Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-06-2007, 17.12.52   #31
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Rispondo a te ma è come se rispondessi a tutti i musicisti…tanto le note son sempre le stesse!

Se l’universo fosse regnato dal caos potrei anche starmene tranquillo senza pormi molte domande. Francamente penso sia proprio regolato dal caso ma lasciando in me viva una piccolissima possibilità che abbiate tuttavia ragione (pensa cosa mi fai dire ), in quel momento mi esce prepotentemente un suono di tromba stonato per andare volutamente a rovinare quella melodia di violini che pietosamente andate a dedicare a colui che è in quanto sono fermamente convinto che non è assolutamente ciò che dovrebbe essere!

Non servono arzigogolati percorsi spirituali e pratiche in terapia intensiva di illuminati guru per abbandonare un pochettino ciò che secondo voi è il demonio…secondo me sarebbe sufficiente staccarsi dal proprio ego-ismo ed avere il coraggio di guardarla in faccia questa realtà.
Lascia chiusa la porta che guarda all’invisibile e vai ad aprirne una di un reparto dell’ospedale di Padova accennato in qualche posts fa…facciamoci spiegare da Fallible come sono gli occhi di un bimbo dopo 10 cicli di chemioterapia e come le sue piccolissime e rinsecchite mani ti cercano ma non hanno più la forza di stringere…..peccato, un vero peccato che quel bimbo non abbia ancora imparato a bestemmiare!
Questo è il suono di tromba che irrompe ogni qualvolta i vostri violini intonano lodi a chi, secondo voi (fortunatamente non secondo me) ha permesso tutto questo.
…e quale colpa dovrei avere io genitore, di quale tremendo delitto sono il colpevole affinché tutto ciò possa verificarsi?...che se la prenda pure con me!

Fallible…raccontaci la sofferenza di quei figli innocenti del dio tanto buono…le tue parole varranno, almeno per me, mille volte di più rispetto alle assurde lodi rivolte alla vostra porta invisibile che conduce al nulla.


CARO Maxim,
neanch'io credo in un dio buono , che dall'alto decida delle nostre vite......

comunque a parte le differenze di vedute, comprendo cio che dici e lo apprezzo molto.....
forse in un altro contesto saresti pure d'accordo con me.....magari dopo due grappette...
sei un grande...
un saluto!
MIMMO is offline  
Vecchio 21-06-2007, 17.13.33   #32
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Rispondo a te ma è come se rispondessi a tutti i musicisti…tanto le note son sempre le stesse!
Fallible…raccontaci la sofferenza di quei figli innocenti del dio tanto buono…le tue parole varranno, almeno per me, mille volte di più rispetto alle assurde lodi rivolte alla vostra porta invisibile che conduce al nulla.


Ogni esistenza è soltanto una scena nel dramma della grande Vita, dove un dramma è composto di molti atti e ogni atto di molte scene.
( Karma: la legge di causa e d’effetto è una dei componenti che può spiegare le ingiustizie umane) Sono esperienze varie da fare per evolvere.

Si tratta di allargare la visione della Vita per vedere un panorama più grande. Chi si ferma alla visione miope di un solo tratto, non potrà comprendere l’insieme. E allora si condanna come fa Maxim a non capire.
Non si può comprendere lo scopo della vita se non si intende il significato del male e la funzione del dolore che hanno tanta parte nell’esistenza umana.
Senza il dolore, l’uomo si identificherebbe per sempre con le cose del mondo terrestre e non si vorrebbe staccare mai da quelle. La sofferenza ha questo altissimo fine, strumento meraviglioso per il più nobile dei fini. ( difficile da digerire per Maxim)
Mi fermo qui.

salvatoreR is offline  
Vecchio 21-06-2007, 17.28.43   #33
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Maxim..
Eccolo l'ego che vuole la "sua" giustizia,che conosce le ragioni e le colpe,il Dio e l'inferno che lui stesso si crea a sua immagine..
potrei continuare all'infinito..
Noor is offline  
Vecchio 21-06-2007, 17.32.01   #34
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Un gradino di conoscenza in più per MAXIM:
Nell’economia della vita, il dolore è, nel tempo stesso, strumento di perfezionamento e equilibratore. Il dolore matura l’uomo, lo distacca dalle cose banali e fa comprendere le verità prima trascurate e non comprese.
L’esperienza del dolore è per l’uomo tra le più pesanti e amare, ma è la più utile ai fini della propria evoluzione. La funzione del dolore nell’esistenza è santa perché porta l’uomo a elevarsi dal piano materiale a quello spirituale.
Se non ci fosse il dolore, l’uomo non si chiederebbe perché vive.
È il dolore che spinge a cercare la spiegazione delle proprie sofferenze e lo scopo della vita stessa.
Mentre dura il godimento e il piacere, l’uomo è immerso in quello e vorrebbe che durasse sempre.
Quanto più si è avanzati nell’evoluzione, tanto più si sente il vuoto del piacere materiale e si cerca oltre. Il dolore è il grande maestro della vita.
salvatoreR is offline  
Vecchio 21-06-2007, 17.43.03   #35
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Salve e buon pomeriggio! mentre mi facevo il mio solitogiroin bicicletta (è quasi un prosecco )ritornavocon il pensiero a quanto scritto dall'amica ati ne prendo una parte:Non dobbiamo farci intenerire (cioè chiudere la visuale) dalla sola circostanza del bambino malato innocente..
già, egli è innocente perchè ancora ignaro.. non può conoscere quale è stato il suo passaggio nella materia (tralascio lo spirito che ti irrita ) per giungere in questa forma/corpo poco sana
questa affermazione è contestabile su due livelli e me ne scuso con ati, quello più diciamo "umano" dove la compassione e l'aiuto morale e materiale è dovuto alla persona che soffre;non ho esperienza con i bambini ma vi posso assicurare che in un reparto di riabilitazione pneumologica dove l'individuo è destinato a morire di soffocamento certi discorsi riguardo al karma infastidirebbero, e uno forse più "sottile";non credo che il "sano" attaccato al suo effimero benessere (anche se inconsciamnte lo sa che non dura...la vecchiaia e la morte sono lì) sia più "felice" del suddetto malato che presa coscienza della transitorietà della vita(il dolore è un buon consigliere) colga quel che c'è di bello nell'impermanente e accetta quello che la Vita gli dona,prescindendo completamente,in questo caso,dalle varie "intuizioni" spirituali perchè completamente all'oscurociao . non penso ,in conclusione, che un buon Karma sia quello della persona bella o ricca lo è quello di chi lo accetta e si libera da tutti gli "attaccamenti" che lo stesso (io) gli impone. claudio
Files allegati
Tipo file: txt Documento.txt (24.8 KB, 24 visite)
fallible is offline  
Vecchio 21-06-2007, 17.54.36   #36
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Avete la stessa possibilita' di capire il comportamento umano, che ha un programma di scacchi di capire perche' diavolo sta giocando a scacchi.
Flow is offline  
Vecchio 21-06-2007, 18.02.00   #37
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Fallible ad Ati:la compassione e l'aiuto morale e materiale è dovuto alla persona che soffre;non ho esperienza con i bambini ma vi posso assicurare che in un reparto di riabilitazione pneumologica dove l'individuo è destinato a morire di soffocamento certi discorsi riguardo al karma infastidirebbero..

Cosa ti fa pensare o da cosa deduci che Ati non sia compassionevole o poco delicata...(posso dirti che le capiti di dare una mano al pediatrico,ma lei non te lo direbbe mai..) ..

Il fatto che la "ragione del karma" possa infastidire aa nostra beneamata "ragione"
non cambia la realta' ..non credi?quindi?
Sembra dura dirlo,perche la ragione non può capirlo,ma si tratta di realizzare l'accettazzione (non rassegnarsi..è ben diverso)
Noor is offline  
Vecchio 21-06-2007, 18.58.20   #38
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

mi sembra abbastanza evidente maxim che l'idea che tu hai di dio rappresenta l'idea che tu hai di te stesso.
non sapendoti spiegare il dolore ecc. ecc. ne proietti l'immagine al di fuori di te.
se tu pensi che la vita sia "ingiusta" allo stesso modo avrai un'idea di dio ingiusto
sei tu a creare dio.
più si allarga la tua visuale più dio assume connotati differenti.
e in fin dei conti di tutto questo chissenefrega )))))
turaz is offline  
Vecchio 21-06-2007, 19.24.52   #39
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Citazione:
Originalmente inviato da maxim
Lascia chiusa la porta che guarda all’invisibile e vai ad aprirne una di un reparto dell’ospedale di Padova accennato in qualche posts fa…facciamoci spiegare da Fallible come sono gli occhi di un bimbo dopo 10 cicli di chemioterapia e come le sue piccolissime e rinsecchite mani ti cercano ma non hanno più la forza di stringere…..peccato, un vero peccato che quel bimbo non abbia ancora imparato a bestemmiare!

..lascia stare Fallible amico mio! non ti appellare a chi può raccontare da un solo sguardo.. ma appellati anche ad altri sguardi

che ne sai di me amico mio!.. che ne sai che hanno visto questi miei occhi.. che hanno udito queste mie orecchie.. che cosa ha amato questa mia mente!!..

non sai.. e non poni fiducia... non poni apertura al tuo cuore
non sai che ho attraversato.. chi ho accarezzato.. chi ho accompagnato verso la morte.. prima di accompagnare verso la Vita!
non sai.. non sai chi ha abitato la mia mente.. chi ha saputo accogliere.. chi ha saputo allontanare..
dove ho saputo posare il mio sguardo..
non sai.. e tutto sommato per te è preferibile vedermi assurdamente misticheggiante e fantasiosa .. impedendoti di posare lo sguardo nella mia vita di tutti i giorni..
la nostra vita di tutti i giorni, pensando non sia possibile contemporaneamente aiutare .. amare.. e nello stesso tempo Comprendere..
tu non conosci.. e credi.. fai andare la mente, condizionandola ripetutamente sul tuo solo file..
e non riesci ad ascoltare altro che chi è sintonizzato sullo stesso file!

E' pericoloso.. lo capisco.. ascoltare i messaggeri del cielo..
atisha is offline  
Vecchio 21-06-2007, 20.29.19   #40
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
..lascia stare Fallible amico mio! non ti appellare a chi può raccontare da un solo sguardo.. ma appellati anche ad altri sguardi

che ne sai di me amico mio!.. che ne sai che hanno visto questi miei occhi.. che hanno udito queste mie orecchie.. che cosa ha amato questa mia mente!!..

non sai.. e non poni fiducia... non poni apertura al tuo cuore
non sai che ho attraversato.. chi ho accarezzato.. chi ho accompagnato verso la morte.. prima di accompagnare verso la Vita!
non sai.. non sai chi ha abitato la mia mente.. chi ha saputo accogliere.. chi ha saputo allontanare..
dove ho saputo posare il mio sguardo..
non sai.. e tutto sommato per te è preferibile vedermi assurdamente misticheggiante e fantasiosa .. impedendoti di posare lo sguardo nella mia vita di tutti i giorni..
la nostra vita di tutti i giorni, pensando non sia possibile contemporaneamente aiutare .. amare.. e nello stesso tempo Comprendere..
tu non conosci.. e credi.. fai andare la mente, condizionandola ripetutamente sul tuo solo file..
e non riesci ad ascoltare altro che chi è sintonizzato sullo stesso file!

E' pericoloso.. lo capisco.. ascoltare i messaggeri del cielo..


Certo che lo so

Perchè non dovrei saperlo?...posso immaginare cosa può aver passato chi si ritiene spirituale...c'è chi si arrende all'evidenza dei fatti e fa funzionare la sua mente e c'è chi continua, nonostante tutto, a vedere...

...molto meglio i primi...
maxim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it