Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-05-2007, 16.50.06   #1
mathemathikos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-11-2006
Messaggi: 43
zen

Salve! Ci sono persone in questo forum che praticano "in qualche modo" lo zen? Mi farebbe piacere condividere le vostre esperienze a riguardo... vivo nel meridione e il centro zen più vicino e a Roma... ma non scoraggio, anche perché lo zen è fondato sull'intuito, qualità che Dio mi ha donato (ah sì...al contempo sono anche cristiano protestante, le due "cose" non sono antitetiche per me). Vorrei conoscere altre esperienze. Grazie.
mathemathikos is offline  
Vecchio 10-05-2007, 09.37.05   #2
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
"Sii.. dove sei!"

Ciao, Mathematikos!
Penso che qui si sia in molti a cercare di fare "zazen"..
Chi poi riesca a praticarlo realmente.. non so dirti!!
"Quando ho fame mangio. Quando ho sonno dormo" sintetizzava qualcuno!
Beh.. lasciando ad altra sede l'eventuale (non secondario) problema della mancanza di cibo (!) resta quello principale della presenza mentale! Ovvero non mettere tra sé e la realtà un muro fatto di pesanti concetti e pre-opinioni! Ma d'altronde la stessa espressione "fare zazen" non è paradossalmente anticipare concettualmente ciò che ad un sereno mortale capita di fare direttamente in assenza di "giri" mentali?
Ma il divertimento maggiore della mente consiste proprio nel credersi fautrice del fare e non fare.. !



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 15-05-2007, 14.31.47   #3
WABI
Ospite
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 7
Riferimento: zen

anche io ci sono, immersa o seduta nello zen, lavando il pavimento o camminando ... ci sono, cercando non senza difficolta' di essere presente a me stessa e coltivando il mio giardino.

leggerei volentieri le vostre esperienze.
WABI is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it