Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-05-2007, 17.48.41   #1
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Laboratorio Interreligioso

Cari amici

Mi piacerebbe poter aprire una discussione tra credenti di varie religioni in modo da poter trovare i punti che ci uniscono è su di essi creare una base di unità, certo che in un forum sarebbe qualcosa di microscopico ma sempre un primo passo.

Che ne pensate, è fattibile oppure no?

Saluti
hetman is offline  
Vecchio 06-05-2007, 11.28.46   #2
AbdalKhaliq
Ospite
 
Data registrazione: 04-05-2007
Messaggi: 11
Riferimento: Laboratorio Interreligioso

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Che ne pensate, è fattibile oppure no?

Mah, mi pare che chiunque cerchi di andare un po' più a fondo nella propria religione si accorga ben presto che il centro è comune per tutte le religioni.

Per questo io particolarmente ritengo che l'obiettivo di un dialogo interreligioso debba consistere nel tendere al centro, dove le distinzioni non hanno più senso.

Ultima modifica di AbdalKhaliq : 06-05-2007 alle ore 13.49.19.
AbdalKhaliq is offline  
Vecchio 06-05-2007, 12.10.12   #3
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Laboratorio Interreligioso

Citazione:
Originalmente inviato da AbdalKhaliq
Mah, mi pare che chiunque cerchi di andare un po' più a fondo nella propria religione si accorga ben presto che il centro comune per tutte le religioni.

Per questo io particolarmente ritengo che l'obiettivo di un dialogo interreligioso debba consistere nel tendere al centro, dove le distinzioni non hanno più senso.


Concordo.
L'obiettivo dovrebbe essere quel solo Centro dove le distinzioni periferiche possono apparire come ornamenti, forme simboliche creative, allegorie, metafore, espressioni culturali...
Esse, nella loro più essenziale alta Comprensione, dovrebbero favorire la convergenza in quel luogo dove tutti si possono riconoscere e ritrovare, al punto di autosacrificarsi, se necessario.

Per ora, putroppo, solo alcuni pionieri spirituali hanno questo tipo di approccio... esprimono questo genere di religiosità.

Mirror is offline  
Vecchio 06-05-2007, 16.37.27   #4
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Laboratorio Interreligioso

Salve!
un vecchio detto suona "tutte le strade portano a Roma", a me piace molto perchè sono romano ,ma in sintesi, è vero purtroppo quando prevale l'egocità si perde il "sentimento" religioso e si entra nalla faziosità e nel fondamentalismo, apprezzo il "desiderio" dell'amico ma quello che cerca è già in atto solo che non stà a noi vederlo ma bensì costruirlo claudio
fallible is offline  
Vecchio 08-05-2007, 16.47.06   #5
mathemathikos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-11-2006
Messaggi: 43
Riferimento: Laboratorio Interreligioso

Un laboratorio interreligioso è di per sé un'ottima idea (un dovere, più che altro) ma rischia inevitabilmente di diventare una sorta di convegno di professori, esperti, studiosi... nella mia città c'è un centro di attività ecumeniche tra cristiani e le persone che vi prendono parte sono animate dai più nobili intenti verso un cristianesimo unito, ma il problema è che rimane appannaggio di pochi. La stragrande maggioranza dei fedeli non se ne cura e non vi partecipa.
mathemathikos is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it