Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-04-2007, 16.39.10   #41
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Originalmente inviato da Lucio P.
A prescindere dell'essere cattolici o meno, è scontato che ognuno si sente libero di pensarla come crede, l'importante è "non si faccia dire alla Bibbia ciò che in realtà essa non dice". Penso che questo sia stato ampiamente dimostrato oltre che biblicamente , anche sociologicamente e moralmente.

Ciao Lucio
Hai solo dimostrato che è possibile interpretare la bibbia anche in chiave non reincarnazionista, ma certo è solo una tua interpretazione. TUA.
Gli altri hanno la loro.


PS veramente hai anche dimostrato che tra i cattolici fioccano i fondamentalisti intolleranti della pluralità di interpretazioni.
pensieridiunmuratore is offline  
Vecchio 02-04-2007, 18.01.22   #42
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Originalmente inviato da pensieridiunmuratore
Hai solo dimostrato che è possibile interpretare la bibbia anche in chiave non reincarnazionista, ma certo è solo una tua interpretazione. TUA.
Gli altri hanno la loro.


PS veramente hai anche dimostrato che tra i cattolici fioccano i fondamentalisti intolleranti della pluralità di interpretazioni.




Caro amico, come già affermato in precedenza "non fate dire alla Bibbia ciò che essa non dice". In realtà, nessuno di voi ha risposto commentando dottrinalmente ciò che ho postato; si continua ad estrapolare versetti e pensieri comuni sulla "reincarnazione" per sostenere tesi campate in aria. Se riteniamo la Bibbia essere parola di Dio, è su quella che dobbiamo confrontarci seriamente. Se così non è, allora faremmo bene ad asteneci dal nominarla.

Il termine fondamentalista è diventato un termine peggiorativo. In realtà, questo non è necessario.

Fondamentalismo è un sinonimo di ortodossia. Un religioso fondamentalista è semplicemente una persona che è fedele alle dottrine della propria religione.

È una pratica comune, oggi, professare o praticare una religione in modi che non sono ortodossi. Ci sono, ad esempio, Cristiani nominali, Musulmani nominali, Giudei nominali, e così via. Queste persone accettano l’etichetta della loro religione, ma non i suoi credi o le sue pratiche. Possono anche frequentare i culti, ma nella loro mente rigettano molte delle dottrine di base.
Quindi, quando si parla di fondamentalismo adoperatelo in modo corretto.
Lucio P. is offline  
Vecchio 02-04-2007, 19.07.59   #43
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Originalmente inviato da Il Cavallo Bianco
Caro amico non hai dimostrato proprio un bel niente ne biblica mente perché non vi è in nessun punto della Bibbia che si rinneghi la dottrina della Reincarnazione in modo esplicito ma al contrario nei vangeli vi si accenna quando la gente pensa che Gesù sia l'incarnazione di Elia e Cristo avrebbe sicuramente chiarito ai suoi se non fosse stata conoscenza comune e al tempo di Gesù e allo stesso tempo l'avrebbe ricusata pubblicamente se non fosse stata una verità, ma non solo in questo passo si accenna alla Reincarnazione caro amico ma in molti altri punti più o meno velati. Al tempo Gesù era conoscenza del popolo la legge della Reincarnazione che anche Erode nella sua poca conoscenza spirituale la conosceva e credeva che Gesù era la Reincarnazione di Giovanni il Battista pertanto Gesù non aveva bisogno di parlarne molto perchè non era necessario era una verità conosciuta ai molti di allora.

Tanto meno hai dimostrato a livello morale perchè chi crede alla dannazione eterna e un'inferno eterno creato da Dio e la diffonde non solamente non è cosa morale ma è semplicemente cinica e crudele e si schiaffeggia il Cristo Misericordioso rendendolo più cinico e crudele di un qualsiasi uomo peccatore infatti con tale dottrina si sono create le scusanti per le inquisizioni e condanne al rogo nel medio evo è oggi serve come gioco politico,tutto questo caro amico e poco ma poco nobile e poco morale.

Si sono capovolte le cose è il bene diventa male per la chiesa di Roma e il male diventa il bene.
Vi è un grande disordine che dura già da troppo tempo ma grazie a Dio e la Sua grazia il tutto ritorna come è giusto che sia perchè il tempo è vicino alla verità.

Detto queste cose ti mantengo comunque nel cuore come fratello in Dio.

Buone cose



Cavallo bianco, ho già risposto a quanto continui a sostenere ma è evidente che della Bibbia prendete solo ciò che vi hanno inculcato e che vi fa comodo. I passi che voi reincarnazionisti citate sono stati, ripeto, ampiamente argomentati. Il fatto stesso che tu continui nel sostenere che la Bibbia è stata manipolata a prò del Vangelo che vi siete fatti, sta a dimostrare quanto detto.
Per quanto riguarda poi "copiare e incollare argomenti" ti rispondo con le parole dette a Hetman Pietro in altro post:

“Io parlo e scrivo ciò che condivido del cristianesimo come tu e tutti del resto fate con le filosofie in cui credete. Concettualmente si condivide e si argomenta ciò che si crede anche se gli scritti sono di altri. Del resto tu finora cosa hai fatto, se non esprimere manifestando con degli scritti per lo più non tuoi “concettualmente”, poiché scrivi un pensiero baha’i.
Quindi se ritengo di postare degli argomenti già belli e fatti, perché non farlo visto che ne condivido pienamente il pensiero? Oltre al tempo che mi fanno anche risparmiare?”

Buone cose anche a te. Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 02-04-2007, 21.31.28   #44
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Originalmente inviato da Lucio P.
Il termine fondamentalista è diventato un termine peggiorativo. In realtà, questo non è necessario.
Fondamentalismo è un sinonimo di ortodossia. Un religioso fondamentalista è semplicemente una persona che è fedele alle dottrine della propria religione.
Io non volevo mia insultarti dandoti del fondamentalista, constatavo solo un dato di fatto, dipende tutto dalle epoche..
Parole come Libertà, Ecumenismo, Dialogo religioso, erano bestemmie per la gerarchia cattolica di qualche secolo fa (e lo sono ancora per tanti cattolici).
Ognuno da il valore che vuole alle parole, ma il loro significato è chiaro.

Poi ognuno è fondamentalista a proprio modo.. a beneficio delle donne cito un passo che preso in maniera letterale (come amano fare i fondamentalisti) sarà di sicuro loro gradimento

Sirach Non mostri la sua bellezza a qualsiasi uomo e non s'intrattenga troppo tra le donne: 13 perché, come dalle vesti esce il tarlo, così dalla donna la corruzione della donna; 14 meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna; una donna svergognata è un obbrobrio.


Citazione:
Caro amico, come già affermato in precedenza "non fate dire alla Bibbia ciò che essa non dice". In realtà, nessuno di voi ha risposto commentando dottrinalmente ciò che ho postato; si continua ad estrapolare versetti e pensieri comuni sulla "reincarnazione" per sostenere tesi campate in aria. Se riteniamo la Bibbia essere parola di Dio, è su quella che dobbiamo confrontarci seriamente. Se così non è, allora faremmo bene ad asteneci dal nominarla.
Hai scritto decine di pagine vuote, non vorrai mica che mi passi le giornate a rispondere punto per punto.

Con la citazione di prima ho chiarito, spero, il rischio del prendere tutto letteralmente e in maniera fondamentalista, con le altre citazioni bibliche ho chiarito che l'ipotesi reincazionista non è affato escludibile per quello che è il testo sacro.
Se vuoi fare un riassunto, max 20 righe cmq, o citare un unico punto della tua tesi che per te possa essere valutato come la chiave di volta di un castello posso divertirmi a contestarlo e vedere se il castello di carte cade
pensieridiunmuratore is offline  
Vecchio 03-04-2007, 00.40.57   #45
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Originalmente inviato da pensieridiunmuratore
Io non volevo mia insultarti dandoti del fondamentalista, constatavo solo un dato di fatto, dipende tutto dalle epoche..
Parole come Libertà, Ecumenismo, Dialogo religioso, erano bestemmie per la gerarchia cattolica di qualche secolo fa (e lo sono ancora per tanti cattolici).
Ognuno da il valore che vuole alle parole, ma il loro significato è chiaro.

Poi ognuno è fondamentalista a proprio modo.. a beneficio delle donne cito un passo che preso in maniera letterale (come amano fare i fondamentalisti) sarà di sicuro loro gradimento

Sirach Non mostri la sua bellezza a qualsiasi uomo e non s'intrattenga troppo tra le donne: 13 perché, come dalle vesti esce il tarlo, così dalla donna la corruzione della donna; 14 meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna; una donna svergognata è un obbrobrio.



Hai scritto decine di pagine vuote, non vorrai mica che mi passi le giornate a rispondere punto per punto.

Con la citazione di prima ho chiarito, spero, il rischio del prendere tutto letteralmente e in maniera fondamentalista, con le altre citazioni bibliche ho chiarito che l'ipotesi reincazionista non è affato escludibile per quello che è il testo sacro.
Se vuoi fare un riassunto, max 20 righe cmq, o citare un unico punto della tua tesi che per te possa essere valutato come la chiave di volta di un castello posso divertirmi a contestarlo e vedere se il castello di carte cade




Torino, 03/04/07

Amico mio, se quello che cerchi è il divertimento di smontare dottrine bibliche penso tu abbia sbagliato persona. Oltretutto io ho esposto quello che è il pensiero cristiano a tal riguardo rispondendo ad un post che sostiene il contrario della risurrezione e volendosi a tutti i costi aggrappare alla Bibbia. Per cui pensa e ritieni pure ciò che credi poi si vedrà.
Ma davvero pensi realistico argomentare in venti righe il castello che i reincarnazionisti hanno creato?
Potrei porti lo stesso quesito, che cosa risolveremmo? Ripeto, tieniti pure stretta la tua reincarnazione...... In quanto poi alle pagine vuote, questo dimostra la tua pochezza nell'affrontare un'argomentazione seria a tal riguardo (senza offesa).

Saluti
Lucio P. is offline  
Vecchio 04-04-2007, 18.49.58   #46
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Quando si è nel giusto non c'è bisogno di 10 pagine per argomentare.

Malachi 4:5 Ecco, io vi manderò Elia, il profeta, prima che venga il giorno grande e spaventevole dell'Eterno.

Matthew 11:11-14 In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto mai nessuno più grande di Giovanni Battista; ma il minimo nel regno dei cieli è più grande di lui. 12 E dai giorni di Giovanni Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti lo rapiscono. 13 Poiché tutti i profeti e la legge hanno profetizzato fino a Giovanni. 14 E se lo volete accettare, egli è Elia che doveva venire. 15 Chi ha orecchi da udire, oda!
Matthew 17:10-13 llora i suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: "Come mai dunque gli scribi, dicono che prima deve venire Elia?". 11 E Gesù rispose loro, dicendo: "Elia veramente deve venire prima e ristabilire ogni cosa. 12 Ma io vi dico che Elia è già venuto ed essi non l'hanno riconosciuto, anzi l'hanno trattato come hanno voluto; così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire da parte loro". 13 Allora i discepoli compresero che aveva parlato loro di Giovanni Battista.


Il Vangelo non necessità di falsi commenti.
pensieridiunmuratore is offline  
Vecchio 04-04-2007, 21.11.58   #47
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Originalmente inviato da pensieridiunmuratore
Quando si è nel giusto non c'è bisogno di 10 pagine per argomentare.

Malachi 4:5 Ecco, io vi manderò Elia, il profeta, prima che venga il giorno grande e spaventevole dell'Eterno.

Matthew 11:11-14 In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto mai nessuno più grande di Giovanni Battista; ma il minimo nel regno dei cieli è più grande di lui. 12 E dai giorni di Giovanni Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti lo rapiscono. 13 Poiché tutti i profeti e la legge hanno profetizzato fino a Giovanni. 14 E se lo volete accettare, egli è Elia che doveva venire. 15 Chi ha orecchi da udire, oda!
Matthew 17:10-13 llora i suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: "Come mai dunque gli scribi, dicono che prima deve venire Elia?". 11 E Gesù rispose loro, dicendo: "Elia veramente deve venire prima e ristabilire ogni cosa. 12 Ma io vi dico che Elia è già venuto ed essi non l'hanno riconosciuto, anzi l'hanno trattato come hanno voluto; così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire da parte loro". 13 Allora i discepoli compresero che aveva parlato loro di Giovanni Battista.


Il Vangelo non necessità di falsi commenti.

Domanda: E' Giovanni il Battista Elia?
Risposta: No Giovanni il Battista non è Elia!
Se intendiamo che Elia si e reincarnato in Giovanni in Battista.
Lo stesso Giovanni il Battista dichiarò di non essere Elia.

Domanda: E' Giovanni il Battista Elia?
Risposta: Si Giovanni il Battista è Elia!
Se intendiamo che tutte le perfezioni di Elia esistevano in Giovanni il Battista.
Mentre Gesù dette ad intendere che Giovanni il Battista era Elia inquanto in lui erano presenti la generosità, le perfezioni del carattere, tutte le qualità e virtù di Elia ed i suoi discepoli capirono.

La reincarnazione è pura fantasia anche se i primi cristiani avrebbero potuto crederlo inquanto in quell'epoca era un fatto ritenuto possibile, oggi sappiamo che ciò non è possibile. Ogni individuo è unico, perfino un chicco di grano è diverso da qualsiasi altro.

Anche nella odierna scienza, la clonazione può creare animali simili ma assolutamente non identici, ciò vale ancor di più per l'anima o per lo spirito che assolutamente non sono clonabili. Che utilità ci sarebbe per un essere umano avere l'anima o lo spirito di qualcun altro, forse nemmeno parente?
Altre tutto nato almeno un secolo prima, in situazioni storiche diverse, con cultura ed evoluzione diversa, che Dio sarebbe che permettesse una tale situazione solo per alcuni e non per tutti. A me sembra inconcepibile oggi pensare alla reincarnazione come fatto spirituale, è solo fantasia.

Il Vangelo bisogna leggerlo tutto e non solo parte, nel Vangelo non si parla di reincarnazione.

Saluti
hetman is offline  
Vecchio 04-04-2007, 22.13.24   #48
Lucio P.
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 274
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Originalmente inviato da pensieridiunmuratore
Quando si è nel giusto non c'è bisogno di 10 pagine per argomentare.

Malachi 4:5 Ecco, io vi manderò Elia, il profeta, prima che venga il giorno grande e spaventevole dell'Eterno.

Matthew 11:11-14 In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto mai nessuno più grande di Giovanni Battista; ma il minimo nel regno dei cieli è più grande di lui. 12 E dai giorni di Giovanni Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti lo rapiscono. 13 Poiché tutti i profeti e la legge hanno profetizzato fino a Giovanni. 14 E se lo volete accettare, egli è Elia che doveva venire. 15 Chi ha orecchi da udire, oda!
Matthew 17:10-13 llora i suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: "Come mai dunque gli scribi, dicono che prima deve venire Elia?". 11 E Gesù rispose loro, dicendo: "Elia veramente deve venire prima e ristabilire ogni cosa. 12 Ma io vi dico che Elia è già venuto ed essi non l'hanno riconosciuto, anzi l'hanno trattato come hanno voluto; così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire da parte loro". 13 Allora i discepoli compresero che aveva parlato loro di Giovanni Battista.


Il Vangelo non necessità di falsi commenti.



Torino, 04/04/07

Amico mio, se quelle dieci pagine tu le avessi lette non avresti di sicuro scritto ciò che hai postato. “Mio post del 28/03 pg. 2 seconda parte”
Il mio invito dunque è quello di leggerle seriamente ed attentamente, forse scoprirai altri particolari riguardo a questo argomento. Riporto la prima confutazione di quel post, che guarda caso sono i versi da te citati ora.

1. Il primo testo concerne l'identità di Giovanni il battista, che i reincarnazionisti suppongono essere la reincarnazione del profeta Elia. In Matteo 11,14 Gesù dice: "Se lo volete accettare, egli (Giovanni il battista) è l'Elia che doveva venire". Più avanti, nel rispondere agli apostoli riguardo alla venuta di Elia, Gesù dice loro: "Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, gli hanno fatto tutto quello che hanno voluto; così anche il Figlio dell'uomo deve soffrire da parte loro. Allora i discepoli capirono che egli aveva parlato loro di Giovanni il battista" (Matteo 17,12-13; vedere anche Marco 9,12-13).
A un lettore frettoloso, può sembrare che questi versi implichino la reincarnazione del profeta Elia in Giovanni il battista. La profezia del ritorno di Elia si trova nel libro del profeta Malachia (3,1; 4,5-6): "Ecco, io vi mando il profeta Elia, prima che venga il giorno del Signore, giorno grande e terribile. Egli volgerà il cuore dei padri verso i figli, e il cuore dei figli verso i padri, perché io non debba venire a colpire il paese di sterminio". Proprio prima dell'adempimento di questa profezia con la nascita del battista, un angelo aveva annunciato a suo padre Zaccaria: "...andrà davanti a lui con lo spirito e la potenza di Elia, per volgere i cuori dei padri ai figli e i ribelli alla saggezza dei giusti, per preparare al Signore un popolo ben disposto" (Luca 1:17). Cosa significano le parole "con lo spirito e la potenza di Elia"? Secondo gli altri passaggi biblici che si riferiscono a Elia e al battista, non insegnano la reincarnazione.
Al tempo in cui Giovanni il battista cominciò la sua predicazione pubblica, i sacerdoti gli chiesero: "Sei tu Elia?" (Giovanni 1:21). In tali circostanze un vero "guru" non avrebbe esitato a dichiarare la sua posizione nella successione dei maestri spirituali (guru parampara) della tradizione che egli rappresenta. Ma Giovanni il battista rispose semplicemente: "Non lo sono" (stesso verso).
Il motivo della sua negazione è che Giovanni il battista era un TIPO di Elia, un profeta che avrebbe dovuto ripetere la missione di Elia in un contesto simile al suo. Come Elia prima di lui, anche Giovanni il battista dovette subire la persecuzione della casa reale e agire nel contesto di degenerazione spirituale in cui versava la nazione d'Israele, con la missione di ricondurre le persone a Dio. Il battista aveva lo stesso incarico spirituale del profeta Elia, ma non la stessa anima o lo stesso "sé". Dunque nell'espressione "con lo spirito e la potenza di Elia" non bisogna vedere l'idea della reincarnazione di una persona, ma la necessaria ripetizione di un episodio ben conosciuto nella storia d'Israele. Un altro testo biblico che contraddice la teoria della reincarnazione in questo caso è la storia della scomparsa di Elia da questo mondo. Elia non morì fisicamente, ma fu trasportato in cielo (2 Re 2,11). La teoria classica della reincarnazione afferma che una persona deve prima morire affinché il suo sé possa reincarnarsi in un altro corpo. Nel caso di Elia, questo ovviamente non accadde. Infine, dobbiamo ricordare l'esperienza dei tre apostoli al monte della trasfigurazione (Matteo 17,1-8, Marco 9,2-8, Luca 9,28-36), dove in presenza di Cristo apparve Elia e fu identificato dagli apostoli senza alcun fraintendimento che potesse trattarsi del battista.


Ripeto, leggili i post prima di fare interventi fuori luogo (penso ti possano solo fare del bene).

La pace sia con te Lucio
Lucio P. is offline  
Vecchio 05-04-2007, 01.34.08   #49
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Citazione:
Il motivo della sua negazione è che Giovanni il battista era un TIPO di Elia, un profeta che avrebbe dovuto ripetere la missione di Elia in un contesto simile al suo. Come Elia prima di lui, anche Giovanni il battista dovette subire la persecuzione della casa reale e agire nel contesto di degenerazione spirituale in cui versava la nazione d'Israele, con la missione di ricondurre le persone a Dio. Il battista aveva lo stesso incarico spirituale del profeta Elia, ma non la stessa anima o lo stesso "sé". Dunque nell'espressione "con lo spirito e la potenza di Elia" non bisogna vedere l'idea della reincarnazione di una persona, ma la necessaria ripetizione di un episodio ben conosciuto nella storia d'Israele.
Il vangelo è il vangelo.
Il tuo commento è il tuo commento.
O il tuo commento è Vangelo?
Io non ho detto che il mio commento (reincazionista) lo sia.. solo che sono due letture diverse.

Una lettura reincazionista potrebbe dire che lo Spirito è quanto si Reincarna-
E Giovanni cmq è Giovanni. Il che non si oppone al principio della Reincarnazione ma al massimo alla concezione che tu ti sei fatto di essa.
Citazione:
Un altro testo biblico che contraddice la teoria della reincarnazione in questo caso è la storia della scomparsa di Elia da questo mondo. Elia non morì fisicamente, ma fu trasportato in cielo (2 Re 2,11).

2 Kings 2:8-10 8 Allora Elia prese il suo mantello, lo rotolò e percosse le acque, che si divisero, di qua e di là; così passarono entrambi all'asciutto. 9 Dopo che furono passati, Elia disse ad Eliseo: "Chiedi ciò che vuoi che io faccia per te, prima che sia portato via da te". Eliseo rispose: "Ti prego, fa'che una doppia porzione del tuo spirito venga su di me". 10 Elia disse: "Tu hai chiesto una cosa difficile; tuttavia, se mi vedrai quando sarò portato via da te, ciò ti sarà concesso, altrimenti non l'avrai".Ora, mentre essi camminavano discorrendo, ecco un carro di fuoco, e cavalli di fuoco li separarono l'uno dall'altro, ed Elia salì al cielo in un turbine. 12 Eliseo vide ciò e si mise a gridare: "Padre mio, padre mio, carro d'Israele e sua cavalleria!". Poi non lo vide più. Allora afferrò le sue vesti e le stracciò in due pezzi. 13 Raccolse quindi il mantello di Elia che gli era caduto di dosso, tornò indietro e si fermò sulla riva del Giordano. 14 Poi prese il mantello di Elia che gli era caduto di dosso, percosse le acque e disse: "Dov'è l'Eterno, il DIO di Elia?". Quando anch'egli ebbe percosso le acque, queste si divisero di qua e di là ed Eliseo passò. 15 Quando i discepoli dei profeti che erano a Gerico e stavano quindi di fronte al Giordano videro Eliseo, dissero: "Lo spirito di Elia si è posato su Eliseo". Poi gli andarono incontro, si inchinarono fino a terra davanti a lui
Sempre più interessante citare che scrivere di mio...
Elia sale. Ma lo Spirito di Elia, che evidentemente non può essere solamente un modo di fare scende su Eliseo solo perchè egli ne ha visto la salita al cielo.
Citazione:
La teoria classica della reincarnazione afferma che una persona deve prima morire affinché il suo sé possa reincarnarsi in un altro corpo.
Non mi interessa in alcun modo disquisire sulle teorie indù o buddiste o del circolo reincazionisti.
Qualunque fine abbia fatto il corpo di Elia sono parecchi coloro che riportano in epoche recenti casi di persone con conoscenze magico-occultiste, che in stato di malattia del proprio corpo fisicio tentano di trovare corpi spiritualmente deboli per impossessarsene.
Considerando che Elia non era uno sprovveduto, che Eliseo fa espressamente richiesta, e che Elia da buon timoroso di Dio gli dice: Solo se Dio te lo concede, pare evidente che col beneplacito divino Elia si sia incarnato una prima volta già in Eliseo.
Ma Eliseo, come Giovanni, non cambia nome per questo, Giovanni è Giovanni, Eliseo è Eliseo Elia è Elia, lo Spirito che li unisce è identico.

Citazione:
Nel caso di Elia, questo ovviamente non accadde. Infine, dobbiamo ricordare l'esperienza dei tre apostoli al monte della trasfigurazione (Matteo 17,1-8, Marco 9,2-8, Luca 9,28-36), dove in presenza di Cristo apparve Elia e fu identificato dagli apostoli senza alcun fraintendimento che potesse trattarsi del battista.
Il battista a quel che mi risulta fu ammazzato da Erode ben prima che Gesù salisse al monte della trasfigurazione Matteo 6, Marco 6) Dunque se il suo spirito sulla terra aveva vissuto in Giovanni il Battista, doveva essere già libero da un pezzo. Sufficientemente libero da fare la sua apparizione.
Credo che le recenti e documentatissime apparizioni mariane riconosciute dalla chiesa, se studiate con meticolosità scientifica, possono offrirre un idea abbastanza precisa su ciò che videro gli apostoli.
Senza necessità di richiamare ai pur possibili fenomeni di bilocazione.

Gli unici che hanno tenuto a precisare che la teoria della reincarnazione è assolutamente falsa, sono i dogmi della chiesa cattolica, perchè nella bibbia non v'è traccia di questo rifiuto teologico. E questa è una verità ineluttabile.
pensieridiunmuratore is offline  
Vecchio 05-04-2007, 01.47.58   #50
pensieridiunmuratore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2007
Messaggi: 68
Riferimento: La Reicarnazione nella fede dei primi Cristiani

Per questo ti dicevo.. mi stanca contestare punto per punto dieci pagine... scegli un argomento e ti rispondo.
Cmq.. come ho detto non negare la reincarnazione non vuol dire affermarla con chiarezza e indiscutibilità. Anche la tua opinione sull'interpretazione della Bibbia riguardo la reincarnazione ha diritto di cittadinanza, fino a prova contraria.
Ma Gesù quando ne ebbe l'occasione non stette a chiarire chi? Elia? Ma che siete eretici? Non dovete credere a questa falsa dottrina della reincarnazione.

Che invece è un po ciò che fai tu in compagnia di tanti esponenti del clero.
Però non è una novità che il clero si comporti diversamente da colui che dovrebbero rappresentare.
pensieridiunmuratore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it