me ne vada" significa " è necessario che tu ti sconnetta per comprendere"

da li in poi tutto spiegato.

sta parlando dello spirito.

e solo se hai provato interiormente quanto ti sto dicendo lo comprendi.
altrimenti "brancoli nel buio"

per comprendere devi "vivere"


Caro Turaz, devo dissentire inquanto i passi citati sono da ritenersi risposte agli apostoli e su domande specofiche, saprai che inoltre è vietato assolutamente fin dall'inizio il solo aggiungere una virgola, pensa poi a sostituire qualcosa.

Ma in linea del tutto teorica, il fatto che tu voglia assolutamente portare la spiritualità all'IO dell'uomo mi sembra un contro senso, nel concetto religioso l'IO (EGO) è la causa del restare attaccati a questo mondo ed il mancato progresso dello spirito.

Per quanto riguardo la Tua asserzione sul dover vivere l'insegnamento nessuna obbiezione è appunto ciò che continuo a dire in tutti i 3d, non fermarsi al Messaggero ma cercare di imitarlo.
hetman is offline  
Vecchio 26-04-2007, 17.20.07   #105
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: La stesura dei Vangeli

amico mio se parlo di scintilla divina sto parlando di ego?
l'IO è quello che tu chiami "figlio"
l'emanazione del padre (dio) insita in ognuno a livello potenziale il cui incontro lo hai a livello interiore.

non legare il termine che ho usato in accezione "freudiana"
turaz is offline  
Vecchio 26-04-2007, 17.34.18   #106
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
amico mio se parlo di scintilla divina sto parlando di ego?
l'IO è quello che tu chiami "figlio"
l'emanazione del padre (dio) insita in ognuno a livello potenziale il cui incontro lo hai a livello interiore.

non legare il termine che ho usato in accezione "freudiana"

Vedi non riusciamo nemmeno a comprendere le parole, c'è talmente tanta confusione in giro che una singola parola può avere infiniti significati, intendevo EGO e l'ho messo tra parentesi proprio per non essere frainteso.

Ciò dimostra proprio quello che dicevo, non si può sostituire niente oppure cambia del tutto il significato.

Non credo Tu voglia cambiare il significato intriseco delle Scritture, vero?
hetman is offline  
Vecchio 26-04-2007, 17.39.03   #107
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
...non fermarsi al Messaggero ma cercare di imitarlo.

Ciao Hetman...

guarda però che noi non siamo chiamati ad esser copie, ma ad essere Originali.
Ad essere Messaggeri che non imitano ma che esprimono le loro potenzialità, i loro talenti, le caratteristiche uniche, grandi o piccole che siano. Ognuno, a modo suo, è un Messaggero... anche se ciò può apparire blasfemia per molti.
Questa per me è religiosità, creatività, mettere in atto i doni offerti dal Divino.
Questa è per me gratitudine, devozione, libertà spirituale. Fede reale e non credenza supina.
Le scritture sono solo strumenti, importanti sì, ma solo strumenti indicativi.
Se si mettessero in secondo piano questi strumenti, mappe... e ci si ascoltasse di più, senza avere sempre tra i piedi dottrine e dogmi, probabilmente ci si sentirebbe molto più uniti, vicini...
Il Libro Sacro è in tutti noi. Quando la mente si fa silenziosa, esso si fa leggere.


Ultima modifica di Mirror : 26-04-2007 alle ore 19.12.13.
Mirror is offline  
Vecchio 26-04-2007, 19.04.06   #108
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Vedi non riusciamo nemmeno a comprendere le parole, c'è talmente tanta confusione in giro che una singola parola può avere infiniti significati, intendevo EGO e l'ho messo tra parentesi proprio per non essere frainteso.

Ciò dimostra proprio quello che dicevo, non si può sostituire niente oppure cambia del tutto il significato.

Non credo Tu voglia cambiare il significato intriseco delle Scritture, vero?


mi pare che sui significati per come li intendi tu ci sia grandissima confusione e divisione.
pertanto nel discorso che tu fai c'è qualcosa che non quadra.
ossia che da una fonte unica (risiedente nello spirito) si da parecchia importanza alla "manifestazione" di essa che ognuno intende a suo gusto e piacimento "fissandosi" su di essa.

quindi ti chiedo: se le manifestazioni sono infinite dove sta il "succo" unitivo?
che risieda (forse) nella spirito (unico)?
turaz is offline  
Vecchio 26-04-2007, 19.54.00   #109
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Ciao Hetman...

guarda però che noi non siamo chiamati ad esser copie, ma ad essere Originali.
Ad essere Messaggeri che non imitano ma che esprimono le loro potenzialità, i loro talenti, le caratteristiche uniche, grandi o piccole che siano. Ognuno, a modo suo, è un Messaggero... anche se ciò può apparire blasfemia per molti.
Questa per me è religiosità, creatività, mettere in atto i doni offerti dal Divino.
Questa è per me gratitudine, devozione, libertà spirituale. Fede reale e non credenza supina.
Le scritture sono solo strumenti, importanti sì, ma solo strumenti indicativi.
Se si mettessero in secondo piano questi strumenti, mappe... e ci si ascoltasse di più, senza avere sempre tra i piedi dottrine e dogmi, probabilmente ci si sentirebbe molto più uniti, vicini...
Il Libro Sacro è in tutti noi. Quando la mente si fa silenziosa, esso si fa leggere.


Se fossimo più copie e meno originali il mondo sarebbe migliore.

Se tutti i Credenti fossero "copie" del Messaggero in cui credono sicuramente non staremmo qui a blaterare l'un contro l'altro armati ma agiremmo nell'unità delle parole "Non fare all'altro quello che non vuoi sia fatto a te".

Però con imitare non intendevo essere copia, nessuno può essere copia di un Krishna, un Abramo, un Budda, un Mosè, un zoroastro, un Gesù, un Muhammad, un Bab o un Bahà'u'llàh, imitare però sì ed ognuno per le sue proprie capacità.

Forse Tu ti credi "ORIGINALE", sicuramente lo sei, siamo tutti "ORIGINALI" inquanto siamo ciscuno diverso dall'altro, più di 6 miliardi di "ORIGINALI".

Bisogna che cominciamo a convivere correttamente tra tutti questi "ORIGINALI" che certamente non sono tutti messaggeri.

Da parte mia non vi sono nè DOGMI e nè DOTTRINE, una sola Religione di Dio che non ha nè inizio e nè fine, i DOGMI e le DOTTRINE le lascio alle Religioni degli uomini con le loro Celebrazioni, i loro Riti, le loro Esteriorità che non servono a nulla.

Qui parliamo di Vangeli, ma potremmo parlare di qualsiasi Libro Sacro, ove è entrata la mano successiva dell'uomo si sono create divisioni e scismi, per cosa? Per la supremazia di pochi a dispetto dei molti?

Non vale proprio la pena di continuare ad analizzare VT e NT alla ricerca di quello che fà comodo ad uno o ad un altro, fermiamoci cerchiamo di essere imitatori per cambiare noi stessi seguendo gli insegnamenti, il mondo cambierà di conseguenza.
hetman is offline  
Vecchio 26-04-2007, 20.53.55   #110
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La stesura dei Vangeli

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
mi pare che sui significati per come li intendi tu ci sia grandissima confusione e divisione.
pertanto nel discorso che tu fai c'è qualcosa che non quadra.
ossia che da una fonte unica (risiedente nello spirito) si da parecchia importanza alla "manifestazione" di essa che ognuno intende a suo gusto e piacimento "fissandosi" su di essa.

quindi ti chiedo: se le manifestazioni sono infinite dove sta il "succo" unitivo?
che risieda (forse) nella spirito (unico)?

Le confusioni e divisioni nascono da religioni umane, non hanno nulla a che vedere con il "Messaggio", tutte le religioni hanno dovuto sopportare delle divisioni, da cosa sono dovute? Proprio dal fatto che ci si fissa sull'esteriorità, sui riti e sulle celebrazioni ma non si và in fondo, il fondo è uguale per tutti.
Il succo unitivo sta nel fatto che Esse sono tutte provenienti dallo stesso DIO, che Hanno indicato la via all'umanità per il TEMPO destinato da DIO ad agnuno di Loro, non finisce con Bahà'u'llàh, tra 1000 anni vi sarà un'altro.
Già, lo SPIRITO UNICO perchè proviene da un UNICO DIO.
hetman is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it