Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-08-2007, 11.43.07   #1
sberlinga
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 13
per voi Credere cosa significa?

mi domando cosa pensa la gente nel momento in cui gli viene posta la domanda "ma tu credi?"
spesso anche il Signore ce la pone in molte circostanze della nostra vita. approfittatene per riflettere, perchè credere non significa solo dirlo con le labbra, ma anche col cuore. il Signore guarda soprattutto al cuore.
sberlinga is offline  
Vecchio 21-08-2007, 16.01.07   #2
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

Citazione:
Originalmente inviato da sberlinga
mi domando cosa pensa la gente nel momento in cui gli viene posta la domanda "ma tu credi?"
spesso anche il Signore ce la pone in molte circostanze della nostra vita. approfittatene per riflettere, perchè credere non significa solo dirlo con le labbra, ma anche col cuore. il Signore guarda soprattutto al cuore.
Complimenti, sei una ragazzina davvero illuminata, perchè ti chiedi spesso il "perchè" delle cose, come fanno tutti i bambini e come facevamo anche noi.
La bella infanzia ha durato finchè all'ultimo perchè nessuno ha saputo più rispondere.
In effetti quando viene posta la domanda "ma tu credi" molti rispondono si senza saperne il "perchè", non tanto in quanto siano ipocriti, solo con le labbra come dici tu, ma perchè desidererebbero che ci fosse un Dio, qualsiasi Dio, basta che Egli fosse un essere superiore e che alla fini li tolgliesse dagli impicci della morte o di una condanna; ma chissà perchè non hanno mai il tempo per pensarci perchè per essi prima viene il mondo, poi caso mai, se proprio ci fosse, Dio.
ozner
ozner is offline  
Vecchio 21-08-2007, 17.46.45   #3
sberlinga
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-08-2007
Messaggi: 13
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

RISPOSTA A OZNER
grazie. mi faccio questa domanda soprattutto perchè molti si credono credenti solo perchè vanno in chiesa ogni domenca, hanno fatto i sacramenti ecc.
fraintendono e per questo saranno poi perduti. per fortuna il Signore mi ha dato di vedere la differenza tra credere solo con le labbra e credere con il cuore.
Nel Salmo 31 versetto 14 c'è scritto
"Ma io confido in te, o eterno, io ho detto tu sei l'iddio mio."

se fosse così per tutti quelli che dicono "io credo" allora sì. Confidare significa far entrare Dio in ogni faccenda della nostra vita, decidere in base alla nostra fede per Lui

sberlinga is offline  
Vecchio 21-08-2007, 17.51.03   #4
Aquarius
iscrizione annullata
 
L'avatar di Aquarius
 
Data registrazione: 17-07-2007
Messaggi: 3
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

per me credere significa:
-credere in Dio creatore del cielo e della Terra
-credere in Gesù Cristo morto in croce per la nostra salvezza
-credere nello Spirito Santo, che sarebbe lo Spirito di Gesù
Aquarius is offline  
Vecchio 21-08-2007, 20.03.53   #5
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

Secondo me questo argomento, essendo talmente impegnativo e complicato, non deve portare a facili generalizzazioni perchè i casi possono essere molteplici, c'è chi rispetta le tradizioni e lo fa con cuore puro, come invece c'è chi rispetta le tradizioni e gli usi e lo fa solo formalmente, quindi lo fa solo per se o per apparire; c'è chi non ha avuto mai molto tempo nella vita di pensare Dio perchè ha dovuto sempre lavorare sodo per vivere, ma è buono con il prossimo,ecc; io mi sento però di dire che non sta a noi esprimere giudizi di esclusione, ma una cosa è certa perchè l'ha detta Gesù per noi e dice pressapoco così: inutile dire Signore, signore, se poi non agiamo di conseguenza, cioè inutile credere per credere, ma credere per fare , per agire, o meglio per ESSERE.
ozner
ozner is offline  
Vecchio 01-10-2007, 00.39.43   #6
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

Citazione:
Originalmente inviato da sberlinga
mi domando cosa pensa la gente nel momento in cui gli viene posta la domanda "ma tu credi?"
spesso anche il Signore ce la pone in molte circostanze della nostra vita. approfittatene per riflettere, perchè credere non significa solo dirlo con le labbra, ma anche col cuore. il Signore guarda soprattutto al cuore.

Per me credere significa, prestar l'omaggio in attesa

Credere significa prendere atto

Significa dare una possibilitá non negarla

la possibilitá di vivere qualcosa anche se non lo capisco, in attesa di capirlo

Fede significa per me: giá e non ancora

la fede é razionale non vi é dubbio
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 02-10-2007, 23.26.40   #7
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

Citazione:
Originalmente inviato da sberlinga
mi domando cosa pensa la gente nel momento in cui gli viene posta la domanda "ma tu credi?"
spesso anche il Signore ce la pone in molte circostanze della nostra vita. approfittatene per riflettere, perchè credere non significa solo dirlo con le labbra, ma anche col cuore. il Signore guarda soprattutto al cuore.


Gesù disse loro: "Voi chi dite che io sia?". Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".
E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli."
(Mt 16,15)


A Natale guardate il film "Polar Express": favola per i piccoli, morale per i grandi.
Rising Star is offline  
Vecchio 03-10-2007, 10.53.29   #8
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

Per me significa, ricercare la Verità, comprendere quanto avviene e riconoscere l'essenza, che mi parla da dentro e che non può tacere, di ogni cosa...
Credere per me è tutto ciò che mi porta ad amare e a riconoscere l'amore, il quale non è di questa terra; nel senso che trascende ogni valore ed ogni logica terreni ..
Credere per me è Dio.
koan is offline  
Vecchio 03-10-2007, 10.54.46   #9
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: per voi Credere cosa significa?

... ti viene dato anche se non puoi spiegarlo, ma puoi comunicarlo ..
koan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it