Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-11-2007, 12.02.04   #21
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Citazione:
Da Giorgiosan:
La sessualità è indubbiamente specificata, prescindendo da ogni valenza culturale, prima di tutto dalla sua funzionalità in ordine alla trasmissione della vita. Da questo discende che la sessualità è un istinto e una pulsione che spinge l'uomo ad agire in una certa dimensione ma i bisogni ed i piaceri non indicano gli interessi più autentici dell'uomo e la strada della sua realizzazione.


E' vero... per tale motivo, probabilmente, queste mie domande sulla sessualità nel forum di "spiritualità", forse sono state un pò fuori luogo... perché come hai ben detto tu: i bisogni ed i piaceri non indicano gli interessi più autentici dell'uomo e la strada della sua realizzazione... e questa parte del forum credo che contempli esclusivamente tale strada per la realizzazione... forse quando ho impostato le mie domande la sottoscritta sitrovava ad un "bivio"

Citazione:
Da Giorgiosan:
Dal punto di vista pratico il primo passo consiste nella conoscenza di se stessi e in particolare nell'analizzare i propri sentimenti e le proprie emozioni e dare loro il nome "appropriato"...perché non è così scontato che le conosciamo. E' quella che si dice una educazione sentimentale.
Nella misura in cui conosciamo i nostri sentimenti ed emozioni possiamo meglio operare per cercare di sopprimere quelli e quelle che ci allontanano dalla felicità.

Questa ulteriore conoscenza (sentimenti ed emozioni ) ci permette di evolvere spiritualmente... conoscendo (= essendo consapevole di ) questi specifici lati di me stesso (che appartengono alla sessualità) posso più facilmente anche "superarli" e andare "oltre".
veraluce is offline  
Vecchio 20-11-2007, 09.39.47   #22
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Wink Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

P.S.:
Citazione:
Da Mirror:
Aggiungo, che io preferisco rispondere alle domande dirette a me, piuttosto che a un generico: c'è qualcuno...?
Caro Mirror,
credo che in un forum ci si possa rivolgere in "generale" a chi vi partecipa...
come ovviamente anche a qualcuno in particolare nel mentre della discussione, perché no, certo... ma nel mentre.


Tuttavia con quel "qualcuno" era sottinteso che mi riferissi a chi di voi forumisti avesse avuto voglia di rispondere... magari, se tu gradisci che ti interpelli direttamente già all'inizio della discussione, la prossima volta ti manderò un mp... tanto non mi costa fatica... e poi per te questo ed altro!

Pace pace pace!
veraluce is offline  
Vecchio 20-11-2007, 09.54.55   #23
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
[/b]

E' vero... per tale motivo, probabilmente, queste mie domande sulla sessualità nel forum di "spiritualità", forse sono state un pò fuori luogo... perché come hai ben detto tu: i bisogni ed i piaceri non indicano gli interessi più autentici dell'uomo e la strada della sua realizzazione... e questa parte del forum credo che contempli esclusivamente tale strada per la realizzazione... forse quando ho impostato le mie domande la sottoscritta sitrovava ad un "bivio" ;



Non credo proprio che la sessualità sia un argomento fuori posto nella sezione
spiritualità.

Vorrei continuare analizzando il sentimento della gelosia.

Ciao veraLuce
Giorgiosan is offline  
Vecchio 20-11-2007, 11.17.59   #24
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Un'altra premessa.
Se si parla di sessualità, si deve prescindere dall'identità di genere. Che piaccia o meno bisogna tener conto dell'antropologia sessuale che oggi rivela un panorama in parte inedito rispetto al passato.
Nel cristianesimo vi è stata un'assunzione acritica di assunti del AT che non possono essere trasportati in una morale autenticamente cristiana e che oggi devono essere rigettati.
Comunque una persona sia orientata sessualmente la spiritualità evangelica né prescinde.
Per tutti, qualunque sia l'inclinazione e l'orientamento sessuale, vale che la sessualità deve essere controllata e tenuta sotto le determinazioni della volontà...fino ad un abbandono di qualsiasi pratica sessuale.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 20-11-2007, 11.20.00   #25
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
P.S.:

Tuttavia con quel "qualcuno" era sottinteso che mi riferissi a chi di voi forumisti avesse avuto voglia di rispondere...


Questa è, in sintesi, il mio modo di vedere la sessualità coniugata alla spiritualità.
Io penso che la gestione consapevole della potente energia sessuale sia una faccenda molto delicata.
Quando si sceglie la via repressiva, nel caso peggiore, o la sublimazione come canalizzazione cosciente dell'energia stessa, come percorso interiore volto a favorire un processo ascensionale inteso a trasmutarla in forme sempre più sottili, benefiche e luminose, non egoistiche, a mio parere, si corre un grosso rischio, che non va sottovalutato.
Per me, le pratiche che negano e non lasciano esprimere gioiosamente questa energia naturale sono un pò "pericolose" per la salute mentale, per l'equilibrio psicofisico di chi le applica.
La sessualità, a mio parere, va esplorata, goduta, e non solo usata, o soprattutto finalizzata, solo per fini procreativi. Ma come una possibilità creativa di espressione d'Amore.
Va vissuta positivamente per giungere poi, nel tempo, ad una sua trascendenza, se si è capaci, per arrivare da una serena pace dei sensi.
Spesso capita però che se si blocca o ristagna questa carica erotica soltanto nell’aspetto della pura e semplice lussuria, in qualche modo si rischia d' incorrere in forme nevrosi e psicopatologie di vario genere, che la sessuologia ben contempla.
Proprio per questo ho amato la dimensione Tantrica, la quale mi ha permesso di usare anche la stessa sessualità come strumento di trasformazione naturale, e permesso di accrescere la conoscenza di me stesso e dell’altro, in profondità e intimità, in una chiave totale, non divisa e separata.
Nell’individuo in cui c’è la presenza coscienziale, punto importante per un libero ricercatore spirituale, questa Consapevolezza, fa si che il suo corpo, nell’espressione sessuale, sia in sintonia, sinergia, con lo Spirito, e trovi anche nella relazione sessuale l'occasione di manifestare un senso di unità pieno di gratitudine, devozione verso il Divino.
L'altro essere con cui si entra in relazione sessuale, rappresenta la forma corporeo-spirituale dell’altra polarità, e va vissuta come un dono Divino nel quale riconoscere la possibilità di scoprire una completezza orgasmica, non facilmente ottenibile con altri mezzi.
Ci viene offerta questa meravigliosa opportunità, questo prezioso strumento, che se consapevolmente usato, diventa un'altra Via per arrivare a Lui, sentirsi in Unione (Yoga).
Sta a noi viverci la dimensione sessuale come una dimensione sacra e non profana; sta a noi trasformarla in altra via dell’Amore e non in una nuova forma di egoismo e possesso strumentale.
In quest'ottica, non essendoci lotta in noi, ma profonda amicizia e compassione per noi stessi, consapevolezza non colpevolizzante ma nemmeno auto indulgente, il nostro cammino spirituale diventa gioioso, positivo e creativo, proprio in virtù dell'uso 'spiritualizzato' di questa grandiosa Energia.

Mirror is offline  
Vecchio 20-11-2007, 17.11.37   #26
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve!
alla faccia del piffero quanto hai scritto per una semplice domanda! IL Sesso (cotto in tutte le salse)
sia Mosè (la bibbia) che il che Gautama danno indicazioni ben precise :
6. Non commettere atti impuri.
9. Non desiderare la donna d'altri

3. Astenersi da una condotta sessuale irresponsabile



Mi chiedevo...attenersi a determinate regole non significa annullare in parte quell'"Io sono" che andate predicando in continuazione?
...e non attenersi a quelle regole non è costruirsi una spiritualità su misura a proprio uso e piacimento?

...veramente un bell'inghippo!

maxim is offline  
Vecchio 20-11-2007, 19.51.25   #27
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Salve e buona sera!
per favore max ho rispetto per le tue battute di caccia...tu cerca di averlo per "indicazioni" date di chi è sicuramente migliore di noi due...quell'"Io sono" come tu sai, anche se non condividi, non è "Io faccio quello che voglio" claudio
fallible is offline  
Vecchio 21-11-2007, 00.09.21   #28
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Salve!
e non attenersi a quelle regole non è costruirsi una spiritualità su misura a proprio uso e piacimento?
avevo risposto in parte...
il non attenersi è essere fuori dalle "regole" come succede quando spari ad un animale "protetto" (pur rispettando le tue regole per me,quando spari, sei sempre fuori regola) claudio
fallible is offline  
Vecchio 21-11-2007, 11.30.26   #29
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buona sera!
per favore max ho rispetto per le tue battute di caccia...tu cerca di averlo per "indicazioni" date di chi è sicuramente migliore di noi due...quell'"Io sono" come tu sai, anche se non condividi, non è "Io faccio quello che voglio" claudio

Migliori di noi due?...in che senso migliori?...le "persone" che hai citato sarebbero nulla senza di noi...anzi direi che hanno più bisogno loro di noi che noi di loro.

maxim is offline  
Vecchio 21-11-2007, 15.01.42   #30
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La sessualità interrogata dalla spiritualità

Salve e buon pomeriggio!
le "persone" che hai citato sarebbero nulla senza di noi...anzi direi che hanno più bisogno loro di noi che noi di loro
max..max hanno più bisogno loro di noiper te che cerchi conferme ,non è mia indole questo claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it