Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-09-2007, 01.24.48   #31
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Non sono solito interessarmi di "altre" vite (passate o future che siano) ma credo sia interessante per "smontare certe proiezioni di desiserio egoico di immortalita' .

"Quando muori lasci dei ricordi nell'aria,intorno a te.Se sei stato infelice,tutte le tue miserie trovano posto un po' qui e un po la',entrano in qualche altro sistema di ricordi.Oppure entrano tutto in una volta in qualche altro grembo,ed e' per questo che qualcunopuo' ricordarsi del proprio passato.Non e' il tuo passato.E' la mente di qualcun altro che hai ereditato.La maggior parte della gente non ricorda niente perche' non ha ereditato in un unico blocco,il patrimonio di ricordi di un unico individuo.Non esiste la reincarnazione,bensi' l'infelicita' che si reincarna.La felicita non lascia traccie." Osho

Non essendovi un se' (ndr. qui inteso come anima) non c'e' trasmigrazione di un se'. Buddha.

Vi sono azioni ,ma non l'agente delle azioni.Non vi e' entita' che trasmigra,nessun se' viene trasferito dall'uno all'altro.Tutto ritorna nello scrigno della Coscienza da cui viene ridistribuito ai nuovi organismi.Tutti i fasci di azioni vengono raccolti insieme e i loro componenti redistribuiti..Ma non tornano al fascio originario,perche' sarebbe come supporre un'anima.La mente crea il concetto di un'anima che passa da un corpo all'altro,come se la Coscienza non avesse altro da fare che occuparsi di punire e premiare le anime!" Balsekar
Lo spirito, lo spirito si reincarna!
ozner is offline  
Vecchio 01-10-2007, 02.36.43   #32
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Profonda riflessione questa é.
Se l'anima non é immortale, allora che cosa si reincarna?

Io ho dei ricordi di mio nonno, anzi dei miei nonni, e a volte li sento come immortali, come ricordi presenti perché mi ricordo della loro anima, che é imortale, no?
Bisogna fare memoria dei propri morti, loro vivono in noi perché hano avuto pietá di noi, ci hanno plasmato non solo il corpo, ma anche l'anima.

Religione é pregare per i propri antenati. I romani erano superstiziosi, ma avevano anche un senso religioso naturale per cui chi poteva si faceva fare statuete dei propri morti da mettere in giadino.
cosí come per ricordare che la loro forma era una forma e funzionalitá, ma che la loro anima resta immortale, no?

Che cosa é l'anima?
E' la profonda identitá nostra, il nostro io, non é solo la nostra personalitá appena. La persona;
il concetto di persona é quello che fonda di per se i diritti umani e la civiltá.

Per che sia cosí la persona é unica e fonte di diritti inalienabili.

Se é unica é irripetibile.

io potrei essere la reincarnazione di un mio vecchio antenato, ma non saró mai la stessa persona. Ma me stesso e basta. Senza nulla togliere al condividere e al dare, al vivere insieme.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 01-10-2007, 18.34.29   #33
antares
Vivente
 
L'avatar di antares
 
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 103
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Caro Noor, a ognuno le sue credenze e le sue illusioni...
Parli dell’ego degli altri, ma vorrei chiederti se, secondo te, è più forte l’ego di chi crede nell’immortalità dell’anima, o di chi crede di possedere la verità universale.
Forse tu non hai avuto una figlia che, a quattro anni, ti ha detto che sei molto diverso dal suo papà precedente e ti ha raccontato le circostanze della sua morte “precedente” con una lucidità ed una dovizia di particolari impensabili per una bimba di quell’età.
A ognuno le sue credenze, caro Noor.
Ognuno sarà ciò che crede Io credo nell'immortalità dell'Anima e credo nello spirito che sperimenta ciò che è e ciò che non è. Se invece credi che la morte sia la fine dell’anima sarà di sicuro questo ciò che tu sperimenterai…
Se però a te sta bene, sta bene anche a me.
Ti abbraccio.
antares is offline  
Vecchio 01-10-2007, 18.53.56   #34
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da antares
Caro Noor, a ognuno le sue credenze e le sue illusioni...
Parli dell’ego degli altri, ma vorrei chiederti se, secondo te, è più forte l’ego di chi crede nell’immortalità dell’anima, o di chi crede di possedere la verità universale.
Forse tu non hai avuto una figlia che, a quattro anni, ti ha detto che sei molto diverso dal suo papà precedente e ti ha raccontato le circostanze della sua morte “precedente” con una lucidità ed una dovizia di particolari impensabili per una bimba di quell’età.
A ognuno le sue credenze, caro Noor.
Ognuno sarà ciò che crede Io credo nell'immortalità dell'Anima e credo nello spirito che sperimenta ciò che è e ciò che non è. Se invece credi che la morte sia la fine dell’anima sarà di sicuro questo ciò che tu sperimenterai…
Se però a te sta bene, sta bene anche a me.
Ti abbraccio.

Caro Antares
ho da dirti intanto che non ho credenze e vivo sempre meno di illusioni.
I ricordi di vite passate non dimostrano nulla sull'immortalità dell'anima:sono solo frammenti di ricordi che permangono dopo la morte,come "materia" e come tale viene incarnata in nuovo essere.Per questo si crede
di essere già vissuti,perchè ci portiamo quel ricordo.Ma noi non siamo quel corpo ,quel ricordo,quell'anima..ma solo manifestazione dell'Unica Coscienza .
Noor is offline  
Vecchio 02-10-2007, 12.27.57   #35
antares
Vivente
 
L'avatar di antares
 
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 103
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Caro Antares
ho da dirti intanto che non ho credenze e vivo sempre meno di illusioni.
I ricordi di vite passate non dimostrano nulla sull'immortalità dell'anima:sono solo frammenti di ricordi che permangono dopo la morte,come "materia" e come tale viene incarnata in nuovo essere.Per questo si crede
di essere già vissuti,perchè ci portiamo quel ricordo.Ma noi non siamo quel corpo ,quel ricordo,quell'anima..ma solo manifestazione dell'Unica Coscienza .

Caro Noor, quando affermi "noi siamo", o "noi non siamo" esprimi una tua credenza.
Anche tu, come tutti, possiedi le tue credenze.
La coscienza è unica, ma le determinazioni di quella coscienza sono plurime, altrimenti la coscienza (unica, sì... concordo con la tua credenza) non riuscirebbe a fare esperienza di sè stessa, quindi non esisterebbe.
Le singole determinazioni puoi chiamarle Anima, spirito, o come ti pare, ma solo attraverso la molteplicità si può coimprendere l'unità.
Lo stesso concetto di unità senza la separazione (o l'illusione della separazione) non avrebbe senso alcuno.
Abbracci.
antares is offline  
Vecchio 02-10-2007, 16.33.23   #36
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da antares
Caro Noor, quando affermi "noi siamo", o "noi non siamo" esprimi una tua credenza.
Anche tu, come tutti, possiedi le tue credenze.
La coscienza è unica, ma le determinazioni di quella coscienza sono plurime, altrimenti la coscienza (unica, sì... concordo con la tua credenza) non riuscirebbe a fare esperienza di sè stessa, quindi non esisterebbe.
Le singole determinazioni puoi chiamarle Anima, spirito, o come ti pare, ma solo attraverso la molteplicità si può comprendere l'unità.
Lo stesso concetto di unità senza la separazione (o l'illusione della separazione) non avrebbe senso alcuno.
Abbracci.

Concordo con ciò che dici.
Per quanto riguarda la "mia" credenza..negarlo so che risulterebbe solo presunzione...
Noor is offline  
Vecchio 20-11-2007, 18.21.38   #37
michelangelo
michelangelo
 
L'avatar di michelangelo
 
Data registrazione: 11-02-2007
Messaggi: 9
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Ciò che l'uomo non conosce è la cosa più preziosa che ha: la mente profonda.
E se non conosci te stesso come puoi pensare di parlare di anima, immortalità, reincarnazione?
E quando ascoltandoti ragionare con la miglior parte di te rendendoti disponibile ai consigli della tua mente non cosciente, allora potrai dirne ogni meraviglia e sarai ascoltato.
E quando ciò avverrà, perche avverrà quando sarà, ebbene sappi che la verità … è sempre oltre , ma mai fuori di te.
michelangelo is offline  
Vecchio 20-11-2007, 20.14.43   #38
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Ma se l'anima non e' immortale,allora:che cosa si reincarna?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Non sono solito interessarmi di "altre" vite (passate o future che siano) ma credo sia interessante per "smontare certe proiezioni di desiserio egoico di immortalita' .

"Quando muori lasci dei ricordi nell'aria,intorno a te.
Se sei stato infelice,tutte le tue miserie trovano posto un po' qui e un po la',entrano in qualche altro sistema di ricordi.Oppure entrano tutto in una volta in qualche altro grembo,ed e' per questo che qualcunopuo' ricordarsi del proprio passato.Non e' il tuo passato.E' la mente di qualcun altro che hai ereditato.La maggior parte della gente non ricorda niente perche' non ha ereditato in un unico blocco,il patrimonio di ricordi di un unico individuo.Non esiste la reincarnazione,bensi' l'infelicita' che si reincarna.La felicita non lascia traccie." Osho

i ricordi saranno nelle menti delle persone, non nell'aria. il prodotto delle azioni lo vedo molto più prosaico, materiale. non c'è bisogno di infiorare il discorso.


Non essendovi un se' (ndr. qui inteso come anima) non c'e' trasmigrazione di un se'. Buddha.

questa è l'essenzialità che mi piace....

Vi sono azioni ,ma non l'agente delle azioni.Non vi e' entita' che trasmigra,nessun se' viene trasferito dall'uno all'altro.Tutto ritorna nello scrigno della Coscienza da cui viene ridistribuito ai nuovi organismi.Tutti i fasci di azioni vengono raccolti insieme e i loro componenti redistribuiti..Ma non tornano al fascio originario,perche' sarebbe come supporre un'anima.La mente crea il concetto di un'anima che passa da un corpo all'altro,come se la Coscienza non avesse altro da fare che occuparsi di punire e premiare le anime!" Balsekar

mah, la fa lunga e niente di nuovo (riferito a balsekar).....
andre2 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it