Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-04-2007, 10.48.20   #61
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: L'inferno è già qui...

Yam:<<non tanto illusione ma misura materna e mezzo necessario alla maturazione del potenziale che e' in noi.>>

Io leggo in ciò,anche tutto il potenziale di crescita che offre il maltrattato ego.
Noor is offline  
Vecchio 20-04-2007, 11.15.47   #62
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: L'inferno è già qui...

Yam:
Citazione:
quella parola (inferno) troopo abusata nel suo significato fondamentalmente positivo.

Quella parola la sto usando come metafora, chiaramente.

Citazione:
Lo stesso evento puo' a seconda della nostra maturita' essere fonte di illuminazione o di sofferenza, cosi Maya e' piuttosto la Magica Manifestazione che assume caratteri materiali. Quindi non tanto illusione ma misura materna e mezzo necessario alla maturazione del potenziale che e' in noi. La Coscienza si sviluppa...a partire dagli inferi....ma nell'uomo gli inferi non appariranno mai piu' se non nei momenti di avversione, odio, gelosia, invidia.

Mi associo a questa visione capace di andare oltre l'apparenza degli effetti, che ha scorto il principio sottostante, soggiacente, ai fenomeni nei quali siamo persi e di cui non intuiamo la funzione intrinsecamente istruttiva.

Mirror is offline  
Vecchio 20-04-2007, 12.04.35   #63
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'inferno è già qui...

Un'ora della mia vita, spero, dato che mi apro sinceramente, che gli altri facciano lo stesso.

Oggi non lavoro, mi sono preso un giorno di ferie. Avevo un paio di commissioni da fare: l’auto in riparazione da ritirare e un avviso di atto giudiziario in giacenza. L’auto e’ in garanzia ma scopro che nonostante questo non mi passano il guasto (un guasto elettrico del volante, clacson e comandi dello stereo), oltre 300 eurini. Spiegazioni superficiali, gli mandero’ una lettera chiedendo chiarimenti e lo faro’ fare da un avvocato (amica pero’). L’atto e’ una ingiunzione del giudice di pace, la mia compagna si e’ dimenticata di pagare l’assicurazione famiglia. Sorge un po’ di rabbia per il migliaio di euro che scompaiono cosi….poi mi guardo intorno, sono con il mio cane a spasso tra i palazzoni del quartiere. C’e’ una esperienza che vivo, e’ una cosa particolare, scende dall’alto, scende su di me e mi avvolge. Sono in un beato stato di stupore, ogni cosa mi incanta: gli alberi, i palazzi, gli schiamazzi dei bambini che giocano nel cortile di un asilo, un cane che abbaia da un balcone..l’eco nel vuoto di quel suono…mi ricorda l’immenso spazio nel quale la Vita si manifesta. Una fisarmonica suona accanto ad un mercato, un camion versa il contenuto di un grande raccoglitore di vetro nel cassone, una signora anziana dice al marito che ha comprato delle belle fragole, incontro un’amica che mi dice che le hanno scassinato la porta di casa, il rumore del traffico sembra musica. Il tepore del sole primaverile scalda al punto giusto il mio corpo esultante per questa meravigliosa passeggiata.
Yam is offline  
Vecchio 20-04-2007, 12.08.16   #64
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: L'inferno è già qui...

visechi:
Citazione:
La sofferenza non è più dunque un’illusione, una fantasia, non è figlia della nostra immaginazione – sarebbe oltremodo incomprensibile ed impudente sostenere una cosa tanto insensata, la realtà è lì per smentirla -. Ma essa è come stratificata, cioè esistono più strati o livelli di sofferenza, oppure almeno due diverse tipologie, delle quali almeno una è sradicabile, l’altra invece parrebbe di no.

D'accordo. Una è sradicabile e l'altra no.

Citazione:
Perché anche nel primo dei due casi, quello per intenderci il cui patire sortisce fuori e scaturisce dall’agire umano, è rinvenibile un accadere che è fonte di sofferenza non imputabile alla vittima innocente, e noi dobbiamo avere il sentimento per relazionarci con chi soffre ingiustamente e, anche in questo caso, appellare in giudizio la responsabilità di chi, chiunque egli sia, vede e sa e lascia che sia. Forse è questa la sofferenza sradicabile cui allude Yam… perlomeno io interpreto così.

Questa è la sofferenza sradicabil o perlomeno alleviabile.

Citazione:
Ma l’altra, quella che trabocca dalla Natura? E’ anch’essa patire, soffrire, è anch’essa dolore, pianto.
Di questa proviamo a parlarne.
Nell’infuriare degli elementi non v’è colpa Naturale, non v’è peccato che tenga… la Natura è innocente. Ma la sua innocenza non è sufficiente ad opporre una defensa, o a sollevare dalle sue responsabilità chi (se v’è un Colui) utilizza l’innocenza naturale per infrangere, stuprare e violare quella della vittima che in essa si annulla.

Le leggi della natura sono impersonali, e trascendono la dimensione umana.
Possono schiacciare la carne ma non toccare lo Spirito.
E noi, essenzialmente, siamo Quello spirito. Se dimoriamo in esso, anche la sofferenza che lacera l'organismo corpo-mente non ci può travolgere, distruggere.

Citazione:
Se una crescita evolutiva collettiva dell’umanità

Non credo nella evoluzione collettiva.

Citazione:
non v’è consapevolezza o Centro immobile, o Osservatore o Testimone, o Presenza al proprio vero Sé che possano affrancare la creazione dal patimento che la Natura coltiva nel proprio seno.


Non v'è per Colui che non dimora in questa Testimonianza, non la conosce, non l'ha sperimentata. Non la vive.

Citazione:
La Morte di Dio è stata decretata a seguito di un evento naturale terrificante: il terremoto che nel 1755 sconvolse e distrusse Lisbona, cagionando lutti, dolori, pianti, non quindi in conseguenza di un evento cruento il cui accadere fosse attribuibile all’uomo. La malattia stessa, non la morte, è causa d’inenarrabili sofferenze che fiaccano in primis il corpo, distruggendo speranza e anima.

Dio non può morire perchè, per come la vedo io, è Tutto. Il terremoto ed i terremotati. Distruzione e creazione. Vita e morte, malattia e guarigione.

Citazione:
L’handicap fisico è anch’esso fattore di sofferenza che incide negativamente tanto sul fisico, quanto sull’anima. In tutto ciò non v’è colpa alcuna che possa essere attribuita al disgraziato di turno. Si tratta di un vero e proprio disequilibrio naturale, o, peggio ancora, di un equilibrio generale ottenuto per compensazione che la Natura si crea a scapito di chi per esso si trova a pagare lo scotto anche per conto degli altri.

Dio, sempre per me, è anche l'handicap, disgrazia, disequilibrio...

Citazione:
Ma in tutto ciò il Testimone che tutto registra e confessa e nulla raccoglie, l’Osservatore che tutto vede e percepisce nella comunione armoniosa del Tutto, ma se ne strafotte fino all’ultima scaglia delle proprie immacolate ossa del dolore altrui, il Centro immobile che è tale proprio perché anestetizzato, cosa diamine c’entrano?

Sono il centro di quel Ciclone. Il principio coscienziale intorno la quale tutto ruota.

Citazione:
Quale beneficio se ne ricava dall’immacolata persistenza di una consapevolezza armoniosa che coniuga l’essere più profondo con il Tutto universale?

Trovare la propria essenziale natura. Riconoscere la dimensione divina, immortale che c'è in ognuno di noi.

Citazione:
E se questo fosse un gioco, come afferma Yam – già intravedo i bagliori abbacinanti di una filosofia negletta o da ricusare -, questo gioco può essere condotto a scapito di chi soffre? E se fossimo noi stessi a creare e perpetuare quest’inutile e futile gioco che gioca con noi, cui prodest il divertissement?

La mente concettuale non può comprenderlo. Non è un divertissement di qualcuno, ma i Misteroso gioco della Vita manifestata.

Citazione:
E dove reperire la forza d’animo per la resa definitiva alle sue immorali regole? Insomma, se il processo naturale che macera e fiacca fosse un gioco, anche quel che gli si oppone, in termini di testimonianza del Testimone, di osservazione operata dall’Osservatore, di con-fusione dell’Eterno Sé Confusore, sono parte integrante, meccanismi, circuiti e regole immorali che reggono l’architettura e l’algoritmo che genera, sorregge, fa muovere e perpetua il divertissement.

La trova nella Consapevolezza del sapere chi siamo veramente.
Il Testimoniare non si oppone a niente, è la trascendenza stessa.

Sì, questi meccanismi cosiddetti immorali, in realtà solo impersonali, sono co-creazioni della nostra Coscienza individuata con quella Universale.


Citazione:
Se è questa la scoperta cui conduce la Coscienza impersonale che non è In-Coscienza…. Signori miei, risparmiamoci la fatica di compiere l’immane sforzo mentale di fare pratica, esperienza e dialettica spirituale… tutto ciò è risaputo, fa parte della cultura dell’uomo da millenni.

Infatti non è una faccenda mentale e non fa parte della cultura dell'uomo comune da millenni.
Quella è solo una interpretazione intellettuale, concettuale, inadeguata a penetrare silenziosamente, attraverso l'aiuto della grazia, in quel Mistero.

Citazione:
Qui non si tratta e non si discute di bravi e malvagi. Si ragiona, per quanto la nostra immane ignoranza ci permette, di dolore e sofferenza, che non sono delle immagini proiettate dalla nostra mente, ma elementi concreti che intridono la terra da sempre. Sono trafitture sul costato della Creazione, ciò a prescindere da un Dio in cui sempre meno credo.

Del Dio a cui tu alludi anch'io non credo. Non è a quel tipo di Dio, dalla natura antropomorfica, che faccio riferimento, che ho sperimentato in me.

Citazione:
L’ateismo non attribuisce né meriti né colpe, iscrive il dolore in un ambito che riserva alla consequenzialità degli eventi nel loro accadere uno spazio che in altri ambiti, quelli religiosi, sono attribuiti ad un difetto, una mancanza, una lontananza, un’assenza, in ultima analisi ad un peccato che, a ben osservare, non esistono, non ci sono. L’uomo non è colpevole dell’accadere e dello scatenarsi degli elementi naturali. L’uomo è innocente… se colpa c’è, e non è detto che ve ne sia – ma se non c’è colpa, non c’è Dio - questa dev’essere ricercata al di fuori dell’uomo… è alterità rispetto all’uomo, anche se impregna dei suoi nefasti miasmi la vita dell’uomo.

Teismo e ateismo sono due facce della stessa medaglia. Sono credenze che proiettano nella coscienza solo istanze che fanno riferimento alla propria personalità, peraltro illusoria.
Non ci sono colpe ne meriti... e se ci fosse in noi l'innocenza autentica saremmo grati di esserci, di partecipare a questo mistero. Ma invece innocenti non siamo più, perché ci prostriamo all'altare del nostro ego, intorno al quale vorremmo che si conformasse la manifestazione dell'universo Tutto.

Mirror is offline  
Vecchio 20-04-2007, 12.51.28   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'inferno è già qui...

Citazione:
Originalmente inviato da visechi
Bene! Proviamo a riprendere il filo del discorso. Probabile che increspi ancora una volta la superficie quasi inerte di questo bel mare che state dipingendo con i vostri interventi, che spande d’intorno profumi oleosi e piacevolmente intrisi di salsedine. Io, più che una pozza d’acqua fresca e vivificante, scorgo il marcescente tiepidume d’acque stagnanti e paludose…

Visechi, te l'ho gia' detto centinaia di volte: cio' che tu scorgi e' te stesso, null'altro.


Citazione:
La sofferenza non è più dunque un’illusione, una fantasia, non è figlia della nostra immaginazione – sarebbe oltremodo incomprensibile ed impudente sostenere una cosa tanto insensata, la realtà è lì per smentirla -. Ma essa è come stratificata, cioè esistono più strati o livelli di sofferenza, oppure almeno due diverse tipologie, delle quali almeno una è sradicabile, l’altra invece parrebbe di no.

Sofferenza fisica e sofferenza psicologica. La seconda puo' essere sradicata la prima serenamente testimoniata.

Citazione:
...
… la Natura è innocente. Ma la sua innocenza non è sufficiente ad opporre una defensa, o a sollevare dalle sue responsabilità chi (se v’è un Colui) utilizza l’innocenza naturale per infrangere, stuprare e violare quella della vittima che in essa si annulla.

Quando ti addormenti scompare ogni cosa, cosi quando la natura ti annulla... la vita continua e i tuoi resti alimentano la vita, tu divieni cibo per la vita.

Citazione:
Se una crescita evolutiva collettiva dell’umanità – per quanto utopica essa sia, ma poniamola pure nel conto - potrebbe sollevarla dal peso di questo patire che l’azione si trascina appresso, come un pedaggio pagato alla libera determinazione umana; viceversa, non v’è consapevolezza o Centro immobile, o Osservatore o Testimone, o Presenza al proprio vero Sé che possano affrancare la creazione dal patimento che la Natura coltiva nel proprio seno.

Questo tu non lo puoi dire perche' non discrimini tra il tuo vero Se' e il tuo falso se. Il sorgere di quella discriminazione e' un evento particolare, molto raro nella vita degli uomini, ma meno di quanto si pensi.

Citazione:
La Morte di Dio è stata decretata a seguito di un evento naturale terrificante: il terremoto che nel 1755 sconvolse e distrusse Lisbona, cagionando lutti, dolori, pianti, non quindi in conseguenza di un evento cruento il cui accadere fosse attribuibile all’uomo. La malattia stessa, non la morte, è causa d’inenarrabili sofferenze che fiaccano in primis il corpo, distruggendo speranza e anima.

Quel tipo di eventi hanno decretato, molto prima di quanto tu dici, la separazione del Sacro dal Profano, dio e' stato sparato su nell'alto dei cieli o nel nirvana ecc. ecc.. C'e' uno storico delle culture che amo molto, si chiama Thomas Berry ed e' un cattolico che si e' ispirato a Teilhard De Chardin , egli spiega molto bene cosa e' accaduto all'uomo.

Citazione:
L’handicap fisico è anch’esso fattore di sofferenza che incide negativamente tanto sul fisico, quanto sull’anima.

Non sempre, per alcuni e' fonte di illuminazione. Ho una figlia che ha perso la vista, ne ho gia' parlato. Lei e' la Gioia in persona e sta diventando una Yogini. Le conoscenze e le esperienze che sta acquisendo del corpo e della mente umana, nello studio e nella pratica, mi fanno sentire profondamente ignorante. Lei ha colto qualcosa della mia esperienza e di quella della madre e sta letteralmente volando nella vita...anche se ogni tanto inciampa su qualche scalino o sbatte la testa contro qualche albero con i rami sporgenti. Ho avuto modo tramite lei di conoscere molti ciechi. Non immaginate la ricchezza che portano dentro....direi che molti sviluppano dei veri e propri poteri. Questo vale anche per altre forme di Handicap e potrei raccontare anche qui delle belle storie vere.

Citazione:
In tutto ciò non v’è colpa alcuna che possa essere attribuita al disgraziato di turno.

Questa storia della colpa va affrontata e risolta. Non c'e nessuna colpa....se non il senso di colpa...ma quello e' sempre l'ego.

Citazione:
Si tratta di un vero e proprio disequilibrio naturale, o, peggio ancora, di un equilibrio generale ottenuto per compensazione che la Natura si crea a scapito di chi per esso si trova a pagare lo scotto anche per conto degli altri.

Tu vedi tutta la vita come un commercio, come un dare e avere e crei una sorta di contabilita'. La mentalita' del ragioniere e del geometra pare sia nata nell'antica Grecia, vedi il Peter Kingsley che ho segnalato...li l'occidente ha perso le sue radici spirituali e ora fatica a comprendere cosa si sta cercando di dire qui.
L'ego funziona cosi, e' un commerciante.

Citazione:
Ma in tutto ciò il Testimone che tutto registra e confessa e nulla raccoglie, l’Osservatore che tutto vede e percepisce nella comunione armoniosa del Tutto, ma se ne strafotte fino all’ultima scaglia delle proprie immacolate ossa del dolore altrui, il Centro immobile che è tale proprio perché anestetizzato, cosa diamine c’entrano?

Qeusta e' una idea che ti sei fatto tu senza avere nessuna esperienza di che cosa si stia parlando...anche se in parte puoi avere ragione. Hai ragione quando quello stato e' cercato e diviene oggetto di concentrazione intensa della mente, di sforzo continuo per spostare l'identificazione in quel punto.
Questo e' un errore conosciuto nella pratica spirituale.
Il sigillo dell'autentica consapevolezza e' la compassione che scaturisce spontaneamente da quel centro.
La compassione pero' non e' cio' che si pensa che sia.
E' l'energia della manifestazione stessa che e' non duale.
U.G. racconta un bell'episodio che spiega bene questa cosa: un giorno assistette ad una madre che picchiava violentemente un bambino. Non riusci a prendere le parti di nessuno dei due, ma si ritrovo' i segni delle percosse sul suo sedere.
All'inizio si sperimenta la compassione verso se stessi e si inizia a smetterla di autoinfliggersi sofferenze inutili.

Basta non ho piu' voglia, ho fame e vado a mangiare.
Yam is offline  
Vecchio 20-04-2007, 14.34.49   #66
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'inferno è già qui...

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Yam:<<non tanto illusione ma misura materna e mezzo necessario alla maturazione del potenziale che e' in noi.>>

Io leggo in ciò,anche tutto il potenziale di crescita che offre il maltrattato ego.

Certo Noor, ma non capisco chi maltratterebbe l'ego.
Yam is offline  
Vecchio 20-04-2007, 15.43.17   #67
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: L'inferno è già qui...

Citazione:
Originalmente inviato da Mirror
Yam:

Quella parola la sto usando come metafora, chiaramente.

Lo so, ma pensaci bene...pensa all'etimo della parola. E' un passaggio necessario, quindi non e' per nulla negativo.
Ho capito come l'hai usata, tuttavia mi premeva sottolineare la valenza positiva dell'inferno..anche se incubo delle passioni. Daltronde lo ha fatto prima di me Gesu' nella parabola del filiol prodigo.
Io mi sento un filiol prodigo perche' se non avessi sperimentato l'incubo delle passioni sarei ancora li a raccontarmela.

E' interessante riscoprire il significato della discesa agli inferi di cui parlavano gli antichi, Parmenide per esempio. Credo significhi ancora altro, una sorta di viaggio visionario nell'inconscio come accade nel Togel* dello Dzogh Chen o come e' accaduto a U.G. nelle sue famose visioni.
Credo che ad un certo punto, magari come a Poonja in un solo istante di percezione...ptuff....il Vuoto e tutte le Vasanas e i Samskara scompaiono per sempre.

Nei testi Dzogh Chen si dice che le visioni del togel appaiono dopo l'entrata nella non dualita', effettivamente U.G. quando gli e' accaduta la calamita' era gia' da un pezzo nella non dualita'.

Comunque queste cose non sono importanti e sono solo gli ultimi residui di identificazione che bruciano, credo sia la memoria collettiva e per ultimi gli archetipi.
Yam is offline  
Vecchio 20-04-2007, 16.46.58   #68
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Riferimento: L'inferno è già qui...

Citazione:
Yam:
Lo stesso evento puo' a seconda della nostra maturita' essere fonte di illuminazione o di sofferenza, cosi Maya e' piuttosto la Magica Manifestazione che assume caratteri materiali. Quindi non tanto illusione ma misura materna e mezzo necessario alla maturazione del potenziale che e' in noi. La Coscienza si sviluppa...a partire dagli inferi....ma nell'uomo gli inferi non appariranno mai piu' se non nei momenti di avversione, odio, gelosia, invidia.


Un evento, ci dice Yam, sebbene neutro nel suo verificarsi, ha una doppia valenza nel relazionarsi con l’uomo che dovesse in esso essere coinvolto: se da una parte potrebbe essere fonte di sofferenza, dall’altra è fattore d’illuminazione. Ciò dipende dal nostro grado di maturazione – ovviamente coscienziale. Ciò dipende dal ‘come’ la coscienza, previa opportuna maturazione, vive e percepisce o fa tesoro di quell’accadimento. E’ quindi il grado di maturazione, o d’evoluzione coscienziale che determina l’una coloritura o l’altra che l’evento enuclea da se stesso. Ci si spinge a postulare che il dolore – se coniugato alla nozione di Maya (quanti danni ha prodotto certa malaccorta spiritualità) – e Maya stessa non siano l’illusorio epifenomeno che emerge dall’accadere degli eventi, ma svolgano addirittura il ruolo di canone materno ove recuperare la misura della maturazione del potenziale che sarebbe in noi. Non solo questo, ma ancor di più essi – dolore e maya – sono mezzi, per giunta necessari, affinché giunga a maturazione il Tempo della crescita; entrambi si traducono così in elementi positivi che agevolano l’acquietamento, affrancando l’uomo dall’onere di sostenere il peso ed il gravame che ciascuno dei due si trascina appresso.

Entrambi operano come farmaco polifunzionale, se da una parte avvelenano, in diversa dose, o per effetto di una differente qualità di percezione, entrambi curano, da cosa però? Ovvio, curano da se stessi: curano dal dolore e dalla sofferenza, curano da Maya. Ma se l’uomo vive la propria esistenza all’ombra funesta del dolore – e di Maya quando s’annebbia la vista del vero sé -, qualora il dolore non fosse uno degli strumenti di cui Maya si serve per ripulire le vie di riconoscimento di quell’astruso oggetto misterioso che nessuno tocca, eppure esiste (per dogma), non si avvertirebbe alcuna necessità del loro esistere, ancor meno si avvertirebbe la necessità di conseguire entrambi i mezzi di purificazione, per cui né Maya né il dolore incontrerebbero mai se stessi, difettando così anche del canone materno da cui trarre la giusta misura della maturazione del potenziale che sarebbe in noi. Insomma saremmo amebe.

Il Male è necessario per immunizzarci dal Male… stupidamente affermo che se il Male non esistesse (eppure esiste) non avremmo alcun bisogno dell’immunologo. Ma il cane deve pur mordersi la coda, altrimenti a che gli servirebbe quell’appendice? Che quindi giri intorno a sé, la totale immersione nella vana azione lo emancipa dalla necessità e urgenza di avvertire l’inutilità dell’azione stessa…. Purché mai nessuno osservi… la vanità verrebbe scorta e denunciata.

Il dolore esiste, il Male è entità ontologica, ma attraverso il farmaco, il suo lato dolce e rassicurante, noi possiamo non avvertirne le trafitture, come un criceto non avverte in sé lo sfacelo della sua vita che scorre in tondo o appesa alla minuscola scaletta della sua immensa angusta gabbia.

Mi chiedo se quando si affermano certe cose si faccia appello alla propria trans-Coscienza e ci si renda conto di quel che si dice. Il dolore, in questa stramba, più che stramba concezione, funge da corroborante affinché cresca la Coscienza che sola potrebbe lenire il dolore, se non addirittura annullarne la percezione. Ma che diamine di stolto marchingegno sarebbe questo? Non sarebbe più semplice e meno stupido evitare che vi sia il dolore che dovrebbe essere polla sorgiva della cura di se stesso? Ma la gente che può farsene di una spiritualità omeopatica di tal fatta? Mi domando se avvertite in voi la stupidaggine di una simile pretesa? Le favole circa le esperienze transgeniche e transuraniche di U.G. – Guru che parrebbe vada per la maggiore, uno dei più gettonati dal gossip della spiritualità orientale -, almeno per quanto attiene alla singolarissima sua esperienza raccontata da Yam come esempio di compassione, lasciano davvero il piatto molto freddo, seppure la minestra è riscaldata. Capita più sovente – temo che dubiterai di questa realtà tratta dalla semplice osservazione del mondo, certamente non ragionieristica e sicuramente non concettuale – che lo schiaffo inferto dalla Natura al malcapitato di turno, spesso si parla d’intere popolazioni, s’incida indelebilmente sulla pelle e sull’anima della vittima, e non v’è santo o guru che attraverso la propria compassionevole inazione possa surrogare la povera vittima innocente.

Andiamo oltre.

Vorrei anche solo per un attimo che ci si soffermasse sul concetto (che non certamente astratto, ma più che mai concreto) di sofferenza e di morte.
Non v’è e non può esservi un’apostasia della necessità della morte – almeno in me -. La morte è una necessità, un evento naturale ineludibile, direi anche indispensabile alla vita. La morte è fattrice di vita, e viceversa. Ma la vita e la coscienza transgenica che necessità hanno della sofferenza per perpetuarsi? La sofferenza non è un’immagine eidetica che emerge dalle nostre paure, non è neppure un’ipostasi dell’inconsapevolezza o di una coscienza acerba. La sofferenza è un dato che nessuna stupidità del mondo potrà mai negare. Sul concetto di dukkha è stata fondata un’intera filosofia. Un essere che non avvertisse in sé, come punctum dolens, nel proprio costato, l’esistere del dolore, si tradurrebbe in un muscolo che, anestetizzato, si sfibra nello sforzo della negazione del proprio limite fisiologico. La compassione che andate narrando, assomiglia troppo a quella del medico del pronto soccorso: abitudine alla sofferenza altrui. Ma tutto questo non appartiene alla pura e bellissima tradizione che appartiene all’oriente, fa parte, invece, di una distorta modalità di connessione con il mondo. La patologia che la civiltà vive è soprattutto patologia del sentimento, del patire con, e al suo espandersi, come grumo tumorale, tanto ha contribuito la malintesa traslitterazione in linguaggio moderno o new age di quel che è auctotono per altre forme mentis, ma incivile imbarbarimento del sentimento occidentale. In certe latitudini del pianeta l’Universo non si coniuga in sanscritto, l’esistenza non si declama in poesia, il dolore non è un canto sacro volto al Tutto che, nell’adunare il sovrabbondante cibo che nutre anima e corpo di alcuni, scorda il poco armonioso funesto particolare che in un guizzo affatto simmetrico e tonico erompe da un vulcano, che tracima in pioggia che dilava i terreni, in sole cocente che arde cuore, pelle e genti.

La Natura è disputa ed è sofferente, allora, se come c’è stato raccontato, "natura naturans est deus", abbiate ed abbiamo compassione di voi e noi stessi… vana pretesa la vostra e nostra cupida utopia.

Piccola annotazione: Yam c’istruisce circa il fatto che il sorgere della facoltà discriminante del vero Sé dal falso sé, sia un’esperienza rarissima (<<… discriminazione e' un evento particolare, molto raro nella vita degli uomini, ma meno di quanto si pensi.>>). Resta inteso che per poterci così seraficamente parlare di questa esperienza è naturale che chi ce ne parla tanto seraficamente abbia sperimentato di persona, altrimenti non si comprende il perché delle sue reprimende ed esortazioni.

Ciao
visechi is offline  
Vecchio 20-04-2007, 17.38.45   #69
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: L'inferno è già qui...

Yam:Nei testi Dzogh Chen si dice che le visioni del togel appaiono dopo l'entrata nella non dualita', effettivamente U.G. quando gli e' accaduta la calamita' era gia' da un pezzo nella non dualita

Questo perchè il processo non è mai uguale,per quanto si tenti di schematizzarlo.
Anche le proiezioni archetipiche variano dal "contesto culturale"..
Ma questo per me (intendo per la persona che scrive! ) è ancora raccontarsela
Noor is offline  
Vecchio 20-04-2007, 17.46.21   #70
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: L'inferno è già qui...

Ciao Visechi...
è ovvio però che se tu ti soffermi solo sui lati negativi della vita trovi disarmonia, squilibrio, crudeltà, dolore, sofferenza...
Ma tutto ciò ha anche una contro parte che li bilancia: e questo è tutto ciò che è opposto a questa 'negatività'.
Il senso di meravigliosa armonia della vita è proprio l'alternarsi delle polarità.
Per esempio: senza il dolore non può nemmeno esservi gioia; la pace la puoi apprezzare perché esiste anche la guerra...
e così via per tutte le manifestazioni esistenziali.
Sono polarità in alternanza continua, ciclica.
In questo incredibile 'gioco' cosmico (Leela) sta appunto la danza degli opposti che dovremmo saper accogliere, accettare serenamente.
Perchè?
Perchè così è la Legge intrinseca delle cose.
Forse però sei focalizzato, a mio parere, soltanto su un tipo di polarità. Non metti altrettanta enfasi, attenzione e intersse a quel che è il lato opposto del dolore,
sofferenza… ovvero la gioia, la contentezza, bontà...
Comprendo anch’io che c'è il bambino che soffre innocentemente... cosa credi che sia insensibile? ... so che ci sono le tragedie...
le malattie, le catastrofi e la morte... imprevedibile quanto sicura anche per me. Ma proprio questo fattore d'incertezza rende intensa l'avventura umana.
Nella fragilità della vita, sta forse il segreto della sua bellezza. E allora?
Io amo la vita proprio per questa sua precarietà, imprevedibilità, mistero...
E' l'insicurezza che la rende vibrante, magica, sempre nuova.
Per non essere soggetti al dolore, alla sofferenza, dovremmo essere fatti di plastica, inerti, già morti alle emozioni, percezioni...
Certamente allora non sentiremmo e proveremmo più dolore, ma nemmeno avremmo la sensibilità che ci può dare piacere, godimento, beatitudine...
Io, in questo viaggio misterioso, trovo anche molto altro che la sola sofferenza: trovo mille altre cose che danno senso e valore alla vita, così com'è.
Per cui, arreso a questo insondabile Mistero, Divino o meno fai tu, nel quale avuto la grazia di comparire
con gli strumenti della consapevolezza e della sensibilità,
dal cuore non può che sgorgarmi una immensa gratitudine a Ciò o Colui che lo ha permesso e lo rende possibile.


Ultima modifica di Mirror : 21-04-2007 alle ore 09.18.36.
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it