Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-08-2007, 10.36.39   #21
Jack
Ospite
 
Data registrazione: 17-08-2007
Messaggi: 17
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da samarcanda
Perchè invece di citare libri e/o persone non dici qualcosa che "esce"da te?

Veramente, Samarcanda, è ciò che faccio, ma mi sembra sciocco cercare di darne spiegazioni!
Per quanto riguarda le citazioni, ho scarsa memoria in merito, ma a volte le richiamo, perché mi accorgo che, in molti casi, ciò che è accompagnato dalle citazioni, è più gradito.
Ma questo è un mio giudizio e, come tale, ha grandi probabilità di prendere cantonate.
D'altra parte mi riservo tutta la mia libertà di farlo!
Il fatto che tu affermi che, ciò che ho scritto, non esce da me, non mi meraviglia, anche se non mi è comprensibile.
Tali affermazioni le ho rilevate parecchie altre volte ed in altri forum, rivolte ad altre persone, che semplicemente uscivano un po' dal coro.
Ciò accade quando non dici ciò che l'altro si aspetterebbe, poiché mette in discussione convinzioni.
Accade quando non c'è sintonia!
Ma questa non è obbligatorio che ci sia.
Il rispetto non ne deve essere intaccato!
Jack is offline  
Vecchio 21-08-2007, 11.37.21   #22
sberlinga
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 13
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

secondo me non si reincarna proprio niente. noi nasciamo con tale identità e moriamo così. da credente ti dico che se credi in Dio l'anima vivrà in eterno nel regno dei cieli se no subirà una secoinda morte. lo dico con certezza perchè nell'Apocalisse c'è scritto che Egli aprirà il libro della Vita e chiamerà i salvati per nome.
sberlinga is offline  
Vecchio 21-08-2007, 12.15.13   #23
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da Jack
Veramente, Samarcanda, è ciò che faccio, ma mi sembra sciocco cercare di darne spiegazioni!
Per quanto riguarda le citazioni, ho scarsa memoria in merito, ma a volte le richiamo, perché mi accorgo che, in molti casi, ciò che è accompagnato dalle citazioni, è più gradito.
Ma questo è un mio giudizio e, come tale, ha grandi probabilità di prendere cantonate.
D'altra parte mi riservo tutta la mia libertà di farlo!
Il fatto che tu affermi che, ciò che ho scritto, non esce da me, non mi meraviglia, anche se non mi è comprensibile.
Tali affermazioni le ho rilevate parecchie altre volte ed in altri forum, rivolte ad altre persone, che semplicemente uscivano un po' dal coro.
Ciò accade quando non dici ciò che l'altro si aspetterebbe, poiché mette in discussione convinzioni.
Accade quando non c'è sintonia!
Ma questa non è obbligatorio che ci sia.
Il rispetto non ne deve essere intaccato!


Ok.........il succo di tutto, a parte i fraintendimenti - che credo tra noi ci siano stati- credo sia che tu basi il concetto di essenza su qualcosa che ha 1 inizio ed una fine (detto in modo banale s'intende..), io invece credo ad 1 qualcosa di infinitesimamente trasmutabile e trasmutevole.
E' così??? Al di là di ogni giudizio, ognuno ha le proprie convinzioni in base alle proprie esperienze; accetto i tuoi consigli, (tipo devi lasciare i presupposti..."), io a volte mi esprimo con un linguaggio poco tecnico perchè non mi piace, preferisco la semplicità, se no mi dilungo troppo, non riesco ad essere sintetica e a volte mi si fraintende, ma leggendo i tuoi 3d mi accordo che spesso diciamo le stesse cose in modo diverso. E' un po' come sostiene il webmaster :" ognuno vede il riflesso sull'acqua in modo diverso, ma proviene da un'unica immagine".
Per spiegare meglio il percorso che sto facendo prova ad andare nella home page del ns. sito e a leggere da RIFLESSIONI SULL'ESOTERISMO di Daniele Mansuino, l'artico sulla TRASMUTAZIONE INTERIORE. In quel senso io intendevo PERCORSO e META....è complesso spiegare a parole....... Samarcanda
samarcanda is offline  
Vecchio 21-08-2007, 12.30.58   #24
Jack
Ospite
 
Data registrazione: 17-08-2007
Messaggi: 17
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
da Samarcanda
leggendo i tuoi 3d mi accordo che spesso diciamo le stesse cose in modo diverso. E' un po' come sostiene il webmaster :" ognuno vede il riflesso sull'acqua in modo diverso, ma proviene da un'unica immagine".

Mi rallegra la tua costatazione e la condivido.
Ti ringrazio per avermi indicato l'articolo di Daniele Mansuino, che non conosco, ma che leggerò volentieri appena avrò tempo.
(ti confesso che questo tempo lo sto letteralmente rubando al lavoro )

Jack is offline  
Vecchio 21-08-2007, 14.53.25   #25
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da Jack
Mi rallegra la tua costatazione e la condivido.
Ti ringrazio per avermi indicato l'articolo di Daniele Mansuino, che non conosco, ma che leggerò volentieri appena avrò tempo.
(ti confesso che questo tempo lo sto letteralmente rubando al lavoro )


Grazie x le risposte e..buon lavoro..,in tutti i sensi, l'importante è (anche) chiarirsi ,e non sensirsi + giusti o migliori degli altri, soltanto perchè si hanno punti di vista diversi. Ognuno è prezioso nella propria unica essenza, ognuno ha una storia da raccontare, ed è bello potersela..................... .............. raccontare.................... .
magari in un confronto!!!

A presto! Samarcanda.
samarcanda is offline  
Vecchio 21-08-2007, 17.54.19   #26
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Talking Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da Jack:
E non preoccuparti che non esistono livelli, ma solo modalità diverse della coscienza di manifestarsi!

Caro Jack, non avevo di queste preoccupazioni quando dicevo:

Citazione:
Non siamo tutti allo stesso "livello" di conoscenza spirituale

Capisco che ci siano modalità diverse della coscienza di manifestarsi ma comunque per me, e sotto lineo per me, la conoscenza che avevo ieri di alcune cose ( che non sto qui a specificare ) sicuramente si è ampliata e quindi ritengo lecito esprimermi dicendo che il mio livello conoscitivo è diverso, la qual cosa non contraddice il tuo espressione sopra citata (= modalidà diversa manifestantesi della coscienza )... che inoltre posso anche condividere!

Se poi per te coscienza e conoscenza coincidono capisco perché hai inteso in quel modo la mia affermazione ( il mondo è bello perché è vario dicono dalle mie parti! ).

Affettuosamente , veraluce

"Il linguaggio sgorga
dal nostro intimo
più profondo.
Nessuno specchio
rende l'immagine dell'uomo
così fedelmente
come il suo modo di parlare".
Ben Jonson
veraluce is offline  
Vecchio 21-08-2007, 19.30.27   #27
Jack
Ospite
 
Data registrazione: 17-08-2007
Messaggi: 17
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Caro Jack, non avevo di queste preoccupazioni quando dicevo:

Capisco che ci siano modalità diverse della coscienza di manifestarsi ma comunque per me, e sotto lineo per me, la conoscenza che avevo ieri di alcune cose ( che non sto qui a specificare ) sicuramente si è ampliata e quindi ritengo lecito esprimermi dicendo che il mio livello conoscitivo è diverso, la qual cosa non contraddice il tuo espressione sopra citata (= modalidà diversa manifestantesi della coscienza )... che inoltre posso anche condividere!

Se poi per te coscienza e conoscenza coincidono capisco perché hai inteso in quel modo la mia affermazione ( il mondo è bello perché è vario dicono dalle mie parti! ).

Affettuosamente , veraluce

"Il linguaggio sgorga
dal nostro intimo
più profondo.
Nessuno specchio
rende l'immagine dell'uomo
così fedelmente
come il suo modo di parlare".
Ben Jonson

Concordo con quanto hai scritto, Veraluce.
Per quanto mi riguarda ho effettivamente recepito in modo errato ciò, che avevi affermato.
Questo accade, quando la mente rincorre ed anticipa propri pensieri, non prestando la dovuta attenzione. In questo caso cercavo di invitarti a non sottovalutarti. (Vabbeh!)
Coscienza e conoscenza sono ovviamente ben distinte, su questo hai ragione.
La coscienza si manifesta anche nei diversi gradi di conoscenza!
Concordo anche con l'affermazione di Ben Jonson, da te riportata, distinguendo però il modo di parlare, vero specchio dell'anima, dalle parole, cioè dai concetti espressi.

Jack is offline  
Vecchio 21-08-2007, 22.04.47   #28
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Talking Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da Jack:
Questo accade, quando la mente rincorre ed anticipa propri pensieri, non prestando la dovuta attenzione.

Ti capisco, capita anche a me !


Citazione:
In questo caso cercavo di invitarti a non sottovalutarti. (Vabbeh!)

Ti ringrazio, è bello essere incoraggiati .



Citazione:
Concordo anche con l'affermazione di Ben Jonson, da te riportata, distinguendo però il modo di parlare, vero specchio dell'anima, dalle parole, cioè dai concetti espressi.


Infatti il vero senso è proprio quello !

Comunque mi hai dato modo di tornare a riflettere su alcune cose e per me è stato costruttivo.. grazie ancora Jack!
veraluce is offline  
Vecchio 22-08-2007, 09.19.16   #29
Jack
Ospite
 
Data registrazione: 17-08-2007
Messaggi: 17
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Comunque mi hai dato modo di tornare a riflettere su alcune cose e per me è stato costruttivo.. grazie ancora Jack!

Lo stesso vale per me, per cui la gratitudine è reciproca

Citazione:
( il mondo è bello perché è vario dicono dalle mie parti! )

Un tipo un po' strambo, che tempo fa girava per la città, andava dicendo:
"Il mondo è bello, perché è avariato!"
Forse lui aveva capito il senso dell'accettazione!

Ciao ciao!
Jack is offline  
Vecchio 31-08-2007, 06.29.14   #30
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Secondo i buddisti ecc... l'anima si reincarna in animali, piante o fiori o in altri uomini, e poi noi staremmo pagando il male degli altri o di noi stessi in altre vite.
Ora tutto ciò non è compatibile con il cristianesimo, e nemeno con la frase: "Tu sei unico e irripetibile".
E vero che potremmo pagare anche per altri, chi non lo sa?
Ma secondo il cristianesimo la persona dovrà rispondere solo per i suoi peccati non per quelli degli altri.

Io penso che i massoni dell'ottocento italiani volevano che in Italia si insediasse il protestantesimo, ma parlavano di un cristianesimo vero libero dalla Chiesa di roma, ma tutto la retorica, e gli intenti e le importazioni erano fatte con l'unico obiettivo di distrugere la Chiesa Cattolica e il cristianesimo come da loro dichiarato in vari bollettini storici Officiali del Grande Oriente.

E dico questo perchè la stessa cosa è successo con il buddismo e la reincarnazione negli ani novanta ...ecc...
Horus_il_falco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it