Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-11-2007, 00.09.30   #1
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Il vero spirito del Natale tutti i giorni.

Cari amici, vorrei ringraziarvi, innanzitutto, per avermi fraternamente accolto in questa piccola comunità di anime, che si interroga sui più profondi quesiti dell'uomo come "essere" spirituale.
Manca appena un mese alla celebrazione del Natale e, anche se Gesù non è nato il 25 Dicembre, il Natale resta comunque la celebrazione della sua nascita: la nascita di un grande uomo, il Salvatore dell'umanità. È inutile ricordare che il mondo attuale rimane oggetto di sofferenze, povertà, violenze, guerre e quant'altro; tuttavia il Natale, vissuto con lo spirito della festa della nascita di Gesù, rappresenta il rinnovamento dell'uomo, "fratello" del Cristo, che rinasce insieme al Bambino di Betlemme. Per me il Natale è la celebrazione della nascita di questo "piccolo" "grande" Bambino che ha la capacità di infondere l'Amore in ogni uomo, con l'esempio della sua vita e con la sua stessa vita. Non esiste sacrificio maggiore che donare la propria vita per il prossimo: Lui ha donato la sua vita per tutti noi! Questo è il Natale, questo è ciò che ci ha insegnato il piccolo Bambino di Betlemme: amare nostro Padre e amare il prossimo. Sarebbe utopia sperare che un giorno tutta l'umanità possa vivere, tutti i giorni, secondo lo spirito di festa del Natale? Vi immaginate che meraviglioso mondo sarebbe? Il vero spirito di Natale, non sono i regali materiali, ma quelli spirituali: un abbraccio dato con profondo amore vale più di mille balocchi; un gesto gentile e fraterno vale più di un brindisi. Non abbiate quindi paura di manifestare i vostri più profondi e nobili sentimenti ai vostri cari e a tutte le persone a cui volete bene: l'Amore ha un valore inestimabile che arricchisce chi lo dona e chi lo riceve, più di qualsiasi dono materiale: infatti se con il cibo nutriamo il corpo, con l'Amore nutriamo l'anima! Non temete di esternare il vostro splendore!
E ricordate che il vero Natale alberga nel nostro cuore! Credeteci!

"Un tempo quasi tutti i miei amici udivano la campanella (della slitta di Babbo Natale), ma col passare degli anni divenne muta, per tutti loro. Anche Sara (la mia sorellina) un Natale scoprì di non riuscire più a sentire quel dolce suono. Sebbene adulto, la campanella ancora suona per me e per tutti coloro che, sinceramente, credono."
(Polar Express)

A voi tutti auguro, di cuore, uno splendido Natale di Luce! Quella vera che illumina e riscalda ogni anima.

Rising Star.
Rising Star is offline  
Vecchio 25-11-2007, 12.17.00   #2
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: Il vero spirito del Natale tutti i giorni.

Io e Rising abbiamo idee diametralmente opposto su Gesù, su chi è stato in realtà, se davvero è morto per i nostri peccati oppure perchè ha pestato i piedi ai romani e ai membri del sinedrio, a volte ci siamo anche "scontrati" su questo tema.
Tuttavia stavolta, pur se con finalità diverse,concordo con lui;
senza il natale, che pure si celebra in una data fasulla, non sarebbe la stessa cosa. Adesso però bisogna riconoscere che non è più quello di trent'anni fa, è diventato più che altro un fatto di regali ("Pace a noi che abbiamo avuto tanto,da smarrir la luce della semplicità." da "PACE" di Claudio Baglioni.) cenoni sontuosi, abiti firmati da sfoggiare alla messa di mezzanotte.
Come sapete io non sono cattolico, non sono niente, eppure la parola natale per me significava e significa farsi alcune fondamentali domande:
mi sono e mi sto comportando in modo corretto, leale con i miei simili? Ho danneggiato qualcuno? Ho mancato in qualcosa con la mia famiglia, con gli amici? C' era o c'è qualcosa che posso fare per qualcuno?
Questo per me è natale.
Ogni anno qualche rammarico, qualche rimpianto.
Immagino di dire una banalità, eppure è la verità.
Quindi anche da miscredente che ride a crepapelle quando vede un presepio, e più è dettagliato più rido, ammirando quell'infinità di inesattezze che lo compongono, sento comunque lo spirito di "mondo migliore" che il natale si spera porti con se ogni anno.
Poi ogni anno, quando si spengono le luci dell'albero, tutto come prima...
berenger11 is offline  
Vecchio 26-11-2007, 07.26.49   #3
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Il vero spirito del Natale tutti i giorni.

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Io e Rising abbiamo idee diametralmente opposto su Gesù, su chi è stato in realtà, se davvero è morto per i nostri peccati oppure perchè ha pestato i piedi ai romani e ai membri del sinedrio, a volte ci siamo anche "scontrati" su questo tema.
Tuttavia stavolta, pur se con finalità diverse,concordo con lui;
senza il natale, che pure si celebra in una data fasulla, non sarebbe la stessa cosa. Adesso però bisogna riconoscere che non è più quello di trent'anni fa, è diventato più che altro un fatto di regali ("Pace a noi che abbiamo avuto tanto,da smarrir la luce della semplicità." da "PACE" di Claudio Baglioni.) cenoni sontuosi, abiti firmati da sfoggiare alla messa di mezzanotte.
Come sapete io non sono cattolico, non sono niente, eppure la parola natale per me significava e significa farsi alcune fondamentali domande:
mi sono e mi sto comportando in modo corretto, leale con i miei simili? Ho danneggiato qualcuno? Ho mancato in qualcosa con la mia famiglia, con gli amici? C' era o c'è qualcosa che posso fare per qualcuno?
Questo per me è natale.
Ogni anno qualche rammarico, qualche rimpianto.
Immagino di dire una banalità, eppure è la verità.
Quindi anche da miscredente che ride a crepapelle quando vede un presepio, e più è dettagliato più rido, ammirando quell'infinità di inesattezze che lo compongono, sento comunque lo spirito di "mondo migliore" che il natale si spera porti con se ogni anno.
Poi ogni anno, quando si spengono le luci dell'albero, tutto come prima...
Ridi perchè non comprendi il valore simbolico del presepe!
Esso non è altro che la rappresentazione materiale di una nascita spirituale!
E' la rappresentazione della "nascita" interiora, del nostro personale"Cristo
interiore" dell'individualità vera scrostata da tutte le maschere, di quel
diamante purissimo che è dentro ognuno di noi, nascosto dentro una corazza
(grotta, roccia,) di quella scintilla divina, frutto dello Spirito ma anche della
Madre Terra, che una volta che viene alla luce, diviene Luce e che
essendo piccola e non riconosciuta, ha bisogno di essere tenuta in vita
dal calore dei fiati del Bue (simbolo del lavoro nel mondo) e dell'asino
(simbolo del più umile collaboratore del lavoro dell'uomo).
Tale Luce che diviene esempio luminoso viene riconosciuta da tutti
e siccome la Luce è l'elemento di cui tutti siamo fatti, tutti coloro che vivono
all'oscuro di ciò si meravigliano e si prostrano di fronte ad essa.
Qualunque lavoro di psicanalisi e di psicoterapia insegna a prendersi cura
del proprio "bambino" interiore, a riconoscerlo, amarlo, farlo crescere
e sviluppare!
TUTTO E' SIMBOLO!
e i simboli hanno sempre avuto potere trasmutante per chi ha dato loro valore.
Così il "bambino Gesù" è il tuo Io sono che ha bisogno dello sviluppo delle
tue parti "maschile" e "femminile" (Giuseppe e Maria) per fare di te
un essere intero, integro e realizzato.
Quanto all'esame di coscienza cui ti sottoponi nel puro stile di Sant'Ignazio
di Loyola...... esso fa di te un purissimo cattolico, apostolico, romano!
Egli invitava ogni buon cristiano a porsi tali domande ogni sera per chiedere
perdono a Dio e promettere di cambiare.
Quando il diamante che hai dentro viene alla luce, diventi amore, luce
e non ti poni più domande, agisci, o lasci che lo Spirito agisca tramite te
e tutto diventa fluido e privo di giudizio.
paperapersa is offline  
Vecchio 26-11-2007, 10.27.20   #4
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Il vero spirito del Natale tutti i giorni.

Buon giorno a tutti!

Ciao Rising...
Per me il natale è un ulteriore occasione per voler bene...
le persone che mi circondano lo vivono pienamente come tradizione ed io, anche se non so definirmi religiosamente in alcun modo, rispetto questa tradizione in virtù dell'amore che ho verso queste persone... e anche perché è il significato che diamo noi a questa ricorrenza che conta... qualsiasi occasione per amare il prossimo è cosa buona, quindi: che ben venga!

Se mi trovassi con dei musulmani rispetterei le loro ricorrenze, idem per gli ebrei, etc... importante è che amiamo, no?

Il mio cuore ricambia gli auguri di "Luce-vera" del tuo!
Tanta pace a tutti

P.S.: Bello l'intervento di Paperapersa... come sempre!
veraluce is offline  
Vecchio 26-11-2007, 23.59.51   #5
m.85
Ospite
 
Data registrazione: 03-11-2007
Messaggi: 26
Riferimento: Il vero spirito del Natale tutti i giorni.

Quante belle riflessioni... per fortuna il Natale ha ancora il suo fascino! Quale tragedia se scomparisse! Anche se non per tutti c'è il significato religioso (che per me che sono cristiano è fondamentale), almeno vedo che per molti c'è comunque un significato assai prezioso: quello di un tempo per verificare la propria vita, di un tempo per ricordarci di essere più buoni, e l'intervento in proposito di berenger11 mi ha profondamente colpito.


Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Non abbiate quindi paura di manifestare i vostri più profondi e nobili sentimenti ai vostri cari e a tutte le persone a cui volete bene: l'Amore ha un valore inestimabile che arricchisce chi lo dona e chi lo riceve, più di qualsiasi dono materiale: infatti se con il cibo nutriamo il corpo, con l'Amore nutriamo l'anima! Non temete di esternare il vostro splendore!
E ricordate che il vero Natale alberga nel nostro cuore! Credeteci!

Grazie Rising Star per queste sagge parole, prezioso aiuto per vivere ancora meglio questo Natale.

=========================
E' Natale


E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tieni la mano.
E' Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l'altro.
E' Natale ogni volta che speri con quelli che disperano.
E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e le tue debolezze.
E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere in te e poi lo doni agli altri.

(Beata Madre Teresa di Calcutta)

========================

Auguri a tutti voi che prendete parte a questo ricco e vivace forum!
m.85 is offline  
Vecchio 27-11-2007, 12.35.18   #6
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Il vero spirito del Natale tutti i giorni.

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Manca appena un mese alla celebrazione del Natale e, anche se Gesù non è nato il 25 Dicembre, il Natale resta comunque la celebrazione della sua nascita: la nascita di un grande uomo, il Salvatore dell'umanità.

Giorno di nascita ..

La nascita di un grande uomo, Colui che è venuto come Segno di Salvezza per il mondo intero e che tornerà alla fine per realizzare la completa Redenzione di quanti possiedono il Sigillo dello Spirito, che gli è stato dato...

Che cosa fa risuonare dentro l'uomo e la donna la figura di Gesù ?
La Sua venuta è stata compresa quale Salvezza per il mondo intero o non si sente in realtà l'esigenza di una salvezza ? e perché proprio attraverso Lui ?

koan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it