Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-05-2007, 12.35.59   #11
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede critiana?

Ciao a Tutti

Come per altre questioni "Dogmatiche" o "Sacramentali" ci vengono spontanie domande ed il "Battessimo" non è da meno.

Che senso ha battezzare un bambino appena nato?

Capirei il battesimo in età matura, con una presa di coscienza reale e non mediata da "padrino e madrina", ma in effetti è solo un archivio anagrafico un modo per vincolare il nascituro ad una Fede che non conosce ma "DOVRA'" in seguito studiare ed approfondire con tutti i susseguenti problemi di addottrinamento da parte del clero.

Il "Battesimo" è indispensabile in ogni "Fede", è la presa di coscienza e l'accettazione dei principi fondanti della fede stessa e deve essere "Libera ed Indipendente". Solo la Religione Cristiana prevede il "Battesimo" le altre prevedono forme diverse:
Ebraismo - circoncisione
Islam - dichiarazione ad Allàh "Dio Unico"
etc................

In tutte le Religioni esiste l'accettazione dello Spirito Santo, anche se in modalità diverse, la "Presa di Coscienza" di quello che si è e del proprio rapporto con Dio col successivo obbligo nell'ottemperare agli insegnamenti con le proprie azioni.

Saluti
hetman is offline  
Vecchio 18-05-2007, 11.00.28   #12
alf54
Ospite
 
L'avatar di alf54
 
Data registrazione: 07-08-2006
Messaggi: 21
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede critiana?

ha senso perchè i genitori che in forza del loro battesimo prendano più coscienza dell'importanza del sacramento come introduzione e consapevolezza di uno strumento per un cammino di fede da trasmettere ai propri figli, purtroppo oggi è diventato una pratica come tante da svolgere dimenticandosi del senso effettivo.
ciao
alf54 is offline  
Vecchio 18-05-2007, 15.51.04   #13
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede critiana?

Giovanni il BATTISTA inventore, se così si può dire del battesimo.
Nel greco di Mt 3,7, l'ira predetta da Giovanni viene qualificata come participio che comporta l'idea di un evento futuro che è imminente e certo. E' una descrizione intesa a incutere timore: Giovanni,però, avverte i battezzanti che farsi battezzare per mero timore non basterà a proteggere dal giudizio incombente. Oltre al battesimo, il Battista richiede un cambiamento sia interiore che esteriore. Interiormente, si deve cambiare mente e cuore su ciò che è importante nella vita, per poi cambiare coerentemente il proprio modo di vivere esteriore. E' questa la metanoia, mutamento o conversione di pensiero, che è pentimento sincero e profondo. E' l'equivalente greco dell'ebraico rabbino inteso come l'atteggiamento interiore che rispondeva al grido dei profeti, cioè "ritorna", allontanati dai tuoi peccati , dall'apostasia e dall'idolatria, per volgerti verso l'unico vero Dio. Questa conversione deve prima avvenire nell'intimità profonda dell'essere umano ( qui non capisco come il battesimo possa oggi avvenire poco dopo la nascita); nessuna raffica di atti religiosi esteriori, compreso il battesimo, può sostituirla. D'altra parte , questa svolta interiore deve incarnarsi continuamente in un mutamento delle azioni esteriori di ogni giorno, in una svolta verso opere buone che sono il frutto degno di conversione. Giovanni, però, conosce la difficoltà di persuadere questa "razza di vipera" del fatto che la discendenza meramente fisica da Abramo, così come un battesimo meramente fisico non saranno una protezione sufficiente nel giorno del giudizio. " Abbiamo Abramo per padre", rivela una coscienza collettiva di essere il popolo eletto, che intendeva inculcare la fede nelle promesse dell'alleanza di Dio, ma che poteva ingenerare una compiaciuta autosufficienza. E per frantumare questa autosufficienza che il Battista annulla l'importanza di un legame biologico con Abramo. Il Creatore onnipotente può far sorgere figli di Abramo dalle pietre che giacciono ai piedi dell'uditorio del Battista, con la stessa facilità con cui può accordare questo status alle persone,ma questo status è privo di senso, sia per le persone come per le pietre, in vista del giudizio imminente.
ozner is offline  
Vecchio 20-05-2007, 21.13.48   #14
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede critiana?

Citazione:
Originalmente inviato da alf54
ha senso perchè i genitori che in forza del loro battesimo prendano più coscienza dell'importanza del sacramento come introduzione e consapevolezza di uno strumento per un cammino di fede da trasmettere ai propri figli, purtroppo oggi è diventato una pratica come tante da svolgere dimenticandosi del senso effettivo.
ciao

Ciò non è quello che ho inteso dire, intendo rispetto al bambino e non agli adulti, oltre tutto mi pare che ci siano i "Padrino e Madrina", indicati allo scopo da Te espresso, anche oggi.

Col Battesimo si intende allontanare il Peccato Originale dal bambino, ciò non è logico inquanto non vi è possibilità di presa di coscienza infatti le risposte di cui alla rinuncia a satana vengono date dai "Padrini" ne dai genitori ne dal bambino, mi sembra che il battezzato in realtà non può affermare assolutamente niente, resta solo un nuovo nome nel registro senza esplicita volontà.

Un bel modo di controllare la volontà degli altri, senza pericolo di obiezioni.
Saluti
hetman is offline  
Vecchio 24-05-2007, 18.40.08   #15
alf54
Ospite
 
L'avatar di alf54
 
Data registrazione: 07-08-2006
Messaggi: 21
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede cristiana?

infatti rispetto al bambino non succede nulla però è incline al male perchè spiritualmente debole ma questo lo devono capire i genitori e i padrini i quali credono che sia un fatto formale.
il battesimo come gli altri sacramenti sono dei supporti, delle vie, dei doni che i cristiani anno per radicarsi ancora di più nella fede e di innestarsi a cristo e costituisce il fondamento della comunione con tutti i cristiani.

per quanto riguarda i padrini invece è un ministero in quanto è sullo stesso piano degli altri ministeri diversamente da quanto si crede perché si pensava e si pensa che uno solo fosse il ministero quello sacerdotale da come si evince dalla L G cap 2,10

Il ministero o sacerdozio comune dei fedeli e il sacerdozio ministeriale o gerarchico, quantunque differiscano essenzialmente e non solo di grado, sono tuttavia ordinati l'uno all'altro, poiché l'uno e l'altro, ognuno a suo proprio modo, partecipano dell'unico sacerdozio di Cristo. Il sacerdote ministeriale, con la potestà sacra di cui è investito, forma e regge il popolo sacerdotale, compie il sacrificio eucaristico nel ruolo di Cristo e lo offre a Dio a nome di tutto il popolo; i fedeli, in virtù del loro regale ministero o sacerdozio, concorrono all'offerta dell'eucaristia, ed esercitano il loro sacerdozio col ricevere i sacramenti, con la preghiera e il ringraziamento, con la testimonianza di una vita santa, con l'abnegazione e la carità operosa.

quindi non si vuole controllare la volontà di nessuno ma solo far prendere più coscienza del sacramento come grazia
ciao
alf54 is offline  
Vecchio 28-05-2007, 15.22.16   #16
Dunkel
Ospite
 
L'avatar di Dunkel
 
Data registrazione: 26-05-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede cristiana?

Ritengo che il battesimo sia elemento indispensabile.
Qualcuno, non ricordo il nick, ha sostenuto sarebbe comprensibile in età adulta.
Ebbene, il battesimo è un rituale con alto valore simbolico, in esso non vi è nulla che nuoccia al bambino.
Di fatto, poi, non è il battesimo di per sé a segnare l'adesione ad una religione. Ciò si ha invece attraverso il rispetto dei precetti da essa designati, la partecipazione ai riti e la devozione.
Il battesimo non è elemento vincolante. Tuttalpiù è una sorta di apertura di possibilità.
D'altronde una volta cresciuto, il bambino potrà scegliere la strada che più riterrà opportuna, ma non potrà partire senza una base. Poi, se lo riterrà opportuno, potrà anche diventare ateo.
Inoltre, bisogna ricordarlo, l'Italia è una nazione cattolica, seppur ciò non sia indicato nella Carta Costituzionale. Ciò vuol dire che l'apprendere il cattolicesimo è anche apprendere le proprie radici. Al di là della fede stessa.
Dunkel is offline  
Vecchio 26-06-2007, 22.28.54   #17
capoverde
Ospite
 
Data registrazione: 23-06-2007
Messaggi: 15
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede cristiana?

Quanto è importante sottoporsi al battesimo cristiano?

Considerate il consiglio che l’apostolo Pietro diede alla Pentecoste del 33 E.V. agli ebrei sui quali gravava la comune responsabilità del peccato di aver messo al palo il Messia o Cristo, e che avevano bisogno di essere purificati da tale peccato: “Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e riceverete il gratuito dono dello spirito santo”. (Atti 2:38) Secondo le Scritture, chi desidera ricevere il perdono dei peccati tramite Gesù Cristo deve pentirsi e battezzarsi.

Significa questo che le acque battesimali lavano i peccati? Sarebbe errato trarre questa conclusione. Parlando del diluvio dei giorni di Noè, Pietro attribuisce al battesimo un significato più profondo, dicendo: “Ciò che corrisponde a questo [il fatto che otto persone passarono attraverso le acque del Diluvio in un’arca] salva ora anche voi, cioè il battesimo (non il togliere del sudiciume della carne, ma la richiesta fatta a Dio d’una buona coscienza), per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo”. —1°Pietro 3:21.

In che modo dunque facciamo richiesta a Dio di tale buona coscienza? Facendo come fece Noè, dedicandoci prima di passare attraverso l’acqua. Come Noè, ci dedichiamo a Dio per fare la sua volontà e da allora in poi ci accingiamo a farla. Il risultato è che otteniamo una buona coscienza, perché quando sappiamo che stiamo facendo la volontà di Dio abbiamo una buona coscienza. La dedicazione di noi stessi a Dio è davvero una “richiesta fatta a Dio d’una buona coscienza”. La buona coscienza deriva non dal compiere opere di autogiustificazione, ma dal fare le opere che Dio prescrive, la volontà di Dio. È a far questo che ci dedichiamo.

Così la nostra dedicazione a Dio tramite Cristo costituisce una “richiesta fatta a Dio d’una buona coscienza”. Per quello che siamo nella nostra condizione imperfetta e peccaminosa, non siamo accettevoli a Dio. Quindi, per il fatto che ci pentiamo del peccato, ci convertiamo e ci dedichiamo, Dio ci applica il sangue purificatore del sacrificio espiatorio di Cristo, liberandoci così dalla condanna del peccato e dandoci una buona coscienza verso di Lui. Perciò, il passare ubbidientemente attraverso l’acqua battesimale simboleggia la nostra dedicazione a Dio tramite Gesù Cristo.

Significa questo che dopo il battesimo non ci si debba più ritenere peccatori? Niente affatto. Anche Paolo, cristiano battezzato e apostolo di Gesù Cristo, disse dispiaciuto: “Con la mia mente io stesso sono schiavo della legge di Dio, ma con la mia carne della legge del peccato”. (Romani 7:25) Tuttavia, i cristiani dedicati e battezzati possono avere una buona coscienza nel senso che sanno che il valore espiatorio del sacrificio di Gesù cancella i peccati passati e quelli che si commettono di giorno in giorno a causa dell’imperfezione umana. (1°Giovanni 2:1,2 - Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinché non commettiate peccato. Eppure, se qualcuno commette peccato, abbiamo un soccorritore presso il Padre, Gesù Cristo, il giusto. Ed egli è un sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non solo per i nostri ma anche per quelli di tutto il mondo.) Per cui i cristiani non devono sentirsi aggravati da sentimenti di colpa a causa del loro precedente modo di vivere e della natura peccaminosa ereditata.


Gesù disse ai suoi seguaci: “Andate ... e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole”. (Matteo 28:19) Gesù stesso diede l’esempio facendosi battezzare in acqua. Non fu semplicemente asperso né gli fu versata un po’ d’acqua sulla testa. (Matteo 3:16) Il verbo “battezzare” deriva da un termine greco che significa “immergere”. Perciò il battesimo cristiano è un’immersione completa in acqua.

Tutti coloro che desiderano stringere una relazione con Dio devono battezzarsi in acqua. Il battesimo indica pubblicamente il desiderio di servire Dio.

Ultima modifica di capoverde : 27-06-2007 alle ore 11.48.38.
capoverde is offline  
Vecchio 01-10-2007, 01.33.30   #18
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede critiana?

Citazione:
Originalmente inviato da Strega
Certo bisogna vedere cosa s'intenda con "battesimo". Se ridotto ad una celebrazione mondana questo resta per l'appunto soltanto una celebrazione mondana.
Nascere da acqua e Spirito non significa immergere il capo nella santiera della chiesa, ma ha un significato molto più profondo che è legato ad una rivelazione e al cammino che ne consegue.
Preoccuparsi che un bambino non battezzato vada a finire nel limbo è superstizione a mio dire.

il sacramento é un atto mondano se vuoi, materiale come qualsiasi altro ma in cui si identifica Dio stesso.
Perché anche se fosse un atto rituale non mondano, un atto di cui si accetta che sia fatto per essere segno di un Altro... anche in questo caso non l'avremmo detta tutta, il battesimo é un sacramento percé é Dio stesso che compie quell'atto non appena il rito meno mondano di questo mondo per capirci. E' cioé un atto e intervento del destino, di Dio dell'infinito. Per essere ancor piú chiari é un atto in cui la realtá materiale usata e ordinata per essere fatta rito e segno di chi é Spirito essenzialmente si identifica con la realtá del divino presente hic et nunc; qui ed ora.
il sacramento é dove il segno coincide con l'Altro di cui é segno.
E' l'eterno che si identifica con ció che é finito temporale e caduco se vuoi.

Allora cosa é una compagnia sacramentale?
e' una compagnia segno del divino dove il divino prende le sue fatezze carismatihe.
La Chiesa é piena di carismi riconosciuti lungo la storia e ancora oggi.
Quando ritornerá il figlio dell'uomo ci sará ancora la Fede sulla terra?
forse si.
nel sacramento non bisogna tanto dare noi la forma, ma lasciare che l'eterno prenda la nostra forma ed essere. Vergine dell'ascolto insegnaci.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 03-10-2007, 16.42.00   #19
sebastianb
osservatore
 
L'avatar di sebastianb
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Riflessioni sull’abolizione del Limbo da parte della Chiesa

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro D'Angelo
################
La frase, che si presenta molto bella e simpatica poichè carica di senso, è la seguente:
"un atto di umiltà verso Dio nel senso che la Chiesa non si considererebbe più, di conseguenza, la "TITOLARE TERRENA" della capacità/possibilità di salvare le Anime".
################
Dunque, ciò significa che solo l'Altissimo può salvare le anime, se vuole, (poichè Lui solo può volerLo).
Non è poco intercedere tutto verso l'Altissimo. E' questo il concetto o sbaglio?
Saluti a Tutti
Salve, la " Gerarchia " ha dichiarato " superaro " il Limbo. Finalmente, dopo tanti secoli ha riconosciuto l'infondatezza di quella dottrina ( che era ancora considerata nel catechismo di Pio X del 1912 !! ) e che causo' tanta angoscia nelle menti dei " semplici ". Cordialita'
sebastianb is offline  
Vecchio 03-10-2007, 18.33.10   #20
sebastianb
osservatore
 
L'avatar di sebastianb
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Il Battesimo è indispensabile per la fede critiana?

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Ciò non è quello che ho inteso dire, intendo rispetto al bambino e non agli adulti, oltre tutto mi pare che ci siano i "Padrino e Madrina", indicati allo scopo da Te espresso, anche oggi.

Col Battesimo si intende allontanare il Peccato Originale dal bambino, ciò non è logico inquanto non vi è possibilità di presa di coscienza infatti le risposte di cui alla rinuncia a satana vengono date dai "Padrini" ne dai genitori ne dal bambino, mi sembra che il battezzato in realtà non può affermare assolutamente niente, resta solo un nuovo nome nel registro senza esplicita volontà.

Un bel modo di controllare la volontà degli altri, senza pericolo di obiezioni.
Saluti
-------------------------------------------------------------
Salve Hetman, ecco l' antefatto storico dell'introduzione del " Limbo " / connesso con il sacramento del battesimo. -- La caduta di Roma fu per il vescovo d' Ippona Agostino come la degenerazione di una civilta', e questa catastrofe gli suggeri' la tetra dottrina del peccato originale = la piu' nefasta dottrina della chiesa latina. Per il vescovo teologo il Dio Yahwè ha condannato l'umanita' alla dannazione eterna per colpa di quel " biscaro " di Adamo, che per dare retta alla tentatrice Eva ha commesso quel peccato. Quella colpa è stata cosi' ereditata da " tutti " i discendenti ! Come? Tramite l'atto sessuale !! ( qui sarebbe utile rivedere il passo della Genesi - 1,26/31 - quando il Dio Yahwè esorta la prima coppia a "" darsi da fare "" per riempire il mondo, e della Sua creazione disse che quanto creato era " buono " ). Come tale la presentano durante il catechismo. -- Ora per il massimo teologo del cristianesimo latino, l'atto carnale è una degradazione dell'uomo, e lui la definisce = concupiscenza. Questo desiderio irrazionale di trarre piacere in cui due esseri godono senza vergogna. Questa immagine di " imbarberimento " umano - secondo l'ottica di Agostino - richiama quella di Roma, centro di razionalita', legge, ordine, e che viene distrutta dai barbari. E' la sua tesi, che vuole evidenziare la vera figura del Dio Yahwè - severo, tiranno, crudele. Lo studioso Karl Holl descrive il cupo pensiero del santo teolo come = il corruttore della morale cristiana latina. Facciamo un passo indietro . ---------Agostino riprende il pensiero del misogeno Tertulliano che considerava la donna la tentatrice maligna. Questo Padre della Chiesa ( ti ricordo che proprio Tertulliano conio' il termine " Trinatas " futuro dogma ) cosi' scriveva= La donna sapete chi è ?? E' una Eva ! La sentenza del Dio Yahwè su questo Vostro sesso è ancora valida. 1 ) voi donne siete la porta del diavolo. 2 ) voi donne siete colpevoli per quel frutto proibito. 3) voi donne siete quelle che avete tradito la prima legge divina. 4 ) voi donne siete quelle che distrussero l'uomo, immagine del Dio Yahwè. 5) voi donne siete colpevoli per la morte che dovette subire il figlio del Dio Yahwè. voi donne ..... voi donne.... ( Tertulliano: Sulle vesti femminile, I ) ---- Agostino riprende il maestro Tertulliano e cosi' scrive = Cacciato dal paradiso a seguito del peccato, Adamo ha tramandato ai posteri la punizione della morte e della dannazione ai suoi discendenti. Cosi' tutti i nati - tramita la concupiscenza, degna retribuzione datagli per la sua disubbidienza - sono trascinati attraverso il tempo del peso del peccato. la massa dannata dell'umanita' giaceva prostrata, rotolandosi nel male....... e cadeva cosi' a capo fitto da una malvagita' all'altra. ( Encheiridion 26/27 ) --- Il sesso, diventera' la vera fobia dei Padri cristiani (occidentali) che si trasforma in odio verso la meta' del genere umano. Agostino osa chiedere al Dio Yahwè il perchè ha creato la donna !!!!! Udite = Scrive il santo teologo: cosa distingue una madre da una moglie ?? Niente !! E' sempre una Eva, dalla quale dobbiamo sempre vigilare. rivolgendosi al Dio Yahwè gli chiede il perchè di """ quella inutile "" creazione, in quanto per Adamo, se aveva bisogno di una buona compania, sarebbe stato piu' saggio creare degli amici !! ( ma non è superbia nei confronti del Dio Yahwè ?? ) - Come dire il Dio della Creazione " avrebbe " dovuto creare degli " ermafroditi " - L'ossessione del " coito " ( il grande dono del Dio Yahwè) è ora un grande peccato, e la donna è la responsabile ! --- Ma ecco il grande paradosso dei costruttori di dottrina = il santo teologo era un amante del sesso, a tal punto che abusando del " piacere carnale " era ridotto come uno straccio. Proprio Agostino si accoppio' con una Eva, dalla quale ebbe un figlio ( che chiamo' Deodato) - Ma si è ravveduto !! ---- Ed ecco che che viene la storiella del Limbo. La dottrina del cupo Agostino decretava che chiunque non fosse battezzato era condannato all' inferno ( a quel tempo esistva solo il paradiso e l'inferno - il purgatorio non era stato " ancora invetato " ) - Grande era l'angoscia delle madri che non riuscivano a far battezzare i loro figli ( bisogna considerare la realta' di quel tempo), che erano dannati per la colpa ereditata !!!! E qui un altro studioso - Pietro Crisologo - mosso da compassione - diffuse la teoria dell'esistenza di un luogo ultraterreno, proprio per i bimbi non bettezzati - e che non avrebbero "sofferto" le pene dell'inferno - era nato il Limbo .!!!!!!! -- Questa dottrina ( presente ancora nel catechismo del 1912 di Pio X ) ora non c'è piu' !! Ma che bello - E qui una riflessione = ma il cristianesimo è credibile? - cordialita'
sebastianb is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it