Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-12-2007, 19.18.56   #91
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Da Noor:
Non sono per le banalizzazioni o semplificazioni del Viaggio,nè tantomeno per le idealizzazioni o..idolatrie.


Forse l'amico Claude quando parlava di rispetto (= credo però che ci voglia un pò più di rispetto per chi ha trascorso una esistenza di rinuncia e ricerca spirituale e che nella sua umiltà sa che molte vite devono trascorrere prima di giungere al "risveglio") si riferiva a quello che scaturisce dall'Amore che, in teoria, si dovrebbe "provare" verso queste persone... ovvio che se uno rispettasse tutti gli esseri umani nessuno sottolineerebbe che si dovrebbe farlo nei confronti di alcuni di essi...
Il rispetto è rispetto, non idolatria... semplicemente.. secondo me ..

Buona serata a tutti!
veraluce is offline  
Vecchio 18-12-2007, 19.52.57   #92
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve!
caro amico inizialmente avevo scritto "nel web" ho poi corretto, per meglio esprimere un mio concetto, "nel forum";ritengo che la partecipazione stessa , secondo me, essendo causata dal "desiderio" se non dal voler "apparire"e , è frutto dell'io; ma non per questo è sbagliato, sarò troppo pragmatico ma essere un buddha non è come fare un giretto nell'anima. buona serata claudio
ps avevo postato precedentemente che non sarei tornato sull'argomento,rifacendomi al tuo per chi ha compreso impermanenza, interdipendenza del tutto, unità nel tutto-vuoto, insostanzialità dell'essere e del mondo , ma l'io imperat claudio
fallible is offline  
Vecchio 18-12-2007, 20.44.10   #93
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Il rispetto è rispetto, non idolatria... semplicemente..
Certo è così.
Ma chi vede non rispetto quando comunque c'è..allora forse c'è idealizzazione o idolatria.
Noor is offline  
Vecchio 18-12-2007, 20.46.18   #94
tmusa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 212
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Nemmeno 2 giorni fa volevi donare una chiave illuminativa.

Oggi scrivi per te stesso.

E domani di grazia?

Non c'è contraddizione.
Nel senso che quando scrivo sono immerso nel mondo simbolico concettuale dell'io e del tu, nel mondo della logica e della centralità di un senso corporeo intorno al quale ruota tutto.
In questo la mia condizione iniziale è comune a quella di chiunque sia fuori dall'esperienza o non l'abbia mai avuta.
Nel proseguire scrivendo, cerco di allentare la gabbia che mi chiude, di liberarmi dai vincoli simbolici dell'ego, per questo ho detto, essenzialmente lo faccio per me, è ovvio che questo può rappresentare una modalità d'azione per chiunque, perché la liberazione è un atto che ciascuno deve compiere lavorando su se stesso, non è possibile, come è stato ampiamente detto riceverla da un altro. Almeno non credo.

Giudicare, discriminare, scegliere, valutare, ponderare, paragonare sono tutti strumenti della nostra logica cosiddetta dualistica, finché rimaniamo asserviti ad essa difficilmente potremo sperimentare il distacco.
tmusa is offline  
Vecchio 18-12-2007, 21.12.31   #95
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Io sostengo che solo il ricordo dell'esperienza è incancellabile quando sperimentata veramente, poi il processo si rinnova istante per instante, se si rinnova
Questo trovo sia un punto importante..
Nulla è cumulabile nell'esperienza spirituale e non si produce cristallizzazione.
Nel rinnovamento ,nellautocreazione dell'esperienza,i ricordi fissano punti morti,psicologici,ma che non sono un cammino che..non c'è..
Per questo le parole servono poco.
Noor is offline  
Vecchio 19-12-2007, 00.31.37   #96
pallino
Ospite
 
Data registrazione: 16-12-2007
Messaggi: 7
Riferimento: La chiave di tutto

Ciao TMUSA

Mi fa piacere che dici che quella comunità spirituale che ti dava addosso è :” una bella comunità spirituale” ( condivido!). Il mio intervento non era teso a denigrare tutta la comunità , ma voleva rendere onore alla tua azione, quindi non ho nessuna intenzione di….. : “Ci sono, tuttavia altri ricercatori spirituali che amano la comunione e la coralità, puoi certamente unirti a loro, se questa è la tua strada.”

Ti prego non usare termini per addetti ai lavori : risposta #59 “Il mondo che noi definiamo la nostra realtà è un costrutto simbolico, convenzionale e totalmente privo di essenza.Questa essenza e viceversa riscontrabile nella intellettività della natura.” . Non ho capito niente …cosa vuol dire privo di essenza ?

Domanda : Da anni pratico il training autogeno, che per semplificare è un rilassamento profondo ottenuto “osservando” il corpo. Ma proprio quando non senti più la presenza del corpo, avviene che mi senta prudere in maniera impellente,e finisco per muovermi e riacquistare la sensazione corporea. Sarà l’inconscio che non vuole sentirsi smarrito!?
Hai qualche soluzione al problema?

Ciao VERA
non voglio togliere spazio a TMUSA in questo 3d per parlare della mia vita, quindi ti risponderò in un 3d iniziato
da te :” La sessualità interrogata dalla spiritualità”..

Ciao MIRROR
Non so se la mia concezione del divino sia diversa dalla tua, anche perché non ho una concezione in merito.
Ho fatto riferimento al divino perché lo hai citato tu nella risposta #47, ma era un esempio!...era per dare ragione a TMUSA che tentava di fare un discorso forse forte, ma pratico, per condividere quello che aveva scoperto. Dicendo io sono arrivato qui attraverso questa via, se ti riconosci in questa via provaci anche tu. Cosa osteggiata da molti, e mi è parso più che per i contenuti che per la forma!!!!

ciao ATISHA
Mi dispiace che tu mi veda come un frignone che si piange addosso, e come un furbo codardo che scappa dai suoi problemi, per parlare di quello degli altri, ma purtroppo, quando parlavo di gente che si suicida, parlavo anche di me. Sul codardo hai ragione infatti non ho mai trovato il coraggio necessario.

Sono contento che usi il condizionale quando dici “ma tu quasi sicuramente non lo vedrai, come avrai fatto mille volte”. Così sò di avere una piccola chance.

Dato che hai scritto “…cambiare il nick ma riproporrai sempre lo stesso discorso”, nel caso che questa frase non fosse il frutto della brutta immagine che ti sei fatto di me, ma mi avessi scambiato per qualcun’ altro, ti dico che questa è la prima volta che scrivo su questo forum, anzi un mese fa non avevo mai partecipato a dei forum sul web.

La verità quindi è che ……e poi non sai che ..… Perciò, in conclusione …………............…grazie per il dono!.

Ciao MERY
Ottimo il tuo esempio degli stereogrammi, penso anche azzeccato, perché credo che la difficoltà sia data dal pensiero, che insistendo sul classificare, o vedere il quadro come un’ ammasso di puntini, impedisce al cervello di vedere la realtà, o di “vedere” in un’ altra maniera.
pallino is offline  
Vecchio 19-12-2007, 07.11.07   #97
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da tmusa
Si è giusto. E non solo abbandonare gli affanni. chi non lo farebbe? Ma anche gli affetti, i piaceri, e le gioie, poche o grandi che siano. Abbandonare tutto il nostro piccolo mondo. Perché ad attenderci c'è l'oceanico tutto.
Allora comprendi che anche l'amore per tuo figlio è egoistico. L'amore di madre è un vizio; l'amore coniugale, un'oscenità.





Questi "giudizi" mi sembrano sconvolgenti........
L'amore vero è sempre amore ed è sempre Dio
Una madre impara l'amore attraverso i figli, nutrendoli, educandoli, dando
loro la libertà......di spiccare il volo e di lasciare il nido vuoto....
Una moglie che ama il proprio coniuge trova nell'amplesso
vissuto con totale amore un attimo di estasi divina
che non ha niente di osceno........
Tutt'alpiù potrai dirmi che sono inizi di ricerca del Vero, dell'Unico
dell'Assoluto, ma sono i cosiddetti "piccoli passi" per trovare......
la Verità! Piccoli assaggi di uno stato di Gioia Perenne.
paperapersa is offline  
Vecchio 19-12-2007, 07.26.55   #98
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
ne abbiamo già parlato .. ma in "tempi" diversi..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Io sostengo che solo il ricordo dell'esperienza è incancellabile quando sperimentata veramente, poi il processo si rinnova istante per instante, se si rinnova, altrimenti si può scendere ad un livello talmente basso da continuare a vivere nel ricordo come se fosse realtà, ci si atteggia a Risvegliati ricordandone i "fasti" etc etc....

Parlo di Risveglio, non di Illuminazione.

certo.. certo..

oddio UNO!! però stiamo parlando della stessa cosa..

tu parli di rinnovo istante per istante io di Cammino..
il ricordo c'è ed è indelebile.. ma che vuoi che ti dica.. a me è cambiata la vita da quel ricordo... e continua a rinnovarsi....

UNO.. non scordare che ognuno di noi ha il proprio Karma o come vuoi chiamarlo.. e la propria esperienza relativa allo stesso...
sono uno dei pochi che conferma il rinnovo ..o il Cammino nel rinnovo.. (certo non dopo essermi fermata a "sedimentarvi" per qualche periodo.. ma ora capisco che così doveva essere per me.. come per altri sarà diversamente.. i tempi sono diversi da individuo a individuo ed hanno la loro importanza.. ).. ed ormai sono anche per me anni, tanto da potermi esprimere.. magari non quanti i tuoi..

atisha is offline  
Vecchio 19-12-2007, 07.34.41   #99
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da pallino
ciao ATISHA
Mi dispiace che tu mi veda come un frignone che si piange addosso, e come un furbo codardo che scappa dai suoi problemi, per parlare di quello degli altri, ma purtroppo, quando parlavo di gente che si suicida, parlavo anche di me. Sul codardo hai ragione infatti non ho mai trovato il coraggio necessario.

Sono contento che usi il condizionale quando dici “ma tu quasi sicuramente non lo vedrai, come avrai fatto mille volte”. Così sò di avere una piccola chance.


non vedo un frignone.. ma uno spirito di polemica sì.. e la polemica la tiene sempre l'ego.. vedo il mio e vedo il tuo..
quanto al suicidio è da codardi, è vero.. quindi anche tu tentavi di scappare dai tuoi problemi..
è un pensiero che sfiora a tanti sai? più di quello che ti raccontano in giro gli strizzacervelli..
anche agli "illustri", quando si sentono "predati" gli scapp il pensiero.. o cercano di simulare quel pensiero..
senza scendere ad analisi da psichiatria, che non mi/ci competono, .. si può dire che dichiararci "codardi" è già un metodo per allontanare ed osservare quel "pensiero" nefasto..
dalla prima osservazione ne può nascere un'altra e un'altra ancora... fino a disincantarsi dalle proiezioni della mente che ci vuole sempre vincente o perdente...

atisha is offline  
Vecchio 19-12-2007, 09.32.28   #100
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da pallino
Domanda : Da anni pratico il training autogeno, che per semplificare è un rilassamento profondo ottenuto “osservando” il corpo. Ma proprio quando non senti più la presenza del corpo, avviene che mi senta prudere in maniera impellente,e finisco per muovermi e riacquistare la sensazione corporea. Sarà l’inconscio che non vuole sentirsi smarrito!?
Non può essere che ogni volta si presenti il prurito. Capiterà qualche volta ma sempre?

In ogni caso insisti sulla respirazione: è la cosa più efficace. Riesci a rallentare il battito cardiaco? E la fronte, la senti fresca?

E poi passi alle visualizzazioni?
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it