Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-10-2007, 20.36.42   #1
Sun
Ospite
 
L'avatar di Sun
 
Data registrazione: 05-06-2007
Messaggi: 7
Exclamation La Papessa Giovanna

Girando su Wikipedia, ho trovato una cosa davvero interessante, un articolo che narra un episodio accaduto tra '853 e il '855, tale leggenda racconta che in questo periodo storico la chiesa era governata da un Papa Femmina
che venne eletto dopo la morte di Papa Leone IV. Inizialmente la chiesa ( sempre secondo la leggenda) non si accorse che in realtà il papa fosse una femmina... ma per colpa di una gravidanza, il popolo e la chiesa la scoprirono, e l'uccisero. Succesivamente il papa che venne eletto dopo; papa Benedetto lll fece cancellare le tracce del papa precedente. Per informazioni potete vedere su Wikipedia. Comunque voi cosa ne pensate? é solo una leggenda? c'é qualcosa di vero? o potrebbe essere?
Sun is offline  
Vecchio 02-11-2007, 14.28.31   #2
erasmo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2007
Messaggi: 92
Riferimento: La Papessa Giovanna

Citazione:
Originalmente inviato da Sun
Girando su Wikipedia, ho trovato una cosa davvero interessante, un articolo che narra un episodio accaduto tra '853 e il '855, tale leggenda racconta che in questo periodo storico la chiesa era governata da un Papa Femmina
che venne eletto dopo la morte di Papa Leone IV. Inizialmente la chiesa ( sempre secondo la leggenda) non si accorse che in realtà il papa fosse una femmina... ma per colpa di una gravidanza, il popolo e la chiesa la scoprirono, e l'uccisero. Succesivamente il papa che venne eletto dopo; papa Benedetto lll fece cancellare le tracce del papa precedente. Per informazioni potete vedere su Wikipedia. Comunque voi cosa ne pensate? é solo una leggenda? c'é qualcosa di vero? o potrebbe essere?


Sun
mi pare che la risposta l'hai già data tu: è una leggenda dei buontemponi romani per prendere per i fondelli il papa.
Prova a cercare su internet serio e non su Wikipedia.

Oltre il resto, i papi già per loro conto ne hanno combinate parecchie,
senza bisogno di inventare niente, come nel caso dell'inesistente papessa Giovanna
erasmo is offline  
Vecchio 02-11-2007, 17.23.35   #3
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La Papessa Giovanna

Citazione:
Originalmente inviato da Sun
Girando su Wikipedia, ho trovato una cosa davvero interessante, un articolo che narra un episodio accaduto tra '853 e il '855, tale leggenda racconta che in questo periodo storico la chiesa era governata da un Papa Femmina
che venne eletto dopo la morte di Papa Leone IV. Inizialmente la chiesa ( sempre secondo la leggenda) non si accorse che in realtà il papa fosse una femmina... ma per colpa di una gravidanza, il popolo e la chiesa la scoprirono, e l'uccisero. Succesivamente il papa che venne eletto dopo; papa Benedetto lll fece cancellare le tracce del papa precedente. Per informazioni potete vedere su Wikipedia. Comunque voi cosa ne pensate? é solo una leggenda? c'é qualcosa di vero? o potrebbe essere?

Wikipedia premette che:
La papessa Giovanna è generalmente considerata dagli storici come un mito, probabilmente originato dalla satira anti-papale, che ottenne un qualche grado di plausibilità a causa di certi elementi genuini contenuti nella storia.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 03-11-2007, 09.02.15   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: La Papessa Giovanna

Ogni tanto ne sentoparlare anch'io.

Quanta verità ci possa essere non lo so. Penso solo che se Maria Maddalena non fosse stata etichettata come una prostituta ora potremmo avere un Papa femmina.

E la storia sarebbe stata diversa.

Una religione che fa discriminazioni di sesso, per mia opinione personale, sta già fuori dal volere di Dio. Sempre che questo dio sia d'amore. Una madre non fa distinzione tra i propri figli, sono uguali, sempre.

Gesù era sempre seguito da donne importati e le ha sempre tenuta in grande considerazione, se pensiamo che è stata attribuita ad una donna la prima visione dopo la morte!

I maschi si sono corazzati in fortezze inespugnabili anche all'amore.
La Papessa potrebbe anche essere esistita, visto che i Papi si prendevano le donne che volevano, facevano figli a palate, ed erano tutto fuorchè apostoli di Gesò, nella confusione......chissà.
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it