Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-08-2007, 11.20.11   #11
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: anicca, dukkha, anatta

Buon giorno e salve a tutti!
prima di dire "fermate il mondo ,voglio scendere!!" mi piacerebbe capire cosa vuol dire :<non lo ha mostrato che un soggetto analizzante concettualizzante> appunto perchè sono un "erudito"

Ps il post iniziale non intendeva esprimere concetti ma sensazioni claudio
fallible is offline  
Vecchio 24-08-2007, 11.48.12   #12
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: anicca, dukkha, anatta

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Buon giorno e salve a tutti!
prima di dire "fermate il mondo ,voglio scendere!!" mi piacerebbe capire cosa vuol dire :<non lo ha mostrato che un soggetto analizzante concettualizzante> appunto perchè sono un "erudito"

Ps il post iniziale non intendeva esprimere concetti ma sensazioni claudio


Caro Claudio so cosa volevi esprimere..
Il mio riferimento era piu' rivolto alla risposta di renzananda..

PS Comunque si esprimono concetti e analisi..anche senza erudizione..
Noor is offline  
Vecchio 24-08-2007, 11.59.51   #13
renzananda
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 22-08-2007
Messaggi: 152
Riferimento: anicca, dukkha, anatta

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
E' chiaro che non possiamo che comunicare a parole e concetti,ma e' chiaro pure che qui ,chi le ha proposte (fallible) e chi qui le ha "analizzate" (tu) non lo ha mostrato che un soggetto analizzante concettualizzante...ma se proprio volete.. avanti con la concettualizzazione della concettualizzazione!

Non è mica detto. E' possibile che in (chi) propone e risponde sia solo "tu" a vederci un soggetto analizzante e concettualizzante.
renzananda is offline  
Vecchio 24-08-2007, 12.50.55   #14
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: anicca, dukkha, anatta

Citazione:
Originalmente inviato da renzananda
Non è mica detto. E' possibile che in (chi) propone e risponde sia solo "tu" a vederci un soggetto analizzante e concettualizzante.


Questo e' anche vero..
Il mio soggetto si "ritira"..
Noor is offline  
Vecchio 26-08-2007, 09.59.12   #15
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: anicca, dukkha, anatta

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Buon giorno e ben ritrovati!
Il Buddha insegnò a comprendere la vera natura delle cose tramite l'osservazione dei cinque componenti che formano la mente e il corpo. Così facendo, ci mettiamo in condizione di percepire le tre qualità di tutta l'esistenza condizionata, e cioè: 1) anicca, o impermanenza; 2) dukkha, o insoddisfacenza; e 3) anattâ, o insostanzialità;
tralasciando i componenti...( forma o materia, sensazione o emozione, percezione, formazioni mentali e coscienza. ) come applicare
Mettâ amore, amore puro, benevolenza
Karunâ compassione
Muditâ pura gioia compartecipe
Upekkhâ equanimità
a ciò che è anicca, dukkha e soprattuto anatta ed essendo essi stessi "sentimenti" (frutto della mente cognitiva) "gestiti" dall'io? claudio
ps spero di essermi spiegato

.......caro Claude, più si SENTE di essere anicca, dukkha e anatta (non riesco a trovare l'acc. circonflesso) più cioè NON SI E' a livello egoico, più si prendono distanze da ciò che è IL COSTRUTTORE (della poesia di cui abbiamo parlato qualche giorno fa ), più svanisce il DESIDERIO, ed AUTOMATICAMENTE METTA KARUNA MUDITA UPEKKHA abiteranno finalmente l'INCREATO......Non è un'azione dell'io, è conseguenza del non io.
Ad es. L'amore in generale è qualcosa che viene ATTRAVERSO te, ma non DA te.......non so.....forse ho ingarbugliato il nespolo.......p.s.come si fa l'accento circonflesso sulla tastiera del PC? Gracias , Paolita.
samarcanda is offline  

 

« | Osho »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it