Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-10-2007, 18.30.42   #11
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: meditando

D'impulso quoterei Noor, e basta.

Però... l'aggiunta del "carisma" alla triade "personalità-carattere-individualità" mi ha chiarito una sensazione che avevo sin dalla prima lettura del quesito iniziale: queste elencate sono le caratteristiche dell'Impostore.
Dopodichè.... che la maschera dello spiritualista sia una delle più comode da indossare per l'impostore.... non avrei grandi dubbi.

Dal faceto al serio... Fallible hai fatto una gran bella domanda!
Capisco che sarebbe assurdo negare allo spiritualista le qualità elencate. Perchè è vero che le ha.
Poi non si può negare che, malgrado l'ampiezza della lingua italiana, BISOGNA usare gli stessi termini per definire le "qualità" dell'impostore (anche di quello violento, dittatoriale, stragista).
E allora?

Modestamente a me residua, tra i due, una sola differenza che fa LA differenza: è che queste qualità, nel mistico, sono del tutto obliate dal mistico stesso... che mistico MAI sarebbe se non sapesse farsi NULLA dinanzi al creato; laddove , nell'impostore, sono consapevoli ed anzi volute e coltivate dall'impostore stesso.

Ops: c'è un'altra differenza tra il mistico e l'impostore, ferme restando le "qualità" di base!
Il Mistico cerca la Verità, e solo porsi prove e domande soddisfa il suo percorso.
L'Impostore, invece, ne costruisce sommariamente una (qualsiasi) che gode nell'imporre al prossimo. E ogni istanza di prova o verifica lo indispone, restando così utilissima ....solo per verificare che trattasi di impostore.
donella is offline  
Vecchio 15-10-2007, 12.14.53   #12
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: meditando

Citazione:
Originalmente inviato da donella
D'impulso quoterei Noor, e basta.

Però... l'aggiunta del "carisma" alla triade "personalità-carattere-individualità" mi ha chiarito una sensazione che avevo sin dalla prima lettura del quesito iniziale: queste elencate sono le caratteristiche dell'Impostore.
Dopodichè.... che la maschera dello spiritualista sia una delle più comode da indossare per l'impostore.... non avrei grandi dubbi.
(...)

Io credo che c'è una differenza tra l'impostore e lo spiritualista: la differenza è data dalle loro opere.
"... dalle vostre opere si riconoscerà chi è figlio di Dio ..."
Rising Star is offline  
Vecchio 15-10-2007, 14.39.51   #13
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: meditando

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Io credo che c'è una differenza tra l'impostore e lo spiritualista: la differenza è data dalle loro opere.
"... dalle vostre opere si riconoscerà chi è figlio di Dio ..."

Rising, che esistano differenze tra un impostore ed un mistico lo credo bene anch'io (e infatti avevo detto quali vedo).

Quello delle opere, certo, può essere un altro criterio. Ma credo sia infinitamente più difficile da valutare.

Il misticismo di San Francesco lo vedo bene dalle opere di una vita intera. E' vero. Che però nulla sarebbero se non fossero illuminate dai suoi dichiarati intenti, rispetto ai quali le opere sono semplicemenete coerenti.
Su quello di Sai Baba (di misticismo)... pur con tanto di prodigi... già esistono molte perplessità.
La generalità dei prestigiatori , infine, potrebbe bluffare tranquillamente quanto ad "opere".
E, per finire, se dovessi giudicare dalle opere - eccezion fatta per i missionari - Santa Romana Chiesa tutta in blocco ... dovrei considerarla l'esatto contrario della spiritualità (e infatti ce la considero, ma questo è un altro discorso, e per farlo mi bastano la presunzione e l'arroganza IN TUTTO, e le opere sono solo un dei tanti corollari: praticamente il contrario di San Francesco, per dirla in cinque parole!).
donella is offline  
Vecchio 15-10-2007, 19.03.10   #14
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: meditando

Citazione:
Originalmente inviato da donella
(...) Santa Romana Chiesa tutta in blocco ... dovrei considerarla l'esatto contrario della spiritualità (e infatti ce la considero, ma questo è un altro discorso, e per farlo mi bastano la presunzione e l'arroganza IN TUTTO, e le opere sono solo un dei tanti corollari: praticamente il contrario di San Francesco, per dirla in cinque parole!)

C'è una discussione, in questo forum, che fa proprio al caso tuo : "Tutti contro la Chiesa.Ma perche?"
Saluti
Rising Star is offline  
Vecchio 15-10-2007, 19.44.45   #15
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Vi invito a non andare Off Topic, grazie
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it