Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-07-2007, 22.49.42   #41
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: dov'e Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da giorgiobri

La sete di presunzione* di conoscenza ci ha traditi e continua ad offuscare la percezione di Dio...
beati i semplici diceva Gesù.

* < di presunzione > l'ho aggiunto io..

"La sete di presunzione di conoscenza ci ha tradito
e continua ad offuscare la percezione di Dio:
beati i semplici !"



<< Dio è colui attraverso il quale ogni cosa è ciò che è >>
Perciò E'.. dovunque & comunque!


Come amo le definizioni..

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 10-07-2007, 23.40.55   #42
Darth Garus
Ospite
 
Data registrazione: 26-06-2007
Messaggi: 3
Riferimento: dov'e Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da paolo di abramo
Il fatto è che una persona religiosa dovrebbe attuare la pace,mentre mi sorprende che chi non teme Dio abbia un comportamento pacifico,forse l'ateo non essendo vincolato si sente libero dal Dio che spesso immaginiamo secondo il nostro volere e questa libertà lo spinge ad essere in pace.Nel corano i miscredenti avranno castigo doloroso,ma io ora immagino un castigo che non dipende dalla fede quanto dalle opere.Ho spesso pensato che la fede in Dio significasse purificarsi di conseguenza ho considerato impuri gli atei,ma visto che coloro che credono sono erranti in qualche caso,inizio a pensare che ci voglia un percorso interiore per essere puri.

secondo te quindi l'ateismo implica mancanza di purezza? non hai mai creduto che la purezza potesse iniziare dall'avere un atteggiamento critico, distaccato e razionale dagli eventi del mondo e non da una fede che talvolta può essere ceca se non malriposta?
Darth Garus is offline  
Vecchio 16-07-2007, 19.57.26   #43
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Re: dov'e Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da theadviser
io non voglio condannare nessuno ozner, anzi....
solo che me ne guardo dal giudicare: matteo 7,2-3: con il metro con il quale giudicate sarete giudicati.

Scusa theadviser, non intendevo quello, perchè, secondo me, non è mio modo di giudicare quello che oggi intende il mondo, e cioè: Ti giudico colpevole allora ti condanno. Io non la intendo così, ma penso che il giudizio sia l'arte di conoscere per legare con prossimo; quante volte le persone che all'inizio si sono scontrate per giudizi diversi, poi, in seguito, sono diventate amiche.
In più ti vorrei anche dire una cosa: Tu giudichi come vuole Matteo o come credi tu?
ozner
ozner is offline  
Vecchio 18-07-2007, 09.49.56   #44
Aquarius
iscrizione annullata
 
L'avatar di Aquarius
 
Data registrazione: 17-07-2007
Messaggi: 3
Riferimento: dov'e Dio?

Dio è sempre accanto a noi, ci parla, ci sostiene... Dio è spirito, solo gli angeli lo vedono, noi abbiamo gli occhi troppo attaccati alle cose materiali e non possiamo vederlo, anche se alcuni dicono di aver visto angeli, ma Dio... è impossibile vederlo in questa vita terrena
Aquarius is offline  
Vecchio 18-07-2007, 15.32.11   #45
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: dov'e Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da Aquarius
Dio è sempre accanto a noi, ci parla, ci sostiene... Dio è spirito, solo gli angeli lo vedono, noi abbiamo gli occhi troppo attaccati alle cose materiali e non possiamo vederlo, anche se alcuni dicono di aver visto angeli, ma Dio... è impossibile vederlo in questa vita terrena
non possiamo vederlo, ma farne esperienza......
non possiamo ascoltare la Sua voce perchè la nostra mente egoica ci dice
che non è possibile......
non possiamo vederlo perchè continuiamo a cercarlo fuori e non dentro di noi...perchè ci hanno sempre detto che è così, che Egli è separato da noi
e quindi come tale dobbiamo intenderLo...e che nessuno può vederlo senza
rimanere fulminato (sic.... ) e abbiamo accettato che ci dicessero
che era giusto così perchè eravamo peccatori impenitenti, recidivi ed immeritevoli del Suo amore e solo "meritevoli della giusta punizione"(perchè peccando ho meritato i giusti castighi).....
Ma appena ci chiediamo "chi sono io?" e cominciamo a cercare........e vogliamo trovare la risposta a questa "formidabile domanda esistenziale"....
ecco che la Via, la Verità e la Vita si presentano e si palesano
al nostro profondo desiderio di conoscenza.
paperapersa is offline  
Vecchio 18-07-2007, 18.59.49   #46
Aquarius
iscrizione annullata
 
L'avatar di Aquarius
 
Data registrazione: 17-07-2007
Messaggi: 3
Riferimento: dov'e Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
non possiamo vederlo, ma farne esperienza......
non possiamo ascoltare la Sua voce perchè la nostra mente egoica ci dice
che non è possibile......
non possiamo vederlo perchè continuiamo a cercarlo fuori e non dentro di noi...perchè ci hanno sempre detto che è così, che Egli è separato da noi
e quindi come tale dobbiamo intenderLo...e che nessuno può vederlo senza
rimanere fulminato (sic.... ) e abbiamo accettato che ci dicessero
che era giusto così perchè eravamo peccatori impenitenti, recidivi ed immeritevoli del Suo amore e solo "meritevoli della giusta punizione"(perchè peccando ho meritato i giusti castighi).....
Ma appena ci chiediamo "chi sono io?" e cominciamo a cercare........e vogliamo trovare la risposta a questa "formidabile domanda esistenziale"....
ecco che la Via, la Verità e la Vita si presentano e si palesano
al nostro profondo desiderio di conoscenza.

A me Dio parla molte volte, poi non mi hanno mai detto che Egli è separato da noi, anzi...... poi si! siamo "meritevoli della giusta punizione" ma Dio non punisce, perdona! Perchè la Sua misericordia è infinita e qualsiasi cosa fa, la fa per il nostro bene, mai per il nostro male
Aquarius is offline  
Vecchio 18-07-2007, 22.53.14   #47
theadviser
no perditempo
 
Data registrazione: 31-01-2007
Messaggi: 48
Re: dov'e Dio?

io giudico e come ozner, ma solo ogni qualvolta mi viene richiesto e più che un giudizio cerco di dare un consiglio, ma ripeto solo se mi viene chiesto. in quel caso apro il mio cuore (sopratutto) e la mia mente e cerco di dare il meglio di me e della mia relativa conoscenza per aiutare chi mi ha dimostrato fiducia. tutto qua.
in fede, the adviser
theadviser is offline  
Vecchio 19-07-2007, 07.47.42   #48
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: dov'e Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da Aquarius
A me Dio parla molte volte, poi non mi hanno mai detto che Egli è separato da noi, anzi...... poi si! siamo "meritevoli della giusta punizione" ma Dio non punisce, perdona! Perchè la Sua misericordia è infinita e qualsiasi cosa fa, la fa per il nostro bene, mai per il nostro male
sai perchè Dio perdona e quando perdona?
appena tu perdoni te stesso, accogli tutto di te e della tuas piccola e grande
storia, appena perdoni i tuoi antenati, ituoi genitori, i tuoi vicini di casa, i tuoi "nemici", tutte quelle parti dell'unico Sè che ti sembravano essere di altri
e che invece ti appartengono. Allora sì che veramente senti il "perdono e l'amore incondizionato" quando finalmente comprendi che Dio è aldilà del bene e del male, della separazione, della Coscienza.
Siamo noi che ci puniamo, sempre e solo noi che scegliamo.....siamo talmente
e totalmente liberi.......anche di scegliere dia autopunirci.
paperapersa is offline  
Vecchio 19-07-2007, 10.14.34   #49
MurronKara
Ospite
 
L'avatar di MurronKara
 
Data registrazione: 18-07-2007
Messaggi: 11
Riferimento: dov'e Dio?

Alcune persone credono al Dio uomo, in carne e ossa, di corporatura magna, che sta lì sopra regola e sovrasta...Se questo Dio è davvero il creatore di tutto ciò che ci sta attorno allora uomo, con paure e arroganze, deve esserlo. Ma se pensiamo che tutto ciò che ci sta intorno è errore nostro, di uomini, allora Dio, quel Dio, non quello scritto e ripetuto in tutti i libri sacri, è una gran massa informe che regola, blocca e slancia le nostre coscienze...Proprio le nostre paure l'hanno reso quello che è, multiforme.
MurronKara is offline  
Vecchio 19-07-2007, 20.48.15   #50
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: dov'e Dio?

Citazione:
Originalmente inviato da Aquarius
Dio è sempre accanto a noi, ci parla, ci sostiene... Dio è spirito, solo gli angeli lo vedono, noi abbiamo gli occhi troppo attaccati alle cose materiali e non possiamo vederlo, anche se alcuni dicono di aver visto angeli, ma Dio... è impossibile vederlo in questa vita terrena
A dir la verità io mi accontenterei di vedere Gesù il Cristo.
ozner is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it