Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-12-2007, 15.06.55   #11
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana

Ho riletto con attenzione gli interventi a questo tread e ci ho riflettuto un po' andando al di là della mia percezione immediata, che comunque non ritratto poichè è ciò che sento nel profondo...ma vorrei fare delle aggiunte.
Come avevo già scritto, mi chiedevo anche io perchè ci fossero spesso delle dispute in questa sezione del forum e ammetto che un po' questa cosa mi disturbava...
Poi riflettendo, mi sono resa conto che se certe cose, come le dispute, mi infastidiscono non ha nulla a che fare con un giudizio di positività o negatività della cosa, ma piuttosto è un mio "problema"...sono io che sento disarmonia (questo è un altro lungo discorso che altrove avevo già affrontato, ossia il mio disagio nei confronti di situazioni di conflittualità e disarmonia o non comprensiione) e che fatico ad accettare come naturale il dibattito.
Strano sarebbe che non fosse così in un forum, a volte è così difficile capirsi dopo anni che ci si frequenta, figurarsi lì dove si comunica solo con le parole scritte...anche qualche piccolo scontro a volte è salutare, sento (finalmente consapevole del mio limite) che non vi è nulla di negativo...tutto dipende da come noi lo percepiamo e nell'andare oltre.
Per chi è in cammino, come le persone che frequentano questo forum, sicuramente le cose dello spirito sono le più sacre, ed è normale che lungo il percorso a volte, raggiunte delle piccole o grandi certezze, ci si scontri....forse, ecco un suggerimento lo darei: mettere sempre l'Amore nell'ascolto e l'umiltà nella certezza.
Io è così che provo a procedere....
Aisha is offline  
Vecchio 21-12-2007, 02.55.49   #12
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
Ho riletto con attenzione gli interventi a questo tread e ci ho riflettuto un po' andando al di là della mia percezione immediata, che comunque non ritratto poichè è ciò che sento nel profondo...

E proprio perché istintiva, molto spesso è la più esatta.


Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
mi sono resa conto che se certe cose, come le dispute, mi infastidiscono non ha nulla a che fare con un giudizio di positività o negatività della cosa, ma piuttosto è un mio "problema"..

Strano sarebbe che non fosse così in un forum, a volte è così difficile capirsi dopo anni che ci si frequenta, figurarsi lì dove si comunica solo con le parole scritte...anche qualche piccolo scontro a volte è salutare, sento (finalmente consapevole del mio limite) che non vi è nulla di negativo...tutto dipende da come noi lo percepiamo e nell'andare oltre.


Se qualcosa ci infastidisce non c’è alcun dubbio che sia un nostro problema, differente è se la cosa ci attrae…..e ancor altro discorso è se la osserviamo e non condividiamo, pur rimanendo neutrali nel giudizio, ma non per questo ci sentiamo attratti….
Allacciandomi a ciò che dici sul "fatico ad accettare come naturale il dibattito" credo di comprendere ciò che intendi, ma se una persona ha nella sua natura un carattere pacifico, che non trova nel dibattito o polemica alcuna attrazione, perché dovrebbe pensare che questo sia un suo limite? Allora equivarrebbe a dire che si reputa la polemica ‘positiva’ e la pacificità ‘negativa’, ma in tal caso staremmo ancora mettendo un giudizio…
A parte che ognuno sceglierà e troverà ciò da cui si sente attratto in quel momento, e ciò di cui in quel momento la sua anima ha bisogno , potremmo sintetizzare dicendo che la modalità della polemica può portare a una degenerazione in lite, la lite in disaccordo e così via, fermo restando che ognuno terrà la sua opinione, anche perché nel disaccordo cade l’ascolto dell’altro…la modalità della non polemica, porta ad ascoltare l’altro, prendendo ciò che risuona in noi, e lasciando cadere il resto, rimanendo nella pace e nell’armonia, ma soprattutto nel rispetto reciproco.
Riguardo al fatto che in un forum sia ‘normale’ , ci sono molte varianti al riguardo, e comunque su internet se ne può trovare per tutti i gusti…..
Ad ogni modo se in un forum è richiesto il rispetto reciproco, e pur nel confronto non si può superare un certo limite, è sicuramente un buon forum.
Concordo che in un forum ove vi sia molteplicità di vedute sia difficile capirsi, laddove invece si creassero delle ‘affinità elettive’, tale difficoltà sarebbe nettamente inferiore, fino a cadere del tutto….


krjisoul is offline  
Vecchio 22-12-2007, 14.35.44   #13
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana

Citazione:
Originalmente inviato da krjisoul

E proprio perché istintiva, molto spesso è la più esatta.

Questo potrebbe dirlo anche uno che trovandosi su un aereo in difficoltà dando uno spintone fuori ad una decina di bambini per alleggerire il peso dell'aereo si salva.


Citazione:
[color="DarkSlateGray"]Se qualcosa ci infastidisce non c’è alcun dubbio che sia un nostro problema, differente è se la cosa ci attrae…..e ancor altro discorso è se la osserviamo e non condividiamo, pur rimanendo neutrali nel giudizio, ma non per questo ci sentiamo attratti….
Allacciandomi a ciò che dici sul "fatico ad accettare come naturale il dibattito" credo di comprendere ciò che intendi, ma se una persona ha nella sua natura un carattere pacifico, che non trova nel dibattito o polemica alcuna attrazione, perché dovrebbe pensare che questo sia un suo limite?

Se mi permetti facciamo un esperimento, semplice semplice, facile facile.
Quando meno te lo aspetti io trovo il modo di insultarti, pungolarti o che altro nei modi e termini che scelgo, insomma mi lasci libero di dirti quello che voglio come voglio quando voglio in un ambiente non protetto.
Poi se provi a rispondere o ad abbondonare, se Ivo o qualcuno dei moderatori dice qualcosa possiamo dedurre che vi siete infastiditi.
Per quanto riguarda il secondo periodo... l'esperimento è lo stesso, lasciami decidere il contesto del dibattito, perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi se santità c'è, santità uscirà

Ovviamente l'esperimento sarà impossibile da farsi qui, io non vorrei mai abusare della pazienza del mio amico che non definirei infastidito se io agissi in maniera sconsiderata, ma devo constatare che a parole tutto si può dire.

Buon Natale
Uno is offline  
Vecchio 22-12-2007, 16.24.43   #14
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana

Leggevo or ora queste righe su un libro e mi sembrano molto in tema con il tread per cui, anche se non rispondono necessariamente a qualcuno, le posto come spunto di riflessione.
Non le ritengo vere in assoluto, ma abbastanza da essere riportate

Per evitare conflitti e scontri dobbiamo innanzitutto imparare a convivere con una molteplicità di opinioni sulla verità degli uni e degli altri senza per altroo cadere nel relativismo. Nessun individuo o gruppo così come nessuna istituzione può vantare di essere in possesso della Verità.
La conflittualità nasce nel momento in cui la struttura che abbiamo già creato, che necessita di una terminologia e di un linguaggio, è rigida rispetto a una proposizione nuova, e quindi vede perlomeno con sospetto altre terminologie.


Aisha is offline  
Vecchio 22-12-2007, 17.50.05   #15
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
La conflittualità nasce nel momento in cui la struttura che abbiamo già creato, che necessita di una terminologia e di un linguaggio, è rigida rispetto a una proposizione nuova, e quindi vede perlomeno con sospetto altre terminologie.[/b]
Eccome..calzano a pennello queste parole in questo thread ed in genere nel forum in questo momento..
Già..rigidità, sospetto:tutte qualità dell'ego.
Grazie Aisha per il prezioso contributo.
Noor is offline  
Vecchio 22-12-2007, 18.05.51   #16
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana

Citazione:
Originalmente inviato da Aisha
Per evitare conflitti e scontri dobbiamo innanzitutto imparare a convivere con una molteplicità di opinioni sulla verità degli uni e degli altri senza per altroo cadere nel relativismo. Nessun individuo o gruppo così come nessuna istituzione può vantare di essere in possesso della Verità.
La conflittualità nasce nel momento in cui la struttura che abbiamo già creato, che necessita di una terminologia e di un linguaggio, è rigida rispetto a una proposizione nuova, e quindi vede perlomeno con sospetto altre terminologie.


Belle parole (intendo messe bene come forma), di cui però salverei solo: Nessun individuo o gruppo così come nessuna istituzione può vantare di essere in possesso della Verità il resto analizzato con spirito critico è una contraddizione di termini da tutti i lati si voglia vedere, tranne eventualmente quelli comodi.

Ancora Buon Natale
Uno is offline  
Vecchio 23-12-2007, 03.45.24   #17
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Riferimento: Comunicazione Spirituale e Darshana

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Questo potrebbe dirlo anche uno che trovandosi su un aereo in difficoltà dando uno spintone fuori ad una decina di bambini per alleggerire il peso dell'aereo si salva.



Beh ognuno credo che abbia le reazioni istintive che gli sono proprie…..


Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Se mi permetti facciamo un esperimento, semplice semplice, facile facile.
Quando meno te lo aspetti io trovo il modo di insultarti, pungolarti o che altro nei modi e termini che scelgo, insomma mi lasci libero di dirti quello che voglio come voglio quando voglio in un ambiente non protetto.
Poi se provi a rispondere o ad abbondonare, se Ivo o qualcuno dei moderatori dice qualcosa possiamo dedurre che vi siete infastiditi.
Per quanto riguarda il secondo periodo... l'esperimento è lo stesso, lasciami decidere il contesto del dibattito, perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi se santità c'è, santità uscirà


Intanto ti ringrazio per la facilità accordatami , dalle mie parti, e non solo, un proverbio recita “ anche la pazienza dei santi ha un limite” Figuriamoci poi se non si è santi neanche un po’…..
Però una domanda mi sorge spontanea, perché dovresti decidere di insultare, pungolare o quant’altro una persona? Io preferirei non azzardare alcuna ipotesi….
Ad ogni modo non ho capito se secondo te, in sintesi, non essere attratti dal dibattito sia un limite….




Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ovviamente l'esperimento sarà impossibile da farsi qui, io non vorrei mai abusare della pazienza del mio amico che non definirei infastidito se io agissi in maniera sconsiderata, ma devo constatare che a parole tutto si può dire.

Buon Natale


E penso che il tuo amico te ne sarà infinitamente grato se tu non abuserai della sua pazienza, e soprattutto se non lo userai per i tuoi esperimenti comunque non vedrei perchè dovresti agire in maniera sconsiderata.....
è vero che a parole tutto si può dire, una stessa cosa si può dire usando differenti registri, ed ognuno sceglierà quelli che sono più consoni alla sua natura.


Buon Natale anche a te e a tutti
krjisoul is offline  
Vecchio 23-12-2007, 09.32.21   #18
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Invito tutti a restare in tema e ad evitare dispute personali o sarò costretto a chiudere la discussione.
Grazie
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it