Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-05-2007, 10.01.52   #1
niemand
Ospite
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 13
Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Salve.
È da un po’ di tempo che seguo questo forum con molto interesse, e ho notato che si scrive molto sul Cristianesimo, molti dei post che o letto si parla di Gesù e poi di Cristo, si scrive anche parecchio sull’incarnazione, sull’evoluzione dell’uomo.
La mia domanda, è cercare di sapere chi è o era il Gesù di Nazareth, chi è il Cristo, cosa ha donato il Buddha Gautama, al Cristianesimo, cosa hanno in comune queste tre individualità, fra loro?
Grazie.
niemand is offline  
Vecchio 07-05-2007, 19.44.46   #2
theadviser
no perditempo
 
Data registrazione: 31-01-2007
Messaggi: 48
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

caro amico sapere chi era Gesù di Nazareth non è difficile...è sufficiente inizialmente che tu acquisti un vangelo e poi da lì partirà la tua conoscenza verso colui che ha cambiato il mondo.
in sostanza Gesù ha lasciato tre messaggi a mio avviso fondamentali per comprendere lui, la sua natura e il suo pensiero.
Ama Dio con tutto il tuo cuore e con tutto te stesso.
Beh questo è un pò difficile da attuare, anche San Tommaso ha dubitato eppure l'hanno fatto santo.
Se questo non è chiaro ha poi aggiunto: ama il prossimo come te stesso.
Beh questo è decisamente più fattibile o perlomeno ci avvicina alla natura umana e ci indica che solo la solidarietà e l'amore dal prossimo ci avvicineranno al suo disegno.
Se ancora questo non è per noi possibile: Gesù ha poi ricordato: quello che farete al più piccolo dei miei fratelli e come se lo aveste fatto a me.
Come a dire: capisco se non riesci ad amare Dio perchè non lo vedi, capisco che amare chi ci è indifferente o addirittura antipatico e nemico e difficile ma perlomano non fare mai del male volontariamente a nessuno.
Ma anche in questo caso ci sono risorse per amarlo, riconoscere le proprie colpe e attraverso il suo sacrificio trovare la forza di non dubitare della sua infinita misericordia estesa a tutti.
Spero di essere stato chiaro e tengo a precisare che questo è solo il punto di vista di una persona che sta cercando di abbracciare la filosofia cristiana e non ha nessuna pretesa di diffondere verità assolute.
theadviser is offline  
Vecchio 18-05-2007, 11.16.16   #3
alf54
Ospite
 
L'avatar di alf54
 
Data registrazione: 07-08-2006
Messaggi: 21
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

più che una filosofia dovrebbe essere uno stile di vita egli è stato l'unico uomo o profeta che si è dichiarato il figlio di dio questo tra l'altro è stato uno dei motivi per cui è stato crocefisso perchè a quei tempi dichiararsi dio comportava la morte.
ciao
alf54 is offline  
Vecchio 18-05-2007, 14.23.11   #4
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da niemand
Salve.
È da un po’ di tempo che seguo questo forum con molto interesse, e ho notato che si scrive molto sul Cristianesimo, molti dei post che o letto si parla di Gesù e poi di Cristo, si scrive anche parecchio sull’incarnazione, sull’evoluzione dell’uomo.
La mia domanda, è cercare di sapere chi è o era il Gesù di Nazareth, chi è il Cristo, cosa ha donato il Buddha Gautama, al Cristianesimo, cosa hanno in comune queste tre individualità, fra loro?
Grazie.

Provo ora ha sintetizzare chi era Gesù, poi se t'interssa ti dirò chi era il Cristo.
L'uomo Gesù di Nazaret nacque, più verosimilmente a Nazaret e non a Betlemme, nel 6 o 7 a.C. circa, qualche anno prima della morte del re Erode il Grande (4 a.C.). Dopo un'educazione non straordinaria in una famiglia devota di contadini-artigiani giudei nella bassa Galilea, fu attratto dal movimento di Giovanni il Battista, che cominciò il suo ministero nella valle del Giordano verso la fine del 27 d.C. o all'inizio del 28. Battezzato da Giovanni, subito, per conto suo, Gesù cominciò, agli inizi del 28, il suo ministero pubblico, quando aveva circa trentatrè o trentaquattro anni. Alternò regolarmente la sua attività tra la nativa Galilea e Gerusalemme (inclusa l'area circostante della Giudea), salendo alla città santa per le grandi feste, quando grandi folle di pellegrini potevano garantire un uditorio che altrimenti non avrebbe potuto raggiungere. Questo ministero si protrasse per due anni e pochi mesi.
Nel 30 d.C., mentre Gesù era a Gerusalemme per l'approssimarsi della festa di Pasqua, evidentemente ebbe la sensazione che la crescente ostilità delle autorità del tempio di Gerusalemme nei suoi confronti stesse per raggiungere il culmine. Celebrò un solenne banchetto di addio con il gruppo più ristretto dei suoi discepoli un giovedì sera, il 6 aprile secondo il nostro computo moderno, l'inizio del quattordicesimo giorno di nissan, il giorno della preparazione di Pasqua, secondo il computo liturgico giudaico. Arrestato nel Getsemani nella notte tra il 6 e il 7 aprile, dapprima fu esaminato da alcuni capi giudei ( meno verosimilmente dall'intero Sinedrio) e poi consegnato a Pilato venerdì 7 aprile di buon mattino. Pilato, rapidamente, lo condannò a morte per crocifissione. Dopo essere stato flagellato e schernito, Gesù fu crocifisso, fuori Gerusalemme, nello stesso giorno. Morì la sera di venerdì 7 aprile del 30. Aveva circa trentasei anni.
ozner is offline  
Vecchio 18-05-2007, 17.22.51   #5
benedetto
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-03-2007
Messaggi: 173
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da niemand
Salve.
È da un po’ di tempo che seguo questo forum con molto interesse, e ho notato che si scrive molto sul Cristianesimo, molti dei post che o letto si parla di Gesù e poi di Cristo, si scrive anche parecchio sull’incarnazione, sull’evoluzione dell’uomo.
La mia domanda, è cercare di sapere chi è o era il Gesù di Nazareth, chi è il Cristo, cosa ha donato il Buddha Gautama, al Cristianesimo, cosa hanno in comune queste tre individualità, fra loro?
Grazie.

Ciao, leggendo mi chiedevo chi tu possa essere per fare certe domande e vedo anche che qualcuno ti ha suggerito qualche lettura. Cosa ha donato Buddha? Beh, le quattro nobili verità, ai suoi tempi le donò alle orecchie più vicine a lui; che poi possano essere giunte alle orecchie cristiane fu un fatto successivo. Cos'hanno in comune queste tre individualità? Forse le individualità sono due, oppure non vedo la terza; "Gesù Cristo" e Buddha? Beh! Uno ha parlato del presente invocando un futuro profetizzato, mentre l'altro ha parlato del presente invocando un passato di esperienza. Entrambi non hanno scritto nulla e sono diventati famosi. La loro etica era un'etica di pace da conseguire tramite l'introspezione. Ciao
benedetto is offline  
Vecchio 20-05-2007, 20.29.45   #6
niemand
Ospite
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 13
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Salve.
Io vedo tre individualità, la prima nella personalità di Gesù di Nazareth, chi era prima di incarnarsi in questa personalità? Come agisce adesso per l’umanità sì e incarnato di nuovo?
Il Cristo, incarnatosi nella personalità di Gesù di Nazareth, nel battesimo del Giordano, lo Spirito dell’Amore Cosmico o l’Essere Solare che ha donato all’Umanità il libero arbitrio in potenza, e la Coscienza Morale, il Buddha che ha aperto la strada all’umanità della compassione e dell’amore, come agisce adesso e in che modo?
niemand is offline  
Vecchio 12-06-2007, 09.59.10   #7
aschilio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 60
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da niemand
Salve.
È da un po’ di tempo che seguo questo forum con molto interesse, e ho notato che si scrive molto sul Cristianesimo, molti dei post che o letto si parla di Gesù e poi di Cristo, si scrive anche parecchio sull’incarnazione, sull’evoluzione dell’uomo.
La mia domanda, è cercare di sapere chi è o era il Gesù di Nazareth, chi è il Cristo, cosa ha donato il Buddha Gautama, al Cristianesimo, cosa hanno in comune queste tre individualità, fra loro?
Grazie.
Sul retro di copertina del libro Gesù di Nazaret di Joseph Ratzinger è riportato parte del Salmo 27 che un pò riconduce alle tue domande, almeno per la parte che riguarda Gesù di Nazaret: "Di te ha detto il mio cuore: "Cercate il suo volto"; il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo." Non sono in grado di farti vedere un volto che solo tu puoi vedere....se lo stai cercando. Non conosco la storia di Buddha Gautama...ma posso dirti che chi trova quel "volto" lo vede poi in tutti e in tutto...anche in Buddha.
aschilio is offline  
Vecchio 12-06-2007, 21.42.31   #8
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da aschilio
Sul retro di copertina del libro Gesù di Nazaret di Joseph Ratzinger è riportato parte del Salmo 27 che un pò riconduce alle tue domande, almeno per la parte che riguarda Gesù di Nazaret: "Di te ha detto il mio cuore: "Cercate il suo volto"; il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo." Non sono in grado di farti vedere un volto che solo tu puoi vedere....se lo stai cercando. Non conosco la storia di Buddha Gautama...ma posso dirti che chi trova quel "volto" lo vede poi in tutti e in tutto...anche in Buddha.




.............scusa, il cuore di chi?
ozner is offline  
Vecchio 02-07-2007, 09.02.09   #9
aschilio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 60
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da ozner
.............scusa, il cuore di chi?

....il salmo 27 è attribuito a Davide. Scusa il ritardo
aschilio is offline  
Vecchio 02-07-2007, 14.02.07   #10
Raskol
Ospite
 
L'avatar di Raskol
 
Data registrazione: 01-07-2007
Messaggi: 3
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da niemand
chi è o era il Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Rivolgendo la tua inclinazione e la tua sensibilità alle parole del vangelo puoi scoprire ciò che lui possa essere per te, non proprio chi lui fosse.

Ma se vuoi pensare a un'immagine di Cristo, intellegibile e concreto ti consiglio di leggere il Vangelo secondo Gesù di Saramago, potrebbe condurti alla realtà del primo cristianesimo effettuando lo stesso processo che ha portato lo l'autore a scrivere: un Dio identificato nel tuo pensiero e null'altro, quasi un panteismo nel riflesso di sè.

In definitiva:una risposta universale non c'è...
Raskol is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it