Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-08-2007, 20.46.51   #11
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: il costruttore e l'increato

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Buon giorno e salute a tutti!
dopo una seduta meditativa formulare "pensieri" è vacuo , ma il forum è pur sempre un momento di contatto...; l'amico flow vede nel costruttore il "pensiero" ,prescindendo da quello che ,per il buddha è il pensiero :
Tutto ciò che siamo è generato dalla mente.
è la mente che traccia la strada.
come la ruota il carro segue
l'impronta del bue che lo traina
così la sofferenza ci accompagna
quando sventatmente parliamo o agiamo
con mente impura.
Tutto ciò che siamo è generato dalla mente.
è la mente che traccia la strada.
Come la nostra ombra incessante ci segue
così ci segue il benessere
quando parliamo o agiamo
con purezza di mente

è mia "opinione" che il costruutore sia il "desiderio" (thana) , del nulla perchè mai soddisfatto, e che avendolo spento, il cuore (mente) vive nell'increato cioé in ciò che non è creato dal desiderio claudio

PsNon sono andato in cerca del maestro, ho fatto un 'esperienza, : non ho risposto "quello che ho" perchè non ho nulla, tutto è anicca anatta e dhukka se c'è attaccamanto, credo che la risposta migliore sarebbe potuta essere "una vita consapevole"
Fallibile!, ti mi hai insegnato che il desiderio non è mai soddisfatto, e la consapevolezza non è un incessante desiderio?
Quello che è oggi non sarà forse diverso da quello che sarà domani?
Anche se l'infinitezza, come si è detto è un paradosso per il tempo,non lo è certo per la consapevolezza.
Con affetto ozner.
ozner is offline  
Vecchio 21-08-2007, 17.50.22   #12
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: il costruttore e l'increato

Salve e buon pomeriggio a tutti!
la consapevolezza non è un incessante desiderio?
per come intendo "consapevolezza" non la definirei un dsiderio ...bensì uno stato, è un atteggiamento che si ha nei "confronti" del momento vissuto, più spoglio il mio essere agente da quello che sono i pesi che mi appesantiscono (egocità, peccati capitali....) più vivo il momento nella sua integrità ,e con il giusto distacco osservo il "momento" vissuto .
Quello che è oggi non sarà forse diverso da quello che sarà domani? certamente la "consapevolezza" non è statica.
Anche se l'infinitezza, come si è detto è un paradosso per il tempo,non lo è certo per la consapevolezza questa non l'ho capita! claudio
fallible is offline  
Vecchio 21-08-2007, 19.53.46   #13
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: il costruttore e l'increato

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon pomeriggio a tutti!
la consapevolezza non è un incessante desiderio?
per come intendo "consapevolezza" non la definirei un dsiderio ...bensì uno stato, è un atteggiamento che si ha nei "confronti" del momento vissuto, più spoglio il mio essere agente da quello che sono i pesi che mi appesantiscono (egocità, peccati capitali....) più vivo il momento nella sua integrità ,e con il giusto distacco osservo il "momento" vissuto .
Quello che è oggi non sarà forse diverso da quello che sarà domani? certamente la "consapevolezza" non è statica.
Anche se l'infinitezza, come si è detto è un paradosso per il tempo,non lo è certo per la consapevolezza questa non l'ho capita! claudio
Qualche volta le butto lì, come mi vengono al momento, non farci caso, comunque con l'ultima frase, un po' ingarbugliata,intendevo dire che la consapevolezza è uno stato d'animo che ha la tendenza a non concludersi mai, probabilmente per la sua dinamicità, come hai detto tu.
ciao Renzo.
ozner is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it