Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-09-2007, 12.46.27   #21
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Non è un riferimento assoluto inquanto è solo una Tua "verità relativa".

L'assoluto dovrebbe essere conosciuto da tutti indistintamente è nel medesimo modo, differentemente è solo relativa a se stessi.

La Fede è relativa a se stessi.

La pace sia con tutti indistintamente.


è relativo sino a che si rimane nel mentale e nel fisico (come scusatemi ma state facendo anche voi due)
quando si entra nello spirito (il figlio dell'uomo come lo chiamava qualcuno) la verità appare in un lampo e in modo "assoluto"
pertanto dite il vero quando affermate che è relativa (nel fisico e mentale) e è vero anche quando si dice che è assoluta (nello spirito)

Pertanto ha senso discutere di due cose entrambe vere?
turaz is offline  
Vecchio 10-09-2007, 13.59.12   #22
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: Non Vedo La Fede

A volte però è difficile uscire dal mentale e dal fisico, anche se indubbiamente la via giusta è quella dello Spirito.
C'è chi alla via dello Spirito ci arriva con un'intuizione o abbastanza velocemente, e c'è chi impiega un lungo percorso e tanta fatica... c'è chi poi quella via non la intraprende mai, anche se è dentro di ognuno indistintamente.
Penso che una delle cose fondamentali nella ricerca della Verità e della risposta a molte e fondamentali domande, sia l'umiltà...
Aisha is offline  
Vecchio 10-09-2007, 14.51.40   #23
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
A volte però è difficile uscire dal mentale e dal fisico, anche se indubbiamente la via giusta è quella dello Spirito.
C'è chi alla via dello Spirito ci arriva con un'intuizione o abbastanza velocemente, e c'è chi impiega un lungo percorso e tanta fatica... c'è chi poi quella via non la intraprende mai, anche se è dentro di ognuno indistintamente.
Penso che una delle cose fondamentali nella ricerca della Verità e della risposta a molte e fondamentali domande, sia l'umiltà...


certo aisha umiltà e cuore puro.
ma anche conoscenza e capacità di discernimento.
se una strada porta a B e il tuo obiettivo è A sai che non va seguita.
turaz is offline  
Vecchio 10-09-2007, 14.54.35   #24
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
A volte però è difficile uscire dal mentale e dal fisico, anche se indubbiamente la via giusta è quella dello Spirito.
C'è chi alla via dello Spirito ci arriva con un'intuizione o abbastanza velocemente, e c'è chi impiega un lungo percorso e tanta fatica... c'è chi poi quella via non la intraprende mai, anche se è dentro di ognuno indistintamente.
Penso che una delle cose fondamentali nella ricerca della Verità e della risposta a molte e fondamentali domande, sia l'umiltà...


per quanto riguarda poi quanto hai detto sulla via dello spirito a suo tempo si usava differenziare in :
- pneumatici: coloro che vivono la via dello spirito
- psichici: coloro che possono arrivarci tramite applicazione e studio
- ilici: coloro i quali non la intraprendono mai.

qualcuno usava differenziare le persone in base a queste discriminanti quando in realtà a mio sentire sono "parti" di ognuno di noi.
ossia ognuno dentro di se ha tutti e 3 questi connotati a seconda del momento.

un abbraccio
turaz is offline  
Vecchio 10-09-2007, 17.57.22   #25
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: Non Vedo La Fede

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
per quanto riguarda poi quanto hai detto sulla via dello spirito a suo tempo si usava differenziare in :
- pneumatici: coloro che vivono la via dello spirito
- psichici: coloro che possono arrivarci tramite applicazione e studio
- ilici: coloro i quali non la intraprendono mai.

qualcuno usava differenziare le persone in base a queste discriminanti quando in realtà a mio sentire sono "parti" di ognuno di noi.
ossia ognuno dentro di se ha tutti e 3 questi connotati a seconda del momento.

un abbraccio

Condivido e condivido anche la tua precisazione nel post sopra...
Credo che la conoscenza e la consapevolezza siano come i mattoni di una cosa, in cui vi è Luce e aria pura
Aisha is offline  
Vecchio 10-09-2007, 23.39.03   #26
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Non Vedo La Fede

Io credo che tutte le verità (o filosofie) relative, sono riconducibili all'uomo poiché esso è fallibile (la storia lo dimostra). La verità assoluta non è riconducibile all'uomo: sarebbe un paradosso! Benché la "filosofia" cristiana nasce da un uomo (il Cristo) essa è assoluta perché generata dalla dimensione spirituale insita nel Cristo in quanto Figlio di Dio. Se osservate la "filosofia" insegnata dal Cristo, è impossibile vedere la mano dell'uomo, sia di quel tempo che del nostro; tuttavia tali insegnameti sono ancora oggi, per la maggior parte, incomprensibili all'uomo materiale, ma definitivamente chiari all'uomo spirituale. Questo proprio perché gli insegnamenti di Cristo non provengono da un uomo o da uomini, ma da entità spirituali che comprendono la nostra dimensione. Se un'uomo asserisce che il sole riscalda e tu fai effettivamente quell'esperienza, allora l'asserzione di quell'uomo è relativa o assoluta? In ogni caso è inutile discutere sul relativo o sull'assoluto, finché non si hanno esperienze rivelatrici; e l'esperienza di Dio è la sola esperienza che, per un uomo, è sia intima che personale!
Rising Star is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it