Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-12-2007, 12.07.17   #81
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
..a differenza minima di Gianfry, io considero il Risveglio della Coscienza l'attimo in cui accade quello svuotamento.. lo squarcio del velo.. che è in genere improvviso ed irreversibile..
il conseguente processo di "ascesa" o di ristabilizzazione, è per me il Cammino iniziatico.. o la Via all'Illuminazione che giustamente si completerà (o espanderà) strada facendo in questo nuovo Inizio di Vita..
Secondo me non ha mai fine, fino all'ultimo giorno di vita.. (oltre non so.. )


"irreversibile"

Errore di battitura?
Perchè io non ci metterei la mano sul fuoco su quell'irreversibile.
Uno is offline  
Vecchio 18-12-2007, 12.18.18   #82
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
chi fequenta il forum ha, probabilmente, una conoscenza profonda del agire umano ma credo che se fosse completamente svincolato dall'io avrebbe un differente mezzo di espressione, no in un forum e, volendo, non in forma anonima...
Queste sono solo immagini create sull'idea dell'Illuminato..
E' la mente che le crea..
Certo è,caro Claudio,che se tu ti fermi all'idea del Buddha di 2500 anni fa..hai voglia di vederne..
Dovremmo saper leggere al di là delle aspettative o pregiudizi della mente..
Noor is offline  
Vecchio 18-12-2007, 12.32.30   #83
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
"irreversibile"

Errore di battitura?
Perchè io non ci metterei la mano sul fuoco su quell'irreversibile.

è giusto non metterla la mano sul fuoco.. però ognuno può parlare dalla propria esperienza..
la sequenza del risveglio mantiene alcuni punti comuni, ma la specificità del cammino è individuale.. sarà karma? probabile..
lo svelamento per me è stato improvviso ed irreversibile.. in quanto non è possibile da quel punto in poi tornare allo stato precedente..
tutto varia, cambia.. si svuota.. cambia la prospettiva vitale ed energetica..avvengono particolarità che iniziano a trasformare anche la nostra materia..
ciò non significa aver spazzolato (o modificato) tutto l'ego con quella fiammata.. ma di certo la considero una condizione irreversibile..
A tutt'oggi, osservando anche altrui comportamenti, mi accorgo che è possibile anche tornare parzialmente indietro... e sprofondare anche nell'inferno.. ..
ma forse non era la vera Fiammata.. chissà..
non scendo più in polemica comuque.. ad ognuno il proprio Passaggio

però trovo necessaria, secondo me, la figura di una Guida che ti affianchi, specie dopo l'accadimento, anzichè prima.. come tutti anelano
atisha is offline  
Vecchio 18-12-2007, 13.07.20   #84
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve!
assolutamente senza polemica e con molta umilatà...ma Certo è,caro Claudio,che se tu ti fermi all'idea del Buddha di 2500 anni fa..hai voglia di vederne.. se qualcuno crede di essere più illuminato di Gautama o il wattaggio dell'illuminazione aumenta con il passare del tempo, tutto è perfattamente nella "logica" claudio

ps mi manca il "risvegliato al Sè"
fallible is offline  
Vecchio 18-12-2007, 14.14.02   #85
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
se qualcuno crede di essere più illuminato di Gautama o il wattaggio dell'illuminazione aumenta con il passare del tempo, tutto è perfattamente nella "logica"
ps mi manca il "risvegliato al Sè"
Piiù..o meno illuminato..ne stai parlando tu in questi termini...la solita mente che si ripresenta..
Mi riferivo a modalità diverse di manifestazione e di linguaggio (anche internet..e ti potrà sembrare strano..) che non possono e non devono rapportarsi alle forme passate,compresa quella del Buddha,anche se l'Essenza non può che essere chiaramente quella...
E' questa la "logica" ma non so quale vedi tu..
PS Ti mancava l'idea del "risvegliato al Sè" ? Adesso c'hai pure quello
Noor is offline  
Vecchio 18-12-2007, 14.20.53   #86
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
è giusto non metterla la mano sul fuoco.. però ognuno può parlare dalla propria esperienza..
la sequenza del risveglio mantiene alcuni punti comuni, ma la specificità del cammino è individuale.. sarà karma? probabile..
lo svelamento per me è stato improvviso ed irreversibile.. in quanto non è possibile da quel punto in poi tornare allo stato precedente..
tutto varia, cambia.. si svuota.. cambia la prospettiva vitale ed energetica..avvengono particolarità che iniziano a trasformare anche la nostra materia..
ciò non significa aver spazzolato (o modificato) tutto l'ego con quella fiammata.. ma di certo la considero una condizione irreversibile..
A tutt'oggi, osservando anche altrui comportamenti, mi accorgo che è possibile anche tornare parzialmente indietro... e sprofondare anche nell'inferno.. ..
ma forse non era la vera Fiammata.. chissà..
non scendo più in polemica comuque.. ad ognuno il proprio Passaggio

però trovo necessaria, secondo me, la figura di una Guida che ti affianchi, specie dopo l'accadimento, anzichè prima.. come tutti anelano

Ok, ne abbiamo già parlato...
spero sempre che cambi punto di vista (scherzo eh... forse... )

Questo significa che tu sei sicura di non aver mai sperimentato il Risveglio prima, sei sicura di starlo a sperimentare ora e che lo sperimenterai per sempre.

Io sostengo che solo il ricordo dell'esperienza è incancellabile quando sperimentata veramente, poi il processo si rinnova istante per instante, se si rinnova, altrimenti si può scendere ad un livello talmente basso da continuare a vivere nel ricordo come se fosse realtà, ci si atteggia a Risvegliati ricordandone i "fasti" etc etc....

Parlo di Risveglio, non di Illuminazione.
Uno is offline  
Vecchio 18-12-2007, 15.22.23   #87
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Da Fallible:
chi fequenta il forum ha, probabilmente, una conoscenza profonda del agire umano ma credo che se fosse completamente svincolato dall'io avrebbe un differente mezzo di espressione, no in un forum e, volendo, non in forma anonima...

Ciao Claude...
...si può essere distaccati dalle azioni e quindi "non-agire agendo" anche partecipando ad un forum secondo me...
...le persone che fanno un cammino sincero non hanno interesse a restare vincolati all'io-ego, qualsiasi cosa facciano... almeno questo suppongo.

...ma in che senso dici che l'anonimato vincola all'io? perché dovrebbe?...
...qual'è secondo te il mezzo d'espressione consono ad una persona svincolata dall'io?

Comunque anch'io, come ben sai, ho molte perplessità su chi sia veramente illuminato e se sia illuminato colui che si definisce così o che fa capire chiaramente che pensa di esserlo...
...forse alla base di queste perplessità c'è il fatto che può essere solo la vita a dire se una persona è illuminata oppure no...
...perdipiù non posso non pensare che illuminati lo siamo tutti, e che, anche se al momento qualcuno non lo sa, non vuol dire che non lo sia...

...non so se riuscirò a dissipare le mie perplessità... ma in fondo, anche questi, sono solo dettagli...

Ti abbraccio!
veraluce is offline  
Vecchio 18-12-2007, 16.20.40   #88
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: La chiave di tutto

Salve!
in tutta amicizia e con la consapevolezza che non sarò in grado di ampliare la discussione...solo due osservazioni;
diverse di manifestazione e di linguaggio se per il risvegliato si intende "tutto fa brodo" allora va bene; credo però che ci voglia un pò più di rispetto per chi ha trascorso una esistenza di rinuncia e ricerca spirituale e che nella sua umiltà sa che molte vite devono trascorrere prime di giungere al "risveglio"
le persone che fanno un cammino sincero non hanno interesse a restare vincolati all'io-ego nessuno certamente ne ha interesse ma è molto difficile distruggere quella casa che così meticolosamente abbiamo costruito, riusciamo a ristrutturarla nell'illusione di averla resa insostanziale
buon pomeriggio claudio
fallible is offline  
Vecchio 18-12-2007, 17.07.53   #89
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
credo però che ci voglia un pò più di rispetto per chi ha trascorso una esistenza di rinuncia e ricerca spirituale e che nella sua umiltà sa che molte vite devono trascorrere prime di giungere al "risveglio"
Solo questo:
Non sono per le banalizzazioni o semplificazioni del Viaggio,nè tantomeno per le idealizzazioni o..idolatrie.
Credo che la Realizzazione faccia parte del reale bagaglio del Potenziale umano.
Noor is offline  
Vecchio 18-12-2007, 19.12.59   #90
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: La chiave di tutto

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno!
Il bramino Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brâhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brâhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– E allora, che cosa sei?
– Io sono sveglio. »

(Anguttara Nikaya)
illuminazione e risveglio, a mio modestissimo parere, sono due termini che indicano la visione consapevole dell'esistenza e il rapporto che si ha con essa...da "sveglio" si non-agisce-agendo ( rispondo in questo modo , anche al 3d sulla consapevolezza e la quotidianità ), vorrei comunque far presente che un illuminato o risvegliato è un Buddha...giusto così per tornare al mio post precedente claudio
si, vedere non condizionato dall'ego, senza giudizio, senza le interpretazioni che vengono dalla nostra memoria e pensiero. così dicono....

Citazione:
ps Ehi fallible..certo..Risvegliati al Sè..qui ce ne sono mi si può chiarire, gentilmente il concetto?
chi fequenta il forum ha, probabilmente, una conoscenza profonda del agire umano ma credo che se fosse completamente svincolato dall'io avrebbe un differente mezzo di espressione, no in un forum e, volendo, non in forma anonima...un grande abbraccio claudio
non è da escludere che un risvegliato lo possa trovare un idoneo mezzo (il web).
l'anonimato non è un problema. anzi, per chi ha compreso impermanenza, interdipendenza del tutto, unità nel tutto-vuoto, insostanzialità dell'essere e del mondo, potrebbe essere il mezzo di comunicazione più confacente. i risvegliati sono dei poeti, spandono fiori nell'aria, non si curano dei riconoscimenti mondani.....
andre2 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it