Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-04-2007, 10.16.03   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Risvegli

C’e’ una cosa che mi passa per la testa, e la propongo qui.
Una volta che il risvegliato prende coscienza del suo essere ingranaggio, quando fa esperienza dell’energia che muove il cosmo, quando smette di agire per un fine ma agisce in armonia col -non- fine “ultimo” e la sua volontà coincide in tutto e per tutto con quella del “tutto”, a quel punto, ha qualche “dovere” nei confronti di chi si questa consapevolezza non ce l’ha e continua ad agire sotto effetto “ego”, o stono da sonno, deve intervenire per mettere in guardia chi non ha la consapevolezza di star agendo per conto della natura ma credendola la sua volontà?
Da non risvegliata questa è l’idea che ho dell’illuminazione, e credo che una volta giunti alla piena consapevolezza non esista più nessun motivo di fare “attrito” nemmeno verso chi continua ancora ad agire senza avere coscienza di non essere realmente lui l’autore delle proprie azioni, tutto è così perché è giusto che sia così.
Insomma chi continua a propinare consapevolezza agli altri in realtà è a lui che manca.
Come disse Gandhi “sii il cambiamento che vorresti vedere nella società”, come disse Gesù “togli la tua trave dal tuo occhio e vedrai chiaro che nell‘occhio dell‘altro nun ce sta manco na pagliuzza”
La_viandante is offline  
Vecchio 26-04-2007, 10.56.33   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Risvegli

a mio sentire è "libero fluire"
turaz is offline  
Vecchio 26-04-2007, 12.20.47   #3
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Risvegli

Di solito l'attrito" di cui parli è solo una proiezione di chi riceve l'osservazione..

PS Errato,secondo me,idealizzare (nel senso di farcene un' idea che ci piaccia,ci faccia "comodo") l'illuminato..
Noor is offline  
Vecchio 26-04-2007, 13.46.12   #4
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Risvegli

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
... questa è l’idea che ho dell’illuminazione, e credo che una volta giunti alla piena consapevolezza non esista più nessun motivo di fare “attrito” nemmeno verso chi continua ancora ad agire senza avere coscienza di non essere realmente lui l’autore delle proprie azioni, tutto è così perché è giusto che sia così.
Insomma chi continua a propinare consapevolezza agli altri in realtà è a lui che manca.

Infatti sa di non essere lui di essere l'autore delle proprie azioni, è un accadere anche quello che gli succede.
Anche in questo sta la Consapevolezza.
Non vuol propinare proprio un bel niente, come qualcuno potrebbe immaginare.
Lo fa, come la pioggia che naturalmente cade anche su chi in spiaggia preferirebbe prendere il sole. Scende: al contadino fa piacere, al bagnante no.
Egli lo fa senza aspettativa, senza scopo alcuno, ma solo perche anche a lui succede... di parlare, d'esprimersi naturalmente.
L'idea che hai... lo dici tu: è solo una tua idea.

Mirror is offline  
Vecchio 26-04-2007, 13.59.31   #5
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Risvegli

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
C’e’ una cosa che mi passa per la testa, e la propongo qui.
Una volta che il risvegliato prende coscienza del suo essere ingranaggio, quando fa esperienza dell’energia che muove il cosmo, quando smette di agire per un fine ma agisce in armonia col -non- fine “ultimo” e la sua volontà coincide in tutto e per tutto con quella del “tutto”, a quel punto, ha qualche “dovere” nei confronti di chi si questa consapevolezza non ce l’ha e continua ad agire sotto effetto “ego”, o stono da sonno, deve intervenire per mettere in guardia chi non ha la consapevolezza di star agendo per conto della natura ma credendola la sua volontà?
Da non risvegliata questa è l’idea che ho dell’illuminazione, e credo che una volta giunti alla piena consapevolezza non esista più nessun motivo di fare “attrito” nemmeno verso chi continua ancora ad agire senza avere coscienza di non essere realmente lui l’autore delle proprie azioni, tutto è così perché è giusto che sia così.
Insomma chi continua a propinare consapevolezza agli altri in realtà è a lui che manca.
Come disse Gandhi “sii il cambiamento che vorresti vedere nella società”, come disse Gesù “togli la tua trave dal tuo occhio e vedrai chiaro che nell‘occhio dell‘altro nun ce sta manco na pagliuzza”
Direi che le parole di Gesù non sono proprio così tuttavia il senso è questo!
Nessuno che divenga maestro di sè ha bisogno di insegnare a parole agli altri.
Il maestro di risveglio di ognuno arriva se e qualndo il discepolo è pronto.
Credo che l'esempio sia più importante di qualunque parola.
E' il momento di diventare tutti maestri ma non per insegnare agli altri!
E poi ogni essere ha le sue strade personalissime, ogni raggio ritorna alla
fonte di luce che lo emette!
paperapersa is offline  
Vecchio 26-04-2007, 19.22.25   #6
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Risvegli

Puo' anche darsi che questi esseri risvegliati non siano mai esistiti...
Flow is offline  
Vecchio 03-05-2007, 07.17.25   #7
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Risvegli

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Puo' anche darsi che questi esseri risvegliati non siano mai esistiti...
ma che vuoi dire? neghiamo la storia! neghiamo la scienza! neghiamo
l'arte, la musica le invenzioni!
A cosa pervieni? solo al Nulla.
Io sinceramente non ti auguro ciò
paperapersa is offline  
Vecchio 04-05-2007, 04.24.01   #8
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Risvegli

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
ma che vuoi dire? neghiamo la storia!



Gesu' ha detto "dimenticatemi, se volete davvero onorarmi dimenticatemi.."
Flow is offline  
Vecchio 04-05-2007, 14.02.04   #9
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Risvegli

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
Gesu' ha detto "dimenticatemi, se volete davvero onorarmi dimenticatemi.."
dove lo ha detto? a chi?
paperapersa is offline  
Vecchio 04-05-2007, 14.34.46   #10
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Riferimento: Risvegli

Citazione:
Originalmente inviato da La_viandante
C’e’ una cosa che mi passa per la testa, e la propongo qui.
Una volta che il risvegliato prende coscienza del suo essere ingranaggio, quando fa esperienza dell’energia che muove il cosmo, quando smette di agire per un fine ma agisce in armonia col -non- fine “ultimo” e la sua volontà coincide in tutto e per tutto con quella del “tutto”, a quel punto, ha qualche “dovere” nei confronti di chi si questa consapevolezza non ce l’ha e continua ad agire sotto effetto “ego”, o stono da sonno, deve intervenire per mettere in guardia chi non ha la consapevolezza di star agendo per conto della natura ma credendola la sua volontà?
Da non risvegliata questa è l’idea che ho dell’illuminazione, e credo che una volta giunti alla piena consapevolezza non esista più nessun motivo di fare “attrito” nemmeno verso chi continua ancora ad agire senza avere coscienza di non essere realmente lui l’autore delle proprie azioni, tutto è così perché è giusto che sia così.
Insomma chi continua a propinare consapevolezza agli altri in realtà è a lui che manca.
Come disse Gandhi “sii il cambiamento che vorresti vedere nella società”, come disse Gesù “togli la tua trave dal tuo occhio e vedrai chiaro che nell‘occhio dell‘altro nun ce sta manco na pagliuzza”


Alla domanda di un discepolo: - Dal momento che sei illuminato, perché non illumini anche gli altri? – venne rapida la risposta di un maestro zen:
“Quando ti svegli da un sogno, vai forse in cerca di persone presenti nel sogno per offrir loro una tazza di te? Se lo facessi, saresti veramente svegliato dal sogno? Per il Sé chi è l’altro?”

[tratto da: https://www.riflessioni.it/lettereonl...uminazione.htm ]

ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it