Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-12-2007, 22.07.04   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
E se Gesù era nero?

Mi ha ispirato questo pezzo http://it.youtube.com/watch?v=iHpXQ8XBUYA

e il mistero delle numerose Madonne nere.......

Che dite, ha una fondatezza questa ipotesi?
freedom is offline  
Vecchio 14-12-2007, 23.30.43   #2
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: E se Gesù era nero?

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Mi ha ispirato questo pezzo http://it.youtube.com/watch?v=iHpXQ8XBUYA

e il mistero delle numerose Madonne nere.......

Che dite, ha una fondatezza questa ipotesi?


Facendo riferimento alla Bibbia è poco probabile, secondo me, in ogni modo se fosse stato un africano non cambierebbe nulla... forse il razzismo contro gli africani avrebbe avuto un pretesto in meno...forse.

Le fattezze sempre diverse con cui si rappresenta Maria dipende dagli artisti e dalle varie apparizioni. La Madonna di Lourdes che appare a Bernardette Soubirous ha fattezze diverse da quella che appare a Medjugorje o da quella che appare in Ruanda, dalla pelle di colore enigmatico.
Molti dipinti, inoltre, sono neri per il fumo delle candele, lungo gli anni.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 15-12-2007, 07.23.17   #3
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: E se Gesù era nero?

Madonna nera?

può essere corrispondente a Madonna addolorata (oscurata dal dolore) ... o bruciata dal Sole (dall'energia) della Grazia divina..(shiva e shakti, l'eterna coppia.. energia femminile e maschile in fusione) chissà..

atisha is offline  
Vecchio 15-12-2007, 07.46.55   #4
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: E se Gesù era nero?

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Facendo riferimento alla Bibbia è poco probabile, secondo me, in ogni modo se fosse stato un africano non cambierebbe nulla... forse il razzismo contro gli africani avrebbe avuto un pretesto in meno...forse.

Le fattezze sempre diverse con cui si rappresenta Maria dipende dagli artisti e dalle varie apparizioni. La Madonna di Lourdes che appare a Bernardette Soubirous ha fattezze diverse da quella che appare a Medjugorje o da quella che appare in Ruanda, dalla pelle di colore enigmatico.
Molti dipinti, inoltre, sono neri per il fumo delle candele, lungo gli anni.
Gesù era sicuramente di pelle olivastra come tutti i Palestinesi essendo nato
in Palestina. Ma l'agiografia ce lo mostra biondo e con gli occhi azzurri, perchè così vuole il concetto di bellezza occidentale.
Quanto alle madonne nere io ho una mia teoria.
Il nero rappresenta la materia, la terra, la madre natura.
In essa grazie alla "nascita" tramite l'amore di Dio, e cioè quello che viene chiamato Spirito Santo, viene al mondo Je sus (ovvero l'io sono) ovvero
l'uomo-Dio, ovvero ogni uomo che diviene Uomo, ogni piccolo sè che diviene
il Sè. Il nero è sempre il colore simbolo di tutte le possibilità......
paperapersa is offline  
Vecchio 16-12-2007, 14.42.32   #5
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: E se Gesù era nero?

Fortunatamente nessuna tesi sul colore della pelle di Gesù, sul colore dei suoi occhi, e dei suoi capelli, è storicamente e biologicamente attendibile.
Non si può affermare che avesse i colori degli arabi ( che peraltro non è uniforme ), né che avesse quello degli africani e neanche si può escludere che avesse colori chiari perché fra i suoi ascendenti, ce n'è almeno uno, Davide, che aveva i capelli fulvi.
Gli abitanti della Palestina di oggi hanno ben poco a che fare con i palestinesi del tempo di Gesù.

La questione non è risolvibile né dalla storia biblica né dalla scienza, né dal buonsenso... così non si dà adito ad alcuna mistificazione razzista.

Ciao
Giorgiosan is offline  
Vecchio 16-12-2007, 21.05.25   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: E se Gesù era nero?

La questione non è risolvibile però, intanto, ce lo facciamo bianco, lineamenti regolari, occhi chiari, capelli lunghi e tendenti al biondo.

Non è che la mia sia una critica più o meno velata. Magari era così davvero. E' semplicemente una constatazione. Nulla vieta di pensare che tutti i pittori che così l'hanno raffigurato avessero avuto visioni e quant'altro. E certamente l'univocità della storia dell'arte è già un elemento che depone a favore.

Diciamo che se fossi nero o asiatico la cosa non mi entusiasmerebbe. Sbaglio?
freedom is offline  
Vecchio 17-12-2007, 10.20.51   #7
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: E se Gesù era nero?

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
La questione non è risolvibile però, intanto, ce lo facciamo bianco, lineamenti regolari, occhi chiari, capelli lunghi e tendenti al biondo.

Non è che la mia sia una critica più o meno velata. Magari era così davvero. E' semplicemente una constatazione. Nulla vieta di pensare che tutti i pittori che così l'hanno raffigurato avessero avuto visioni e quant'altro. E certamente l'univocità della storia dell'arte è già un elemento che depone a favore.

Diciamo che se fossi nero o asiatico la cosa non mi entusiasmerebbe. Sbaglio?

Sarebbe strano se nel passato si fosse raffigurato in Europa, Gesù come un cinese o una statua del Buddha avesse le sembianze africane, Krishna come un irlandese.

Bisogna fare i conti anche con quello che ha lasciato di negativo il colonialismo, infatti sono soprattutto i missionari che si occupano di questo.
So, per esempio, che il pime si è posto il problema per quello che riguarda i cinesi e ha raccolto immagini di Gesù dipinte da artisti cinesi che produrrà in un volume e in una mostra.

Ci sono anche immagini di Gesù africano, le ho viste, ma non saprei dove.
Ricordo una canzone degli anni '60 ( mi sembra) cantata da Barreto nella quale si esprimeva il tuo stesso rammarico: si pregava l'artista di dipingere vicino all'altare un angioletto negro.

Gesù, in ogni modo, è stato raffigurato nei più diversi modi, sia per i colori sia per le fattezze, come si può constatare nella storia dell'arte sacra.

Ognuno lo può rappresentare secondo se stesso perché è proprio dei cristiani identificarsi con lui...ancora qualche anno e vedrai che Gesù si rappresenterà in modo globalizzato.

ciao Freedom
Giorgiosan is offline  
Vecchio 28-12-2007, 18.22.43   #8
Giraffin
Ospite
 
Data registrazione: 09-11-2007
Messaggi: 17
Riferimento: E se Gesù era nero?

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Mi ha ispirato questo pezzo http://it.youtube.com/watch?v=iHpXQ8XBUYA

e il mistero delle numerose Madonne nere.......

Che dite, ha una fondatezza questa ipotesi?


Ciao Freedom,
Gesù io credo fosse biondo con gli occhi azzurro mare....
se fossi Dio potendo scegliere, sceglierei così..
la Madonna invece appare nera o olivastra o di altro colore, per 2 motivi:
- per dare qualche messaggio particolare (ad esempio la Madonna di Guadalupe ha le fattezze dei meticci, ed è apparsa in un periodo in cui questa razza non esisteva ancora, perchè esistevano solo indios e bianchi)
- per farci capire che il corpo glorioso che lei ha da 2000 anni (e che noi avremo al ritorno di Cristo nell'ulltimo giorno) non è soggetto alle leggi naturali conosciute (non invecchia, non si ammala, può cambiare colore della pelle o dei capelli o statura, ma resta sempre lei.)
Giraffin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it