Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-01-2008, 10.58.54   #61
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
Un miracolo è una eccezione alle leggi naturali, ed in quanto
eccezione alle leggi naturali non può diventare regola.
(G.Quinti)

Un Miracolo è la manifestazione in questo mondo, di leggi di un altro
mondo.
La manifestazione delle leggi del cosmo in un altro cosmo, costituisce
ciò che chiamano miracolo.
Non ci può essere altra specie di miracolo.
Un miracolo non è una violazione delle leggi, nè un fenomeno al di fuori
delle leggi..
Alcune leggi sono sconosciute ed incomprensibili e sono
perciò "miracolose".
(Ouspensky)

Il Miracolo è una "trasgressione" di una legge conosciuta...
(ati)



Il più grande miracolo che ci è permesso assistere è la nostra stessa esistenza.. è la testimonianza dell'Amore del Tutto, è la più alta comunione con Dio, ma spesso questo miracolo viene ignorato.
La consapevolezza di accedere a quel miracolo dipende dalla nostra capacità d'intuire la Sua presenza in noi ..e mano a mano che si espande questa intuizione, anche negli altri..
Ma cosa è nella sostanza un miracolo? è riuscire a cambiare il corso degli eventi?
Per un Vero miracolo occorre rivolgersi Altrove... occorre un cambiamento.
Per poter assistere ad un miracolo è innanzitutto per me inevitabile imparare a Fidarci, cadere, abbandonarci completamente nella Fede (non nella credenza..)..
e riuscire a restare neutrali dinnanzi ogni avvenimento: ciò non significa desensibilizzarsi, ma vedere ogni accadere sotto una luce diversa, priva di aspettative, ed interpretando la nostra immagine come una volontà di tipo Superiore che non potrà nel tempo che portare pace e soddisfazione di ciò che si è e che si ha..
Questa disposizione fa ottenere secondo me, risultati incredibili.. perchè da questa visuale le cose andranno sempre per il loro giusto senso.. i problemi si risolveranno da sè.. le relazioni funzioneranno a meraviglia..
e tutta la vita comincerà a funzionare per il verso giusto.. e solo perchè avremo rinunciato alle nostre idee di credere di "sapere" o permettere di "volere".
Questo è lo spazio giusto dove si può accedere ad altri tipi di Manifestazione.. dove non esistono blocchi nel nostro rapporto con l'Energia Divina.. dove chiedere con sincerità senza l'ausilio dell'ego, dove pregare con vero intento, meditare senza essere spinti da alcuna necessità materiale equivale ad aprire la porta alla sua Volontà.. equivale al raggiungimento di un Amore spontaneo dove lo stesso non potrà che prendersi cura di noi..
ed è solo dalla Sua volontà che possono sbocciare i veri miracoli...

Carissima sono d'accordo su tutto, per me il miracolo non è una trasgressione
come leggerai nel mio post precedente, ma un totale lasciare che la NATURA
PERFETTA e il CREATORE entrando in connubio d'amore e simbiosi
fiorisca e dia i suoi meravigliosi frutti.
Solo su una tua notazione mi permetto di dire una parolina,
quando tu dici "chiedere"......
poichè a me ormai viene sempre naturale dire "grazie perchè è già compiuto"
e so che "il Padre nostro che conosce i miei bisogni" ha già preparato tutto
quello che occorre perchè io possa "fiorire ed essere".
La gratitudine per tutti i suoi continui doni e le sue grazie
mi tiene in uno stato di gioia del cuore e di apertura...
e di realizzazione di grandi e piccoli miracoli quotidiani.
In questo ringraziare poichè è già compiuto c'è tutta la mia vera fede!
paperapersa is offline  
Vecchio 26-01-2008, 11.52.30   #62
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Mi sono soffermato prima sulla affermazione di G.Quinti...che non condivido mentre sono d'accordissimo con Ouspensky, che non conosco. Il suo pensiero mi sembra profondo.

Su quello che scrivi tu sono d'accordissimo.

Ouspensky era un "pensatore" ed uno sperimentatore ed è stato Discepolo di G.I.Gurdjieff
Sono contenta almeno di poter condividere il mio scritto con te.. (ciò mi conferma che lo hai letto cosa che altri hanno allegramente bypassato, soffermandosi nei soliti nodi contestabili)

Citazione:
Sulla affermazione che il miracolo sia una trasgressione alle leggi naturali non sono d'accordo per lo stesso motivo che non condivido l'affermazione di Quinti.
Forse interpreto troppo rigidamente la parola "trasgressione".

eppure... .. eppure con un po' di attenzione, si può scorgere che sono modi di esprimere diversi ma godono della stessa sostanza...
vi trovo molto attinenza, ed un unico filo conduttore.. però è necessario districarsi dalla "morsa" del giudizio su alcune parole..
per questo motivo spesso virgoletto nomi ed aggettivi che possono risultare "aggressivi" o ambivalenti...


Citazione:
Ovviamente il mio linguaggio è cristiano, ma a parte questo, che può generare qualche fraintendimento, mi sento in sintonia con te.

Ciao Atisha, a risentirti.

il tuo linguaggio è cristiano? io credo che un linguaggio non escluda l'altro anche se può sembrarci un linguaggio attinenete alla strada più adatta o risonante per noi...

Molti pensano che i miracoli siano una "garanzia di autenticità" circa il percorso seguito.. ciò si riscontra soprattutto nel cristianesimo..
E se non fosse proprio così??
Il mio intento era scandagliare le ipotesi anche da altri punti di vista.. ma dimenticavo (non parlo di te).. che la mente corre subito nei propri "blocchi" emozionali, perdendo spesso l'istante "magico" per approfondire ogni discussione.. o fenomeno sconosciuto...

Così è...

atisha is offline  
Vecchio 26-01-2008, 12.05.33   #63
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Carissima sono d'accordo su tutto, per me il miracolo non è una trasgressione
come leggerai nel mio post precedente, ma un totale lasciare che la NATURA
PERFETTA e il CREATORE entrando in connubio d'amore e simbiosi
fiorisca e dia i suoi meravigliosi frutti.
Solo su una tua notazione mi permetto di dire una parolina,
quando tu dici "chiedere"......
poichè a me ormai viene sempre naturale dire "grazie perchè è già compiuto"
e so che "il Padre nostro che conosce i miei bisogni" ha già preparato tutto
quello che occorre perchè io possa "fiorire ed essere".
La gratitudine per tutti i suoi continui doni e le sue grazie
mi tiene in uno stato di gioia del cuore e di apertura...
e di realizzazione di grandi e piccoli miracoli quotidiani.
In questo ringraziare poichè è già compiuto c'è tutta la mia vera fede!

grazie di avermi letto ed interpretato..
quanto al tuo appunto di disaccordo, credo che la risposta che ho dato a Giorgiosan potrebbe farti considerare meglio il mio pensiero..

Chiedere o essere solamente Grati è parte di un modo d'essere..
è ciò che risplende alla base di quel "modo d'essere" che conta..
cioè la purezza che permete di accedere all'intuizione profonda..
tra l'altro destino di ogni uomo...

namastè.. un abbraccio
atisha is offline  
Vecchio 26-01-2008, 12.06.24   #64
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: I Miracoli... accadono

In realtà penso che i miracoli siano dentro ognuno di noi,la parte incompresa e dimenticata di noi stessi é in grado di compierli.I miracoli accadono quando per un attimo riusciamo ad essere puri o a trovare la forza neccessaria che é dentro ognuno di noi,con l'aiuto di qualkuno o da soli.Pensiamo provenza da chi sà quale prodigio o da chi sà quale divinità......il divino abita detro ognuno di noi anzi siamo noi tutti il divino......

-mio punto di vista-
daniele75 is offline  
Vecchio 26-01-2008, 12.34.44   #65
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da atisha


il tuo linguaggio è cristiano? io credo che un linguaggio non escluda l'altro anche se può sembrarci un linguaggio attinenente alla strada più adatta o risonante per noi...


Si, il mio linguaggio attinge al lessico cristiano, come il tuo al misticismo teosofico.

Ho detto infatti che in sostanza sono d'accordo con te...se hai letto con attenzione il mio post...e con sufficiente distacco dalla tua "visione".

Ciao Atisha
Giorgiosan is offline  
Vecchio 26-01-2008, 14.28.58   #66
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiosan
Ho detto infatti che in sostanza sono d'accordo con te...se hai letto con attenzione il mio post...e con sufficiente distacco dalla tua "visione".

Ciao Atisha

cosa è mai quel "distacco"? sapresti spiegarmelo?
atisha is offline  
Vecchio 26-01-2008, 14.29.55   #67
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
In realtà penso che i miracoli siano dentro ognuno di noi,la parte incompresa e dimenticata di noi stessi é in grado di compierli.I miracoli accadono quando per un attimo riusciamo ad essere puri o a trovare la forza neccessaria che é dentro ognuno di noi,con l'aiuto di qualkuno o da soli.Pensiamo provenza da chi sà quale prodigio o da chi sà quale divinità......il divino abita detro ognuno di noi anzi siamo noi tutti il divino......

-mio punto di vista-

invece il mio punto di vista è che considero miracolose le tue parole...
atisha is offline  
Vecchio 26-01-2008, 16.25.51   #68
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Puo' accadere, nella vita, di perdere ogni punto di riferimento, di essere risucchiati in una misteriosa energia. Di solito questo accade nel momento della morte fisica. Tuttavia ai mistici, ma non solo, puo' accadere anche in vita.
Quell'energia, che tutto pervade, e' qualcosa di indicibile, ma ci provo lo stesso.
Non e' ne gioia ne dolore, ma entrambi fusi in un unico sentire. E' ovunque....anche negli oggetti inanimati. La tentazione o il tentativo della mente di dargli un nome a me personalmente lo ha fatto chiamare "Amore Universale" o "Compassione Cosmica"....allora la mia ricerca non era ancora iniziata, ero ancora studente di materie scientifiche (e completamente scettico....).
Non e' quello che di solito chiamiamo Dio, ma la Sua manifestazione, che in realta' non e' affatto separata da Egli stesso. Quel sentire e' proprio il sentire spontaneo del cuore che ognuno nel suo intimo sperimenta, anche Visechi e Maxim, che, tra l'altro, lo sanno molto bene....
La mente e il corpo perdono molto facilmente questo contatto profondo con la vita, ma si puo' ritrovare, basta cercarlo. Sono convinto, anzi lo prometto, che chi non lo ha ancora trovato lo trovera'.

Io, Shiva* (anche voi lo siete ma non lo sapete, a parte qualcuno..), saro' accanto a voi nel momento della vostra morte e voi vi ricorderete di me...ma sara' troppo tardi..tuttavia neanche questo e' un problema.

*..Shiva e' solo uno dei suoi tanti nomi, in realta' qualsiasi nome e' il Suo nome.

Caro Yam...
sottoscrivo, condivido, etc ciò che hai qui espresso... alcuni. forse perché il mio linguaggio cerco di mantenerlo il più semplice possibile, hanno definito il mio "essere risucchiata da quella/questa energia", con la parola "esperienza illusoria"... quando invece è probabile che l'illusione, seppur possa essere da qualche parte, sicuramente non è in tale esperienza..

Grazie Yam... di cuore!
veraluce is offline  
Vecchio 26-01-2008, 16.52.30   #69
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
cosa è mai quel "distacco"? sapresti spiegarmelo?

Non prendersi troppo sul serio.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 26-01-2008, 16.54.12   #70
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: I Miracoli... accadono

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
... hanno definito il mio "essere risucchiata da quella/questa energia", con la parola "esperienza illusoria"... quando invece è probabile che l'illusione, seppur possa essere da qualche parte, sicuramente non è in tale esperienza..


che importa di ciò che dicono gli altri?
innanzitutto siamo nel virtuale.. ci rifacciamo solo a delle sensazioni .. e parole scritte... che simulano, camuffano, copiano, contrastano ecc..

eppoi.. alla fine di tutto ed ancor prima di poi.. anche l'illusione è pur sempre manifestazione dell'Assoluto.. o no?

tutto torna alla fine, basta prenderne coscienza...
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it