Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-07-2007, 10.34.21   #11
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Umano

Opuure un'altro animale, umano, della razza degli scienziati è quello che invece dire:
- Signore ti ringrazio per avermi dato la facoltà di capire che sono un "illuminato" dal sole che è una stella che contiene elio...ecc.....ecc-, fino dove la scienza può e vuole-
Escama da furbetto, sfregando le dita ( razza di volpino):
- Come si può sfruttare?-
ozner
ozner is offline  
Vecchio 31-07-2007, 10.35.46   #12
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Umano

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Adesso come dice Lubrano, dopo aver sentito parlare di uomo e umano, la domanda mi sorge spontanea: che differenza c'è tra essere un uomo ed essere un umano?
Cioè voglio dire, le due cose sono connesse, però siamo sicuri che siano la stessa cosa come siamo abituati a considerare?

Il mio conterraneo Sciascia ha dato delle belle definizioni:
al mondo ci sono UOMINI, ominicchi, mezzi uomini e quaquaraquà
da questo puoi fare le opportune differenze no?
anche il vangelo ci dice di diventare Uomini con la U
e non uomini con la u.....Figli consapevoli
e non figli venuti al mondo come conigli e come tali pronti a distruggere
tutti gli orti divorando e scavando tutte le buche possibili in ogni modo
ci viene più animalesco fare
paperapersa is offline  
Vecchio 31-07-2007, 10.40.55   #13
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Umano

Uno:che differenza c'è tra essere un uomo ed essere un umano?

Mi sa che ci stai incastrando Uno!
Vedo nell'essere uomo una completezza (leggi componente trascendente) che non ravvedo nell'umano,che mi sa piu' di definizione scientifica.
Noor is offline  
Vecchio 31-07-2007, 11.04.04   #14
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Umano

Non mi piacciono questi giochetti preferisco giocare libera-mente a liberi-tutti ( ), ma dico comunque la mia.
C'e' una bella poesia di Rumi che ora non ho tempo di cercare dove l'uomo e' indicato come meta' animale e meta' essere divino.
Le qualita' "umane", se la lingua italiana non e' una invenzione soggettiva ma c'e' coscienza del significato delle parole, sono qualita' particolari, per esempio nel buddismo sono le sei paramita che indicano, nel loro sempre maggior sviluppo, il completamento del mandala del singolo spirito individuale.
Generosita', pazienza, etica, forza, concentrazione e saggezza...ma le sfumature sono molte e se ne possono aggiungere a volonta'.
L'Umano, l'umanita' e' una caratteristica che in alcuni animali inizia a far capolino, soprattutto nei mammiferi. L'esser Uomo, completo, e' un passo successivo all'essere nati come esseri umani.
In realta' nello Shivaismo Shiva e' il signore dei Pasu'...i Pasu' sono gli esseri viventi (in Tibetano Sem Cen dove sem e' mente cioe' coloro che possiedono una mente)...insomma questa mente cresce sino a mostrare sempre piu' alcune qualita'........se c'e' real-mente questa sensibilita' diventa difficile....mangiare carne ....e piano, piano diventa sempre piu' difficile non amare il prossimo, chiunque esseo sia, una formica o un tafano compresi....e poi ancora oltre...un sasso e un pianticella.....
Yam is offline  
Vecchio 31-07-2007, 14.01.28   #15
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Umano

chi è l'Umano?


per Ati l'umano è identificabile con un film dell'orrore....

ovvero uno stato ipermanente dell'uomo "meccanico".. cioè non cosciente..

ed è difficile vedere questo film dell'orrore.. perchè questo film opera in ogni istante della vita..

resta talmente difficile "registrare" la presenza di questo film dell'orrore poichè l'umano è immerso in esso...

umano... una bella macchina produttrice di soli film dell'orrore..

ecco il mio pensiero..

atisha is offline  
Vecchio 31-07-2007, 14.23.24   #16
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Umano

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
chi è l'Umano?


per Ati l'umano è identificabile con un film dell'orrore....

ovvero uno stato ipermanente dell'uomo "meccanico".. cioè non cosciente..

ed è difficile vedere questo film dell'orrore.. perchè questo film opera in ogni istante della vita..

resta talmente difficile "registrare" la presenza di questo film dell'orrore poichè l'umano è immerso in esso...

umano... una bella macchina produttrice di soli film dell'orrore..

ecco il mio pensiero..


Questo e' cio' che vedono alcuni amici del forum di cui non faccio il nome..ma iniziano per V. e M.
VEDERE e' forse qualcos'altro.....

E bravo UNO, nonostante tu pensi che io penso... io invece penso proprio bene di te!
Qui cogli in castagna quel somaro dell'ego...sempre insoddisfatto, mai sazio e con una triste visione della Vita!

Ultima modifica di Yam : 31-07-2007 alle ore 16.15.50.
Yam is offline  
Vecchio 31-07-2007, 15.50.11   #17
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Umano

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Parliamo sempre di Divino, di Illuminati... per cui immagino che abbiate le idee chiare sui "semplici" umani (mento bene vero? )
Che senso date a questa parola?

(lo posto anche altrove, voglio vedere che salta fuori)


Dal momento che nell'umano si può manifestare qualsiasi forma anche fantastica, mitica e naturalmente divina...l'umano è il Divino fatto uomo...
però potrebbe essere anche la scimmia che spacca le noci con lo schiaccianoci ...quella è una scimmia simile all'uomo quindi umana o Pippo il cartoon un cane con caratteristiche molto umane...in fondo tutto si manifesta all'occhio umano a sua immagine e somiglianza L'uomo è umano??
crepuscolo is offline  
Vecchio 31-07-2007, 20.20.04   #18
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Umano

L'uomo e' un mito, c'e' solo l'essere umano.
Flow is offline  
Vecchio 31-07-2007, 22.15.12   #19
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Umano

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Il mio conterraneo Sciascia ha dato delle belle definizioni:
al mondo ci sono UOMINI, ominicchi, mezzi uomini e quaquaraquà
da questo puoi fare le opportune differenze no?
anche il vangelo ci dice di diventare Uomini con la U
e non uomini con la u.....Figli consapevoli
e non figli venuti al mondo come conigli e come tali pronti a distruggere
tutti gli orti divorando e scavando tutte le buche possibili in ogni modo
ci viene più animalesco fare
Ma il vangelo ci dice pure che morire o vivere ( e questo lo saprai solo alla fine) da forte per il più debole è ancora meglio.
Nè omicchi, mezzi uomini e mezzi deie, nemmeno quaquaraquà ( chi parla senza sapere a che cosa va incontro), è solo un'apparenza della verità.
ozner,
ozner is offline  
Vecchio 31-07-2007, 22.18.06   #20
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Umano

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
Dal momento che nell'umano si può manifestare qualsiasi forma anche fantastica, mitica e naturalmente divina...l'umano è il Divino fatto uomo...
però potrebbe essere anche la scimmia che spacca le noci con lo schiaccianoci ...quella è una scimmia simile all'uomo quindi umana o Pippo il cartoon un cane con caratteristiche molto umane...in fondo tutto si manifesta all'occhio umano a sua immagine e somiglianza L'uomo è umano??
Oppure l'umano è uomo?
ozner is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it